Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano - Si ricomincia da Forlì

25/11/2023


Fatro Ozzano   - Si ricomincia da Forlì

Foto: Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano   - Si ricomincia da Forlì

 

Dopo la pausa dello scorso fine settimana, torna in campo la Fatro Ozzano per continuare la sua bellissima avventura nel campionato di serie B1 femminile.

Ospite al PalaReggiani per l'ottava giornata sarà la Libertas Volley Forlì, formazione che appena sette giorni fa si è tolta la grande soddisfazione di battere in casa la Clai Imola al tie-break decisivo.

Dopo un avvio stentato, le ragazze allenate da Biagio Marone stanno trovando il giusto equilibrio partita dopo partita e sono senza ombra di dubbio un ostacolo scomodo sulla strada delle ozzanesi.

Attualmente attardata di due punti in classifica rispetto alla Fatro, Forlì può disporre di un organico quasi completamente rinnovato rispetto alla scorsa annata. Oltre alla storica guida tecnica Luigi Morolli, durante la scorsa estate hanno infatti salutato parecchie giocatrici e questa rivoluzione ha bisogno di tempo per portare i frutti sperati dalla società romagnola. 

Il libero Gregori (classe 1998) e le giovanissime Simoncelli e Bellavista sono le uniche conferme rispetto al roster che ha disputato la passata stagione; la regia della Libertas è adesso affidata alle sapienti mani di Alice Bernardeschi (ex Bologna) mentre l’opposto titolare è la talentuosa Federica Gatta, arrivata da Corridonia e con parecchia esperienza in B1 alle spalle.

Camilla Bruno ed Alessia Pulliero (entrambe classe 2004) sono i due centrali di grande prospettiva mentre sulla banda agisce Erica Giacomel, attaccante molto pericolosa e quindi da tenere particolarmente sotto osservazione da parte della difesa bolognese.

Finora il rendimento delle forlivesi è stato piuttosto altalenante (3 vittorie e 3 sconfitte) ma la convincente prestazione nel derby con Imola ha portato fiducia ed autostima alla Bleuline, che ha come obiettivo principale quello di trovare continuità di risultati durante il suo cammino.

Ozzano arriva a questa sfida reduce da due sconfitte consecutive (in casa con Garlasco e nel derby a Imola), ma in queste due settimane la squadra di coach Manuel Turrini ha avuto la possibilità di ricaricare le pile e di preparare così al meglio la lunga volata che porterà alla pausa natalizia.

I 10 punti in graduatoria rimangono un bottino di tutto rispetto per la neopromossa, anche se c'è la necessità di muovere al più presto la classifica per non rischiare di rimanere invischiati troppo presto nelle sabbie mobili della zona salvezza.

Il PalaReggiani sa spesso essere un fattore decisivo per la Fatro, compagine che nel recente passato ha compiuto delle vere e proprie imprese davanti al proprio pubblico.

Servirà una squadra che affronti l'impegno con la giusta determinazione e la necessaria cattiveria e che ricominci a difendere con la grinta che si era vista nelle prime settimane di campionato. 

Righi e compagne conoscono bene l'importanza di questo match e tutto l'ambiente continua ad avere enorme fiducia in un gruppo che spesso riesce a tirar fuori il meglio di sé quando si trova con le spalle al muro o in un momento di difficoltà.

Ci saranno in palio punti molto pesanti e la Fatro ha tutte le carte in regola per ben figurare.

L'assenza di capitan Carnevali (operata lo scorso giovedì al crociato del ginocchio destro) ha inevitabilmente portato ad alcuni cambiamenti a livello tattico e la squadra sta prendendo sempre più confidenza con le caratteristiche tecniche di Sara Guerra, palleggiatrice di esperienza alla quale sono adesso affidate le chiavi del gioco ozzanese.

Anche in questa direzione lo staff tecnico ha potuto lavorare con maggiore tranquillità durante la sosta, curando quei dettagli che potrebbero fare la differenza da qui in avanti.

Ilaria Casini e Camilla Ferrari sono due martelli di assoluto affidamento per la categoria e ci sarà bisogno di tutta la loro classe per uscire indenni dalla partita con la Libertas, così come sarà fondamentale l'apporto della panchina nei momenti chiave della contesa.

 

Greta Monaco, una delle protagoniste di questo buon inizio di stagione di Ozzano, ci presenta con le sue parole l'interessante gara tra la sua squadra e Forlì:

 

Su cosa avete lavorato in queste due settimane senza gare ufficiali?

“Queste settimane di riposo sono state importanti per ricaricarci sia mentalmente che fisicamente, continuando sempre a mantenere il massimo impegno in allenamento. Siamo pronte e non vediamo l'ora di tornare in campo”.

 

Dopo la pausa, probabilmente arrivata nel momento migliore per voi, arriva un match tosto contro Forlì. Che partita sarà?

“Forlì arriva in fiducia, reduce da una bella vittoria contro Imola. Dovremo essere brave a rimanere in partita anche nei momenti difficili. Sarà sicuramente una bella battaglia”.

 

Da qui a Natale il vostro calendario non è tra i più agevoli. Quale potrebbe essere la chiave per ottenere altri punti pesanti in ottica salvezza?

“Nessuna partita è facile per noi, ma nemmeno impossibile. Come si è visto finora, è un campionato pieno di sorprese e noi abbiamo le capacità per poter strappare punti a qualsiasi avversario e su qualsiasi campo”.

 

Come stai vivendo personalmente questa stagione?

“Personalmente sono contenta. Siamo un gruppo carico e determinato, ben gestito da un coach che ci sprona continuamente a dare il meglio di noi, anche nelle situazioni più complicate. Ci siamo già tolte e ci toglieremo sicuramente delle belle soddisfazioni”.

 

L'incontro tra Fatro Ozzano e Libertas Bleuline Volley Forlì, valevole per l'ottava giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato domenica 26 novembre alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO).

 

Arbitreranno la gara gli ufficiali Elisa Gardellin e Alessio Bragato

 

Serie B1 femminile, girone C, programma ottava giornata

 

FATRO OZZANO- Forlì (domenica 26/11, ore 17)

Imola- Campagnola

Garlasco- Genova

Rubiera- Pavia

Ravenna- Modena

Gossolengo- Piacenza

Riposa: Sassuolo

Classifica

Gossolengo 18

Rubiera* 16

Imola* 15

Garlasco* 13

Campagnola* 11

FATRO OZZANO* 10 

Modena 10

Forlì* 8

Sassuolo 8

Genova 8

Pavia* 6

Ravenna 3

Piacenza 0

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano