Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Techfind Serie A1 Femminile - Primo turno dei preliminari in arrivo.

03/01/2024


Techfind Serie A1 Femminile - Primo turno dei preliminari in arrivo.

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Techfind Serie A1 Femminile - Primo turno dei preliminari in arrivo. Tutte le sfide giovedì su LBF TV

Al via il primo turno di preliminari della Coppa Italia di Serie A1.

Il match tra Dinamo Banco di Sardegna Sassari e RMB Brixia Basket è in programma alle ore 20 (diretta esclusiva LBF TV). Le due squadre hanno chiuso il girone di andata rispettivamente all’ottavo e al nono posto, con quattro punti di distanza. Sassari tornerà in campo dopo quasi due settimane di stop, poiché avendo avuto il turno di riposo nel recupero della settima giornata, ha giocato la sua ultima partita il 23 dicembre. In quell’occasione la sconfitta interna contro San Martino di Lupari aveva interrotto quello che era un momento molto positivo per la squadra sarda: cinque erano stati i successi consecutivi in campionato – a cui aggiungere anche i due in EuroCup – tra cui spiccavano quelli sulla Virtus Bologna e proprio quello su Brescia. Il tiro da tre punti era stata la chiave del matchup tra le due squadre, con Sassari che aveva messo a referto ben 13 triple con il 50% da oltre l’arco: con una media realizzativa del 34% la Dinamo è una delle migliori squadre del campionato nel tiro da tre, dietro solo alle big e alla pari di San Martino di Lupari e Roma. Dopo un inizio complicato, la squadra guidata da coach Restivo è in crescita, grazie soprattutto all’esplosione di Ivana Raca, recentemente nominata MVP di dicembre della Techfind Serie A1: nell’ultimo mese la numero 1 ha una media di 23 punti a partita, con il 62% da due e il 43% da tre. È lei il vero fattore in più della squadra sarda, e potrà esserlo ancora di più in una partita secca. Se in attacco la squadra sta iniziando a trovare un buon ritmo e delle buone prestazioni, la difesa resta però ancora un problema: con 75.5 punti subiti di media Sassari è la terza peggior squadra del campionato dopo Battipaglia e Sanga. Dall’altra parte c’è però una formazione che non segna molto: Brescia è infatti il quinto peggior attacco del campionato, con soli 64.5 punti segnati di media. Anche la squadra lombarda è però in un momento abbastanza positivo: nelle ultime quattro partite ha avuto la meglio su Roma e Battipaglia e ha perso contro Geas e Campobasso, riuscendo però a giocare due match all’altezza contro squadre di fascia più alta e perdendo solo di tre punti. Nell’ultimo successo contro Battipaglia è stata decisiva ancora una volta Madeleine Garrick, autrice di una prova da 24 punti con cinque triple. Il duello con Raca è assolutamente da non perdere, appuntamento alle 20 al PalaSerradimigni per decretare l’avversaria dell’Umana Reyer Venezia nel secondo turno di preliminari.

Lo scontro tra la settima e la decima forza del campionato è quello che vedrà contrapporsi l’Alama San Martino di Lupari e l’Oxygen Roma Basket alle ore 20 (diretta esclusiva LBF TV). La squadra veneta è determinata a far valere il fattore campo, poiché nelle ultime due partite il PalaLupe è stato violato: le sconfitte contro Campobasso e Venezia sono una macchia nella stagione delle Lupe, che per questo motivo sono scivolate al settimo posto. La squadra veneta resta però una delle migliori del campionato e lo ha dimostrato anche nelle sconfitte: le giallonere hanno perso lucidità nei secondi finali contro la Magnolia e nell’ultimo quarto contro la Reyer, ma la difesa che hanno messo in campo ha permesso loro di mettere in grandi difficoltà entrambe le squadre. I punti subiti di media sono infatti meno di 70 e questo può rappresentare un fattore importante nel match contro Roma. La squadra capitolina infatti segna 70.9 punti di media a partita, ma in trasferta ha maggiori difficoltà dal punto di vista offensivo, e infatti ne mette a referto meno di 67. Le difficoltà della squadra laziale lontano dal PalaTiziano sono infatti molto chiare, dato che Roma deve ancora vincere un match in trasferta in questa stagione. Per la squadra inoltre si tratta del primo match a eliminazione diretta della sua storia, mentre dall’altra parte c’è una San Martino che ormai è tra le veterane della Coppa Italia. Il dato più incoraggiante per Roma riguarda le palle recuperate: con 9.2 di media è la miglior squadra del campionato dopo Campobasso, mentre San Martino è ferma a 7.7. La squadra veneta potrà però contare sulla sua fisicità a rimbalzo, dato che Roma, al pari di Battipaglia è la formazione che ne prende di meno del campionato con 29.1 di media. I rimbalzi erano stati già un fattore nella partita che le due squadre avevano giocato il 3 dicembre, con San Martino che ne aveva presi 43 contro i 25 di Roma. La squadra della capitale può contare su una migliore percentuale al tiro da due punti (49% contro 46%) e vuole tornare alla vittoria dopo la sconfitta con Venezia nella scorsa giornata. La vittoria interna contro il Geas del 20 dicembre aveva infatti lasciato delle buone sensazioni, che Roma vuole ritrovare per provare a essere la sfidante di Schio nel secondo turno di preliminari.

Un dejà-vu della penultima giornata del 2023 è quello che attende la Passalacqua Ragusa e l’E-Work Faenza, che si sfideranno alle 19.30 (diretta esclusiva LBF TV). Il match che si era disputato il 20 dicembre si era concluso con la netta vittoria della squadra di casa, che si era imposta per 94-64, facendo così registrare anche la sua miglior prestazione offensiva stagionale. Ragusa è in un momento molto positivo della sua stagione: reduce da tre successi consecutivi, la squadra siciliana si è rilanciata in classifica dopo un inizio complicato e ha conquistato vittorie importanti contro dirette concorrenti come San Martino, Sassari e Roma. Davanti al proprio pubblico Ragusa ha vinto quattro delle sei partite disputate e attualmente è la squadra che segna più punti di media a partita dopo le tre big (72.5). I punti subiti sono meno di 70 e la percentuale al tiro da due punti è la migliore di tutto il campionato al pari di Venezia (51%), a dimostrazione di come la compagine siciliana sia una delle più in forma del campionato. Tra le sue fila Ragusa annovera anche la top scorer del campionato: Chidom segna 17.8 punti di media a partita, a cui si aggiungono anche i 13.7 di Juskaite, gli 11.2 di Spreafico e i 10.2 di Thomas. Dal punto di vista offensivo le soluzioni per la squadra siciliana sono molteplici, mentre Faenza nella metà campo avversaria è piuttosto in difficoltà. Con soli 63 punti segnati di media la squadra romagnola è la terzultima per punti di media messi a referto in campionato e anche in difesa le difficoltà sono molteplici, come dimostrato dai 72.3 di media subiti, quinto peggior dato della Techfind Serie A1. Oggi sono anche due mesi esatti dall’ultima vittoria di Faenza, arrivata il 4 novembre di un solo punto contro Battipaglia. Nonostante non abbia mai portato a casa i due punti, Faenza ha però trovato delle buone prestazioni contro le big del campionato, mettendo in grandi difficoltà sia Bologna che Venezia e perdendo di soli quattro e cinque punti contro Geas e Campobasso. L’ex del match è Marzia Tagliamento, che nel matchup di due settimane fa è stata una delle migliori delle sue con 11 punti. Ad attendere la vincente di questo match ci sarà la Virtus Segafredo Bologna.

A decretare la sfidante de La Molisana Magnolia Campobasso nel secondo turno di preliminari sarà il derby tra Allianz Geas Sesto San Giovanni e Repower Sanga Milano, in programma questa sera alle 20.30 (diretta esclusiva LBF TV). Grazie alla vittoria interna contro Brescia il Geas si è conquistato il quinto posto, mentre Milano si è qualificata con l’ultimo posto disponibile, il dodicesimo, figlio di una sola vittoria in stagione. Il Sanga ha infatti ottenuto i due punti solo nel match interno contro Battipaglia e non vince da quasi tre mesi. Nella partita che ha chiuso il 2023, giocata contro Campobasso, ha fatto registrare la sua peggior prestazione offensiva stagionale, con soli 49 punti messi a referto: Milano è la squadra che in questo campionato segna meno dopo Battipaglia, con soli 59.6 punti di media a partita. Anche in termini percentuali è la squadra più in difficoltà del campionato: il 38% da due e il 28% da tre (al pari di Faenza) sono i dati più bassi della lega. La nota positiva per il Sanga è il rientro di Madonna, che nel match contro Campobasso ha messo a referto 12 punti con quattro triple al primo match dopo l’infortunio: la squadra guidata da coach Pinotti è infatti molto corta e alle prese con infortuni di giocatrici importanti come Diallo. Dall’altra parte c’è un Geas reduce da due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro partite, anche se la sconfitta con Bologna ha restituito l’immagine di una squadra solida. L’attacco ha ancora delle difficoltà, come dimostrato dai soli 65.2 punti di media segnati, ma la difesa è quella di una squadra di alta fascia: i punti subiti sono solo 63.6, quarto miglior dato del campionato. Le 7.8 palle recuperate di media sono un dato molto incoraggiante, per una squadra che ha la propria forza nella sua metà campo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lega Basket Femminile