Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Rossetti Market Conad domina a Villafranca e si riavvicina alla vetta

26/11/2023


La Rossetti Market Conad domina a Villafranca e si riavvicina alla vetta

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA 

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad domina a Villafranca e si riavvicina alla vetta

Pronto riscatto di Alseno, a segno 3-0 contro la Top Volley e ora a -1 dalla capolista San Giorgio, attesa sabato nel derby piacentino

ALSENO (PIACENZA), 26 NOVEMBRE 2023 - Pronto riscatto e vetta più vicina per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile ha reagito con decisione al primo ko stagionale contro Anderlini Modena espugnando in poco più di un'ora il campo della Top Volley. A Villafranca è stato un monologo gialloblù, con le giocatrici di Federico Bonini padrone indiscutibili della scena, mentre le giovani veronesi non sono riuscite a reggere il passo cedendo nettamente 3-0.

"Per noi - commenta Paolo Bergamaschi, vice allenatore della Rossetti Market Conad - era importantissimo riprendere subito il nostro cammino, centrando tre punti e la prestazione. Siamo scesi in campo determinati, quadrati e con autorità. Abbiamo battuto bene, mentre in attacco abbiamo variato bene i colpi, aiutati anche da una ricezione che ha funzionato bene. E' stata una partita senza storia, ci aspettavamo qualcosa in più dalla Top Volley per quanto avevamo visto a video, ma ci sta che una squadra giovane possa incappare in giornate così. Siamo stati bravi anche nel terzo set a non allentare la pressione e rischiare di rimetterle in gioco. Ne è uscita una partita senza storia che ci ha dato la possibilità anche di dar spazio alle ragazze della panchina come Gandolfi e Bozzetti, oltre all'esordio di Monica Tartari (centrale)".

Con i tre punti conquistati, la Rossetti Market Conad resta a contatto con la vetta, ora passata da 3 a 1 lunghezza data la sconfitta casalinga di San Giorgio contro Mirandola (2-3).E proprio la capolista sarà attesa sabato alle 20,30 ad Alseno per un derby piacentino di vertice.

"Ora testa al derby - conclude Bergamaschi - che non sarà la partita che deciderà il campionato, anche perché ci sono altre squadre in lotta per le prime posizioni. Sicuramente sarà un match importante per confermarci e andare avanti per cercare di concludere l'anno solare nel migliore dei modi".

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Bernabè opposta, Falotico e Spagnuolo in banda, Frassi e Scurzoni centrali e Toffanin libero. Il primo break è gialloblù con Scurzoni, poi Bernabè e Falotico aggiungono due mattoncini (4-8). Time out Delgado, ma Alseno fa buona guardia e arriva sul +5 (6-11). Un muro imperioso di Scurzoni decreta il 9-15 e il secondo time out locale, però i contrattacchi di Falotico e l'ace di Spagnuolo lanciano in orbita la Rossetti Market Conad (12-19), che poi chiude con Bernabè: 15-25.

La squadra di Federico Bonini riparte bene anche nel secondo set, con Falotico e Spagnuolo a segno in attacco e con Scurzoni a muro dopo il time out di Delgado (3-8). L'attacco ospite continua a far male (5-10 con Frassi), poi arriva l'ace di Pieroni per il 5-11. Alseno marcia sicura con Bernabè e Scurzoni, mentre la nuova entrata Palazzina graffia subito in battuta (9-17). Seconda sosta locale, poi il Top Volley sembra finalmente ingranare (14-19). Bonini non si fida, spende il suo primo time out poi la Rossetti Market Conad viaggia sicura verso il 17-25 (ace di Spagnuolo) che vale il 2-0 gialloblù.

Le piacentine non intendono calare l'intensità, come dimostra il 2-5 del terzo set. Time out Delgado, ma Alseno scappa sul turno in battuta di Spagnuolo (3-10); la fast di Scurzoni e un altro ace di Spagnuolo valgono il 3-12 e l'ultima sosta veneta. Il set è un monologo ospite (4-16, ace Scurzoni), c'è spazio per Gandolfi, Tartari e Bozzetti (5-20, ace Pieroni), poi arriva l'11-25 di Scurzoni che chiude l'incontro.

TOP VOLLEY-ROSSETTI MARKET CONAD 0-3

(15-25, 17-25, 11-25)

TOP VOLLEY: Cojocariu 3, Agostini1, Bottura 1, Filippini 13, Brutti, Baiamonte 3, Andrawes (L), Calinescu, Perinoni 2, Cereghini, Ballarini, Agosto. N.e.: Russo, Foramiglio (L). All.: Delgado

ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 11, Frassi 4, Bernabè 15, Spagnuolo 12, Scurzoni 11, Pieroni 2, Toffanin (L), Palazzina 1, Tartari, Bozzetti 1, Gandolfi (L). N.e.: Marchesi, Neri. All.: Bonini

ARBITRI: Bosio e Pazzi

NOTE: Durata set’ 23’, 25’, 20’ per un totale di 1 ora e 8 minuti

Top Volley: battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 32% (perfetta 21%), attacco 24%, muri 1, errori 18

Rossetti Market Conad: battute sbagliate 16, ace 9, ricezione positiva 44% (perfetta 24%), attacco 53%, muri 2, errori 20.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani