Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Prossima tappa Genova

01/12/2023


Csi Clai Imola - Prossima tappa Genova

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Prossima tappa Genova

Il treno Csi Clai Imola è ripartito grazie alla convincente vittoria interna su Campagnola (3-0 il risultato finale al PalaRuscello sabato scorso) e procede spedito verso la prossima tappa di Genova.

Le ragazze terribili di coach Nello Caliendo saranno infatti ospiti della Rimont Progetti nel prossimo turno di campionato programmato per questo fine settimana.

Imola è attualmente terza in classifica ad un solo punto da Rubiera (per ora seconda) e a tre lunghezze da Gossolengo, attuale capolista del girone C che però ha giocato una gara in più rispetto alle dirette rivali che la inseguono da vicino e che si sfideranno il prossimo 9 dicembre.

Lì davanti è lotta serrata e se consideriamo l’ottimo momento di forma di Garlasco, Modena e Forlì, che stanno decisamente risalendo verso la vetta dopo i risultati positivi arrivati nelle ultime giornate, diventa importantissimo per le santernine tornare dalla Liguria con i tre punti in tasca.

Non sarà sicuramente impresa facile, perché Genova è squadra spinosa che fa del carattere e del temperamento le sue armi principali, ma la Clai viaggia a velocità spedita verso la cima della graduatoria e non vuole rallentare il suo cammino proprio adesso che è appena iniziata la lunga volata che porterà alla sosta natalizia.

Le liguri non vivono peraltro un gran momento. La formazione guidata da Matteo Zanoni ha perso le ultime tre gare di campionato senza vincere nemmeno un set (contro Modena, Pavia e Garlasco) e nelle ultime cinque ha assaporato il sapore della sconfitta in ben 4 occasioni. 

L’ultimo successo della Rimont Progetti risale addirittura a quasi un mese fa, quando alla quinta giornata le genovesi sconfissero Ravenna in casa dopo una lunga battaglia durata 5 set.

Questa serie di risultati negativi ha fatto scivolare Bulla e compagne in quart’ultima posizione a pari merito con Sassuolo e di conseguenza il margine di sicurezza sulla zona retrocessione si sta piano piano assottigliando in maniera molto pericolosa. Con ancora il turno di riposo da effettuare, la situazione di Genova non è tra le più rosee, ragion per cui le padrone di casa faranno tutto il possibile per invertire questo trend e tornare così a sorridere dopo parecchie settimane buie.

Al secondo anno consecutivo di B1, le liguri affrontano questa stagione con un organico che ben si conosce, essendo davvero poche le novità rispetto al roster della scorsa annata.

Tra le tante giovani presenti in rosa, spiccano l’esperienza della regista Ambra Trevisiol, palleggiatrice classe 1992 con alle spalle tanta pallavolo giocata (anche un anno di A1 per lei con la maglia di Caserta), e la pericolosità offensiva della banda Martina Pirro (classe ‘99), assoluto punto di riferimento in campo per le sue compagne di squadra quando bisogna mettere palla a terra.

Genova è in cerca di riscatto, mentre Imola vuole altre conferme che diano fiducia in ottica futura.

Sul parquet si scontreranno due formazioni che si conoscono molto poco, ma da entrambi i lati della rete gli stimoli saranno altissimi e la voglia di prevalere massima.

Mai come quest’anno la Clai sembra avere quella maturità che spesso è sinonimo di grandi soddisfazioni, ma sono proprio le partite come queste che ci diranno se la formazione imolese ha fatto quello step a livello mentale per aggredire ogni avversario con la giusta cattiveria.

Quando l’esito sembra scritto è l’atteggiamento di chi va in campo a fare la differenza, e come sempre sarà il campo ad emettere l’ultimo giudizio.

A poche ore dalla gara arrivano le parole di Sara Esposito, opposto al primo anno in maglia Clai:

Dopo l'inciampo di Forlì, siete subito ripartite con una vittoria convincente. Soltanto un episodio quanto successo in casa Libertas?

“A Forlì abbiamo imparato che è importate non innervosirsi. In certi momenti giocare di squadra è davvero importante e stare calme in situazioni del genere può aiutare parecchio. Dopo quella sconfitta siamo subito rientrate in palestra per lavorare ancora di più e spingere su certi fondamentali che dobbiamo ancora migliorare”.

Cosa temi maggiormente della lunga trasferta di Genova?

“In sé la trasferta non ci spaventa dal punto di vista logistico. Ma sarà fondamentale entrare in campo ed imporre sin dall’inizio il nostro gioco, rimanendo sempre concentrate sull’obiettivo”.

In quale aspetto la tua Clai è superiore alle altre squadre di questo girone C?

“Per vincere le partite in questo girone non bisogna mai abbassare la guardia e giocare sempre al massimo. Sicuramente un punto a favore è il fatto che alcune giocatrici si conoscono da molto tempo e sono molto affiatate. In palestra c’è voglia di lavorare e di migliorare”.

Sei soddisfatta del livello di gioco che hai espresso fino a questo momento? 

“No, non sono ancora soddisfatta del gioco che sto esprimendo anche perché l’intesa con il palleggiatore si sta iniziando a creare proprio ora. Pretendo molto da me stessa e so che posso fare di più. Sono dell’idea che un giocatore può sempre migliorare e aiutare la squadra in tutti i momenti”.

Quali sono le squadre che dovete temere in ottica play-off?

“Non mi sbilancio ancora su quali siano le squadre da temere. Ogni partita è importante per arrivare a quell’obiettivo e la strada è ancora lunga”.

L’incontro tra Rimont Progetti Genova e Csi Clai Imola, valevole per la nona giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà disputato sabato 2 dicembre alle ore 17 presso il PalaMaragliano del capoluogo ligure.

Dirigeranno la gara gli ufficiali Denise Danza e Marco Viale.

Serie B1 femminile, girone C, programma nona giornata

Forlì- Pavia

Campagnola- Ozzano

Genova- CSI CLAI IMOLA (sabato 2/12, ore 17)

Sassuolo- Garlasco

Modena- Gossolengo

Rubiera- Ravenna

Riposa: Piacenza

Classifica

Gossolengo 21

Rubiera* 19

CSI CLAI IMOLA* 18

Garlasco* 16

Modena 12

Forlì* 11

Campagnola* 11

Ozzano* 10 

Sassuolo* 8

Genova 8

Pavia* 6

Ravenna 4

Piacenza 0

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola