Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano- Bleuline Libertas Volley Forlì 1-3 (22-25; 21-25; 25-19, 23-25)

27/11/2023


Fatro Ozzano- Bleuline Libertas Volley Forlì 1-3 (22-25; 21-25; 25-19, 23-25)

Foto: Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                                                     Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

Altro stop interno per la Fatro Ozzano 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ottava giornata

Fatro Ozzano- Bleuline Libertas Volley Forlì 1-3 (22-25; 21-25; 25-19, 23-25) 

Fatro Ozzano: Guerra 3, Casini 18, Monaco 6, Ferrari 12, Pedrazzi 12, Pavani 9, Righi (L), Bondavalli, Ghiberti, Ndiaye. Ne: Colle e Coco. All. Turrini. 

Bleuline Libertas Volley Forlì:  Bernardeschi 4, Bellavista 10, Pulliero 16, Comastri 6, Giacomel 6, Gatta 17, Gregori (L), Sgarzi, Balducci 3, Simoncelli 13. Ne: Bruno, Esposto e Cavalli (L). All. Marone

Aces: Ozzano 3, Forlì 7

Battute sbagliate: Ozzano 7, Forlì 14

Muri vincenti: Ozzano 12, Forlì 8

Errori punto: Ozzano 13, Forlì 17

Durata set: 26', 26', 25', 30' Totale: 107'

Direttori di gara: Gardellin e Bragato

Arriva la terza sconfitta consecutiva in campionato per la Fatro Ozzano (la seconda di fila in casa dopo quella con Garlasco), che perde per 3 set a 1 contro la Libertas Volley di Forlì e si vede superare in classifica proprio dalle rivali di giornata.

Dopo una partenza decisamente sottotono, le ragazze di coach Manuel Turrini provano a rientrare in partita e vanno veramente vicino all'obiettivo, ma le forlivesi gestiscono meglio i momenti caldi della partita ed escono dal PalaReggiani con 3 punti meritati ma conquistati non senza fatica.

Il rientro in campo dopo la pausa ha quindi un sapore decisamente amaro per le ozzanesi, alle quali non è bastato il carattere tirato fuori negli ultimi due parziali per rimettere in piedi un incontro dall'esito decisamente compromesso.

Ozzano schiera nel sestetto titolare Guerra in regia, Casini opposto, Ferrari e  Monaco in banda, Pavani e Pedrazzi sotto rete. Il libero, come da consuetudine, è Lia Righi.

Nel primo set Ferrari subito on fire: un attacco e un ace di Camilla portano la Fatro sul 2-0. Forlì parte commettendo parecchi errori e senza metterci la necessaria concentrazione e le padrone di casa ne approfittano per portarsi sul 5-2. Nei primi minuti lo spettacolo non è eccelso e i servizi sono spesso determinanti per l'assegnazione del punto. La Libertas trova il primo vantaggio sul 7-8 ma l'incontro rimane in sostanziale equilibrio. Si gioca punto a punto e sul parquet si respira grande tensione per l'importanza della posta in palio. Due battute vincenti di Pulliero portano le ospiti sul 9-11, ma la Fatro reagisce con Casini e si porta di nuovo in parità (11-11). L'opposto ozzanese sale in cattedra, stampa un muro e due attacchi di ottima fattura portando la sua formazione sul 14-12. Forlì non molla e ritrova il pareggio sul 15-15. In campo la lotta è serrata e la differenza la fanno i dettagli. Si viaggia sul binario della parità fino al 19-19, momento nel quale la Bleuline tenta l'allungo decisivo volando sul 19-21. Turrini gioca la carta Bondavalli, ma Forlì fa molto male al centro e mantiene il vantaggio (20-22 prima e 21-23 poi). Il divario non si ricuce più e Gatta mette a terra il pallone del 25-22. 1-0 Forlì dopo un primo set nervoso.

Ozzano inizia il secondo set continuando a non ricevere in maniera ottimale e Forlì va subito avanti 3-1. Federica Gatta attacca con estrema precisione e crea sempre parecchi grattacapi alla difesa bolognese con le sue giocate. Ferrari e Monaco sono altrettanto incisive a livello offensivo e tengono a galla la loro squadra (6-7). Ozzano lotta con il cuore per rimanere in partita e grazie a Casini si riporta sull'8 pari. Primo vantaggio per la squadra di casa sul 10-9, ma la Libertas ribatte colpo su colpo e rimette il naso avanti (10-11). Per la Fatro entra Ndiaye al posto di una Pavani altalenante, ma l'andamento del match non cambia di molto. Le ospiti sembrano avere qualcosa in più a livello di convinzione, mentre le ozzanesi regalano troppo e non trovano continuità nel gioco. Due punti al servizio portano la Bleuline sul +5 (12-17) e danno un indirizzo preciso al parziale. Forlì continua a spingere sull'acceleratore e Ozzano fa molta fatica a rientrare in gara, nonostante Casini delizi il numeroso pubblico con un tocco di gran classe per il temporaneo 17-20. La forbice di 3 punti rimane invariata fino al 19-22 prima e al 20-23 poi. Arrivano 4 set point consecutivi per la squadra di Biagio Marone che chiude alla seconda opportunità e si aggiudica il secondo parziale con il punteggio di 25-21. E' 2-0 Forlì. 

Un ace e una battuta in rete di Simoncelli aprono il terzo set (1-1). Le ospiti abbassano la soglia di concentrazione, iniziano contratte e Ozzano si trova avanti 4-2 dopo pochi istanti. In campo praticamente non si gioca e gli scambi sono brevissimi. Una fast di Pedrazzi porta di nuovo in vantaggio la Fatro (7-6) ed è di nuovo la centrale a stampare un muro pauroso che porta le padrone di casa sul +2 (8-6). Gli errori della Bleuline arrivano numerosi in ogni fase del gioco mentre la difesa ozzanese inizia piano piano a macinare: c'è il primo allungo Fatro che si arrampica fino al 12-6. Camilla Ferrari trova i varchi giusti in attacco e trascina le sue compagne con la proverbiale grinta che la contraddistingue: 14-8 Ozzano. Pavani, rientrata in campo, finalmente si fa sentire sotto rete e stampa il punto del 17 a 11 per la sua formazione. Forlì prova a reagire con orgoglio, ma  la Fatro non accenna ad abbassare il ritmo e raggiunge con merito il +6 (19-13). Ancora Pedrazzi a muro per il 21-15 e Pavani con una veloce per il 22-16 consentono alle ozzanesi di restare ampiamente davanti sul tabellone. Casini fa la sua parte e con un diagonale preciso trova il punto numero 24 prima di chiudere il parziale sul 25-19 per la sua squadra. Ozzano dimezza così lo svantaggio e si porta sull'1-2 nel conto dei set.

Ad inizio quarto set, ancora parecchi errori di Forlì e 3-1 per le padroni di casa, che partono di nuovo bene come nel parziale precedente. Un mortifero contro-parziale di 3 punti a 0 fa ritrovare il vantaggio alla Bleuline sul 3-4. Sul parquet è battaglia vera e le emozioni arrivano forti una dopo l'altra: 6-6 grazie ad uno straordinario muro a uno di Ferrari e lotta serrata su ogni palla. Nella metà campo di Ozzano non cade più niente e il muro della squadra di Turrini diventa a tutti gli effetti un fattore cruciale all'interno della sfida. L'equilibrio tra le due formazioni è assoluto e la qualità del gioco ne risente stavolta in positivo. Non ci si schioda dalla parità per parecchi minuti fino a quando sale in cattedra Pavani che mette a terra 2 punti consecutivi di ottima fattura (14-13 Fatro). L'esito del parziale viaggia sul filo ed entrambe le squadre cercano le ultime energie per assestare la spallata definitiva e aggiudicarsi così il set. La prima a provarci è la Bleuline che sfrutta un mini-parziale di 2 punti a 0 per portarsi sul 17-19. Ozzano non arretra di un centimetro e rimane con il fiato sul collo alle avversarie (20-21). Sul 21-22 Turrini inserisce Ghiberti ma la mossa non dà i risultati sperati: 21-23 Libertas. Sul 21-24 arrivano 3 match points di fila per la squadra ospite, che si fa annullare i primi due per poi chiudere sul 23-25 e aggiudicarsi l'incontro per 3 set a 1.

Queste le parole di Camilla Ferrari, anche oggi tra le più positive in campo, a fine gara: “Siamo partite un po' scariche nei primi due set, senza dare continuità al nostro gioco. Ci è mancato carattere nelle fasi iniziali e lo abbiamo pagato, ma non è stata una brutta prestazione se consideriamo la partita nel suo complesso. E' una sconfitta diversa rispetto a quelle con Garlasco e Imola, che sono squadre molto forti. Oggi invece ci è mancata quella competitività che invece avevamo nelle prime gare. Il gioco muro-difesa adesso non sta pagando, quindi dobbiamo migliorare nel leggere le situazioni all'interno della partita ed essere più compatte. Sabato prossimo con Campagnola ci aspetta un'altra battaglia perché loro lavorano molto di squadra. Dovremo essere brave a tirar fuori tutto quello che abbiamo e dimostrare che possiamo combattere con formazioni del genere. Rimango comunque convinta della forza della mia squadra e sono positiva, dobbiamo solo ritrovare tranquillità che avevamo ad inizio campionato”.

Sabato prossimo, 2 dicembre, trasferta molto impegnativa sul parquet di Campagnola Emilia, formazione reggiana che in questo fine settimana è stata sconfitta per 3 set a 0 dalla Clai Imola. 

Serie B1 femminile, girone C, risultati ottava giornata

FATRO OZZANO- Forlì 1-3

Imola- Campagnola 3-0

Garlasco- Genova 3-0

Rubiera- Pavia 3-1

Ravenna- Modena 2-3

Gossolengo- Piacenza 3-1

Riposa: Sassuolo

Classifica

Gossolengo 21

Rubiera* 19

Imola* 18

Garlasco* 16

Modena 12

Forlì* 11

Campagnola* 11

FATRO OZZANO* 10 

Sassuolo* 8

Genova 8

Pavia* 6

Ravenna 4

Piacenza 0

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano