Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Pallacanestro Scandiano - BasketBall Sisters Piumazzo 65 - 70

11/12/2023


Pallacanestro Scandiano - BasketBall Sisters Piumazzo 65 - 70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Campionato FIP di Serie B

Pallacanestro Scandiano - BasketBall Sisters Piumazzo 65 - 70 

I parziali: 12-15, 13-20 (25-35), 15-14 (40-49), 25-21 (65-70)

Pallacanestro Scandiano: Feldofi 11, Susca 16, Bini, Balboni, Marino, Teti ne, Pellacani ne, Brevini 17, Torelli 2, Bonacini ne, Soncini, Meglioli E. 19. All. Pozzi.

BasketBall Sisters Piumazzo: Bortolani 4, Koral 6, Tartarini 8, Bernardini 3, Patelli ne, Righi, Palmieri G. 17, Cattabiani 10, Ampollini ne, Grandini 4, Melloni 14, Zarfaoui 4. All. Palmieri, Vice Simonini, Ass. Reggiani, PF Cavani.

Arbitri: F. Manzi, M. Campedelli

LE BASKETBALL SISTERS CI CREDONO DI PIÙ: 70 A 65 A SCANDIANO! 

Sapevamo che non sarebbe stata facile, ma le Basketball Sisters ci hanno creduto, creduto e creduto ancora di più! Uno strappo dopo l'altro sono riuscite ad imporsi sul campo della Pallacanestro Scandiano conquistando la vittoria per 70 a 65!

Sono arrivati i 2 punti della qualificazione matematica ai Playoff, l'obiettivo principale che sia la Società del Presidente Roberto Bortolani che il Responsabile Tecnico Luca Palmieri si erano dati a inizio stagione e avevano sempre mantenuto. 

Mantenendo i piedi per terra, il primo obiettivo è stato raggiunto. Dieci vittorie in undici partite, il record ottenuto fino ad ora dalle nostre splendide Pumas, che hanno sbaragliato la concorrenza con un girone di andata inarrestabile. Fermate la settimana scorsa in casa dopo un supplementare dal Basket Cavezzo con due giocatrici in serata di grazia (ma le nostre pur in serata stortissima hanno rischiato di vincere con un 16-1 nell'ultimo quarto...), le Pumas hanno reagito immediatamente. 

Chiuso il primo davanti per 12-15, toccato il +13 nel secondo per poi arrivare all'intervallo sul +10 del 25-35, nei primi minuti della ripresa hanno toccato il +14 con un recupero e canestro di Elena Melloni, ma ancora una volta Scandiano ha ricucito il divario per il 40-49 della terza sirena. 

Nell'ultimo quarto, subito lo strappo ulteriore con due triple in fila di Giorgia Palmieri per il +15 del 40-55, ma ancora una volta le padrone di casa si sono riportate sotto, fino a raggiungere il -1 sul 61-62 a 1' dalla fine. 

Poi il doppio +4 firmato dalla tripla di Giorgia e dal canestro dall'angolo di Elena, e al -3 di Scandiano negli ultimi 11" ha risposto una volta per tutte Giorgia con i due tiri liberi del 70 a 65 finale.

Una vittoria di squadra, con il contributo di tutte. Perché si vince e si perde di squadra, ed è grazie a tutte le Basketball Sisters che è arrivata la reazione. Eccole, le nostre ragazze: Bortolani 4, Koral 6, Tartarini 8, Bernardini 3, Patelli ne, Righi, Palmieri 17, Cattabiani 10, Ampollini ne, Grandini 4, Melloni 14, Zarfaoui 4. Con la firma di Luca Palmieri & Staff!

ANCORA UNA VOLTA, VITTORIA DI SQUADRA!

Dieci giocatrici in rotazione, nessuna con un minutaggio inferiore a 6'30", ed è così che ancora una volta le Basketball Sisters vincono giocando di squadra. 

Sono state tre le Pumas ad andare in doppia cifra, Giorgia Palmieri con 17 punti (realizzando 4 triple fondamentali, e aggiungendo 6 rimbalzi, 5 recuperi e 3 assist per 19 di valutazione), Elena Melloni con 14 punti (6/8 da due, 2/2 dalla linea, più 5 rimbalzi, 1 recupero e 16 di valutazione) e Giorgia Cattabiani con 10 punti (più 3 rimbalzi, 1 recupero e 2 assist), ma a prevalere è stata ancora una volta la squadra nel suo complesso.

Così, alla precisione al tiro di Sofia Tartarini - 8 punti con 1/1 da due e 2/2 da tre - si sono uniti i 6 punti di Zeynep Koral, i 4 a testa di Amina Zarfaoui (con 6 rimbalzi, 2 recuperi e 2 assist), Giulia Grandini ed Elisa Bortolani, i 3 punti più Greta Bernardini che ha aggiunto 4 rimbalzi e 2 recuperi, ma sono stati preziosissimi anche i 5 rimbalzi e 2 recuperi conquistati da Francesca Righi, che non ha preso tiri, mentre sono rimaste in panchina Sofia Ampollini e Giorgia Patelli, ma è fondamentale il lavoro che svolgono ogni giorno e che siano sempre pronte alla chiamata in campo. 

La soddisfazione è evidente, nelle parole di Luca Palmieri dopo aver visto la reazione dimostrata sul campo dalle sue ragazze: "Grande serata, siamo matematicamente ai playoff. Sono strafelice per quello che ho visto in campo, stasera secondo me abbiamo dato prova di solidità. Per una volta, andando contro le mie abitudini, vorrei menzionare una giocatrice, Giulia Grandini, che quest’anno non sta avendo lo spazio delle scorse stagioni, ma oggi è stata chiamata in quintetto e ha fatto al meglio quello che le ho chiesto rendendomi orgoglioso. È partita con il compito di limitare e mettere in difficoltà mentalmente Fedolfi, la loro leader, ed ha svolto questo compito al meglio. Lo spirito di squadra è questo, sono fiducioso per il nostro futuro. Oggi tutte le giocatrici hanno fatto qualcosa di importante per la vittoria, anche soffrendo ma reagendo ad ogni difficoltà. Ora godiamoci il primo traguardo della stagione e da martedì di nuovo in palestra per cercare di aumentare la qualità del nostro gioco".

 

Area Comunicazione e Stampa

BasketBall Sisters Piumazzo