Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano- Volley Modena 2-3 (16-25; 25-23; 25-23; 25-27; 6-15)

11/12/2023


Fatro Ozzano- Volley Modena 2-3 (16-25; 25-23; 25-23; 25-27; 6-15)

Foto : Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Un'altalena di emozioni

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, decima giornata

Fatro Ozzano- Volley Modena 2-3 (16-25; 25-23; 25-23; 25-27; 6-15) 

Fatro Ozzano: Guerra 3, Casini 8, Monaco 10, Ferrari 26, Ndiaye 2, Pavani 7, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti. Ne: Carnevali, Pedrazzi, Colle e Coco. All. Turrini. 

Volley Modena: Lancellotti 6, Biancardi 5, Bozzoli 27, Bartesaghi 17, Gerosa 13, Malovic 10, Bonfanti (L), Omonoyan 5. Ne: Malenotti, Guerra, Boscani, Herzig, Rocca (L) e Fiore. All. Di Toma

Aces: Ozzano 6, Modena 10

Battute sbagliate: Ozzano 9, Modena 18

Errori punto: Ozzano 11, Modena 18

 Durata set: 23', 26', 30', 30', 13' Totale: 122'

Direttori di gara: Santin e Annese

Quinta sconfitta consecutiva per la Fatro Ozzano, che lotta con il cuore per quasi due ora e mezza ma alla fine deve arrendersi al Volley Modena, in questo momento probabilmente una delle formazioni più in fiducia dell'intero girone C con 5 vittorie nelle ultime 6 gare disputate.

Le ragazze guidate da coach Turrini hanno giocato una partita di grande voglia e determinazione e hanno sfiorato la vittoria dopo essere state in vantaggio per 2 set a 1 prima di essere raggiunte e poi superate al tie-break decisivo dalle modenesi, assolutamente più incisive nel set conclusivo.

Rimane sicuramente il grosso rammarico per il successo sfumato soltanto per questione di dettagli, ma le ozzanesi hanno fornito una prestazione decisamente di altro tenore rispetto alle ultime uscite e soprattutto sono riuscite a muovere una classifica che ormai era ferma ai 3 punti conquistati a Pavia quasi un mese e mezzo fa (era il 28 ottobre).

Passo dopo passo sta tornando la squadra che aveva stupito tutti nelle prime quattro giornate e lo staff tecnico della Fatro ha ritrovato almeno in parte quella solidità difensiva che era stata l'arma in più di Righi e compagne nel primo mese della stagione.

Le assenze per infortunio stanno incidendo parecchio sul rendimento di Ozzano, ma il gruppo di Turrini sta reagendo a tutte le avversità con positività e continuando a lavorare compatto per uscire da questo momento di difficoltà...e i primi risultati si stanno iniziando a vedere. 

La strada verso la salvezza è ancora lunga e piena di ostacoli, ma il carattere mostrato con Modena è sicuramente quello giusto per tornare a prendersi qualche soddisfazione molto presto.

La Fatro inizia con il sestetto ormai divenuto titolare nelle ultime giornate: Guerra in regia, Casini opposto, Ferrari e Monaco in banda,  Pavani e Ndiaye sotto rete e Righi libero.

La partenza è da incubo per le padrone di casa. Modena in un lampo vola sul 2-6 e costruisce nei primissimi istanti di gioco il vantaggio che si rivelerà decisivo nel primo set. La squadra allenata da Federico Di Toma difende tutto e attacca con altrettanta efficacia e non dà mai nessuna possibilità alla Fatro di rientrare nel match. Lancellotti è molto abile nel variare parecchio il gioco e Ozzano fatica parecchio a leggere gli schemi delle modenesi, che gestiscono senza troppa fatica portandosi sul 9-15. Le locali tentano una rimonta coraggiosa e si arrampicano fino al 13-16, ma purtroppo è soltanto un fuoco di paglia. Modena accelera di nuovo, piazza un parziale mortifero di 9 punti a 2 e chiude il parziale sul 25-16 dominando il ritmo della gara.

Il secondo set è decisamente più equilibrato. Fino al 6-6 nessuna squadra riesce ad allungare e il livello di qualità in campo si alza rispetto alla prima frazione. Sono sempre le ospiti che sembrano avere qualcosa in più, soprattutto grazie a Bozzoli che prende per mano le sue compagne e le conduce fino al 10-14. Ozzano ci crede nonostante tutto e ritrova la parità sul 16-16, sfruttando qualche errore gratuito delle avversarie. Il finale di parziale è giocato punto a punto ed entrambe le formazioni esprimono il massimo sforzo per prevalere sulle rivali. Ferrari mette a terra un paio di palloni di granitica importanza e Monaco la chiude con un attacco preciso e potente: 25-23 Fatro e tutto di nuovo in parità (1-1).

Nel terzo set Casini e compagne scappano subito via con decisione. Sotto 1-4, le bolognesi infilano un incredibile parziale di 10-2 che permette loro di andare sul +5 (11-6). Tutto sembra andare nel verso giusto, con la squadra che torna a giocare una buona pallavolo e soprattutto a difendere come ha dimostrato di saper fare. Modena non è per nulla d'accordo e riequilibra l'andamento della contesa con un break altrettanto mostruoso di 8 punti a 0 che dal 14-9 a loro sfavore le porta a condurre per 14 a 17. E' un'altalena di emozioni al PalaReggiani. Le ospiti mantengono ampio il loro vantaggio fino al 16-19 prima di subire il nuovo arrembante ritorno di Ozzano che mette a segno 5 punti consecutivi e torna sopra nel punteggio: 21-19. Questa decisa spallata permette alla compagine di Turrini di mettere le mani anche sul terzo set, che ad un certo punto sembrava perso ed invece viene vinto per 25-23 in rimonta. 2-1 Ozzano e situazione del tutto ribaltata.

Anche il quarto parziale è avvincente come quello appena terminato. Modena prova di nuovo a scappare in avvio (7-11), ma la Fatro reagisce d'orgoglio e trova le energie per rimettere in discussione l'esito della contesa. L'ingresso di Bondavalli porta nuovi stimoli e il punteggio ne risente; 16-14 Ozzano dopo una serie ininterrotta di 5 punti. Le canarine dominano sotto rete con Malovic e Gerosa, centrali di ottima qualità che trovano soluzioni offensive spesso di difficile lettura: 20-20 e tutto di nuovo in discussione anche in questo set. Sul 23-23 la Fatro si trova per la prima volta a sole 2 lunghezze dal match (e dai 3 punti), ma le ospiti non sbagliano praticamente nulla in attacco, ricevono con precisione e al terzo set point chiudono sul 25-27 conquistandosi la possibilità di giocarsi tutto nel parziale decisivo.

Tie-break che non ha praticamente storia. Ozzano paga a caro prezzo la mancanza di rotazioni ed inizia ad accusare pesantemente la fatica, anche e soprattutto a livello mentale. La forbice tra le due formazioni si allarga minuto dopo minuto (1-4; 5-8; 6-9) fino a quando arriva inesorabile il graffio che mette la parola “fine” alla sfida. Modena conquista con lucidità e abnegazione gli ultimi 6 punti di fila e vince il quinto set con il punteggio di 6-15 aggiudicandosi una partita piacevole, appassionante e piena di emozioni dal primo all'ultimo minuto.

Per la Fatro un punto che significa prendere una piccola boccata di ossigeno a livello di classifica ma che serve più che altro a riportare fiducia ad un ambiente che nelle ultime settimane aveva avuto davvero poche occasioni di sorridere.

Queste le parole di Manuel Turrini dopo l'incontro con Volley Modena: “Oggi finalmente si è rivista una squadra combattiva e determinata. Abbiamo alzato il livello in difesa e allo stesso tempo trovato buoni colpi in attacco. Dobbiamo continuare a migliorare la lettura delle situazioni durante la partita ed essere più abili nello sfruttare tutte le occasioni che gli avversari ci lasciano”.

Ozzano chiuderà il suo 2023 con la complicata trasferta di Rubiera, squadra di ottimo valore che si trova attualmente al terzo posto in classifica e in piena lotta per le posizioni play-off. 

Il match, valido per la giornata numero 11 del girone C della serie cadetta, si giocherà domenica 17 dicembre con fischio di inizio alle ore 18,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati decima giornata

Forlì- Campagnola 2-3

FATRO OZZANO- Modena 2-3

Imola- Rubiera 3-1

Pavia- Sassuolo 3-2

Ravenna- Gossolengo 3-0

Garlasco- Piacenza 3-0

Riposa: Genova

Classifica

Imola* 24

Gossolengo 24

Rubiera* 22

Garlasco* 22

Campagnola* 16

Forlì *15

Modena 14

FATRO OZZANO* 11

Sassuolo* 9

Genova* 8

Pavia* 8

Ravenna 7

Piacenza* 0

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano