Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Tempo di derby al PalaRuscello...e che derby!

10/11/2023


Csi Clai Imola - Tempo di derby al PalaRuscello...e che derby!

                                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

DERBY DI EX

Csi Clai Imola - Tempo di derby al PalaRuscello...e che derby!

La Csi Clai Imola, per la sesta giornata di campionato di serie B1 femminile, ospita nel suo fortino la rivelazione Fatro Ozzano.

La formazione guidata dallo storico ex Manuel Turrini (per dieci lunghi anni sulla panchina imolese con la squadra portata dalla serie D ai play-off per la promozione in A2) ha iniziato la sua stagione ottenendo risultati molto positivi (3 vittorie e 2 sconfitte finora) e occupa per il momento il quarto posto in classifica ad una sola lunghezza di distanza proprio dalla Clai (terza a quota 11).

Le ozzanesi sono molto forti in difesa, fondamentale che ha permesso loro di giocarsela finora ad armi pari su ogni campo e contro ogni rivale, e nonostante i vari infortuni affrontati (in primis quelli di Carnevali, altra ex, e Pavani) stanno dimostrando di avere un organico adatto alla categoria.

La pesante sconfitta dell’ultimo turno (0-3 netto in casa con Garlasco) non può assolutamente cambiare il giudizio sull’andamento della neopromossa, che verrà a Imola peer provare a fare punti e per giocarsi tutte le sue carte.

Tante le ex in casa Fatro. Oltre ai già citati Turrini e Carnevali, hanno vestito la maglia Clai anche la banda Camilla Ferrari (stagione 21/22) e le centrali Aicha Ndiaye (stagione 22/23) e Serena Pedrazzi (svariate le sue esperienze sulle rive del Santerno). Sarà per tutti loro una giornata molto particolare ed intensa a livello di emozioni, e lo stesso discorso può essere fatto sicuramente anche per alcune atlete che tuttora vestono la maglia di Imola.

Capitan Sofia Cavalli, talentuosa regista della Clai, è cresciuta come giocatrice sotto la guida sapiente di Turrini, che l’ha portata piano piano ad essere un pilastro della prima squadra, e tanto deve al coach anche “Bibi” Rizzo, anche lei negli anni diventata perno insostituibile nello scacchiere tattico di Nello Caliendo grazie a prestazioni di assoluto livello.

La Clai nel complesso arriva bene a questa sfida, sulla scia di quattro vittorie consecutive che hanno portato tanta fiducia e soprattutto hanno permesso a Migliorini (recuperata dall’influenza e disponibile per il match dopo l’assenza con Pavia) e compagne di issarsi in terza posizione in graduatoria nonostante il turno di riposo già osservato. La squadra gira bene e soprattutto sa essere concreta nei momenti che contano, uscendo spesso da situazioni complicate che nella stagione scorsa avrebbero creato non poco imbarazzo e fatto perdere probabilmente qualche punto in più.

La marcia è spedita e la convinzione del gruppo sembra quella giusta. Ozzano è un ottimo banco di prova in questo momento del campionato, dove gli equilibri sono ancora tutti da decifrare e le gerarchie ancora tutte da stabilire.

Sul rettangolo di gioco del PalaRuscello si incroceranno tante storie, molto diverse l’una dall’altra, e si scriverà una pagina di storia dall’alto contenuto passionale. Lo spettacolo dovrebbe essere garantito dalla qualità insita nelle due formazioni, pronte più che mai a sfidarsi e a darsi battaglia fino all’ultimo pallone in un incontro dai contorni sportivi piuttosto interessanti.

Benedetta “Bibi” Rizzo, centrale Clai e assoluto leader in campo della sua formazione, ci racconta le sue emozioni a poche ora dal fischio d’inizio del match e analizza il momento delle due formazioni.

Sabato scorso quarta vittoria consecutiva con Pavia, ma a fine gara si è visto un po' di rammarico nelle vostre facce per la prestazione non eccelsa. Come va letto ciò? Mentalità vincente, ambizioni sempre più alte o altro?

“Le sensazioni dopo la prestazione di sabato sono state un po' contrastanti. Siamo consapevoli di aver fatto una prestazione discutibile e che non è quello il gioco che basterà per affrontare le squadre più forti. Dall'altra parte rimane comunque la soddisfazione di esser riuscite a reagire al primo set dove siamo partite sotto di 10 punti e di aver portato a casa 3 punti che sono importanti. Alla fine, siamo comunque contente”.

Con Ozzano derby importante nel quale cercate conferme. Dove avete ancora margine di crescita secondo te?

“Margine di crescita c'è ancora in tutti i fondamentali. Stiamo lavorando duramente per creare sintonia tra le giocatrici, tra muro e difesa e sul cambio palla. Il derby di domani va affrontato come tutte le altre partite. I 3 punti in palio sono più pesanti perché sappiamo che Ozzano è una squadra competitiva e sta facendo un buon campionato. E noi cercheremo di portarli a casa”.

Sfida piena zeppa di ex. Questo fattore può incidere?

“Conoscere l'avversario è un fattore che incide sempre perché sai che anche loro conoscono te, soprattutto per quanto riguarda il gioco. Ad ogni modo, è passato qualche anno e siamo tutti giocatori diversi da riscoprire e ristudiare. Molte delle ragazze che conosco sono persone che rivedo molto volentieri, quindi sarà una sfida divertente”.

Ti aspettavi una partenza così positiva di Ozzano?

“Mi aspettavo che avrebbero dato molto fastidio. Studiano molto bene le partite durante la settimana e hanno giocatori che in campo portano molta determinazione. Quindi si, mi aspettavo che partissero bene. Non tutte le partite saranno facili, per loro come per noi, ci vuole costanza anche nell'essere positivi”.

È Casini il pericolo maggiore?

“E' sicuramente l'attaccante più potente, che porta anche con sé l'esperienza di molti anni di gioco. Ma in linea generale penso che tutti i loro attaccanti siano temibili per motivi diversi”.

L’atteso e sentito derby tra Csi Clai Imola e Fatro Ozzano, valevole per la sesta giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato sabato 11 novembre alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).

Arbitreranno la gara gli ufficiali Chiara Mochi e Filippo Erman.

Serie B1 femminile, girone C, programma sesta giornata

CSI CLAI IMOLA- Ozzano (sabato 11/11, ore 18)

Garlasco- Forlì

Ravenna- Campagnola

Modena- Genova

Pavia- Piacenza

Gossolengo- Sassuolo

Riposa: Rubiera 

Classifica

Rubiera 14

Gossolengo 14

CSI CLAI IMOLA* 11

Ozzano 10

Garlasco* 8

Genova 8

Campagnola* 7

Forlì* 6

Sassuolo 5

Modena 4

Ravenna 3

Pavia* 0

Piacenza 0

 

*con l’asterisco le squadre con una partita in meno

Ufficio Stampa Csi Clai Imola