Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Everest MioVolley Gossolengo- Csi Clai Imola 3-1 (18-25; 25-20; 28-26; 25-15)

21/01/2024


Everest MioVolley Gossolengo- Csi Clai Imola 3-1 (18-25; 25-20; 28-26; 25-15)

                                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Secondo stop per la Csi Clai Imola 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, tredicesima giornata

Everest MioVolley Gossolengo- Csi Clai Imola 3-1 (18-25; 25-20; 28-26; 25-15)

EVEREST MIO VOLLEY GOSSOLENGO: Colombano 4, Nonnati 15, Guaschino 6, Cornelli 13, Scarabelli 14, Negri 14, Fizzotti (L), Naddeo, Nedeljkovic, Passerini (L), Ducoli. Ne: Moretti e Bianchini. All. Mazzola

CSI CLAI IMOLA: Cavalli, Esposito 11, Cammisa 11, Rubini 8, Migliorini 6, Rizzo 16, Mastrilli (L), Gaffuri, Arcangeli 2, Missiroli. Ne: Casotti, Lanzoni e Fazziani (L). All. Caliendo

Aces: Gossolengo 5, Imola 1

Battute sbagliate: Gossolengo 14, Imola 6

Muri vincenti: Gossolengo 11, Imola 8

Errori punto: Gossolengo 12, Imola 20

Durata set: 23’, 28’, 29’, 23’ Totale: 103’

Direttori di gara: De Nard e Bosica

Arriva purtroppo la seconda sconfitta stagionale per la Csi Clai Imola, che cade sul parquet di Gossolengo (inviolato da aprile 2022) e non ha più quindi il destino nelle proprie mani per quanto riguarda la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia di serie B1. Le santernine chiudono il loro girone di andata con 30 punti (frutto di 9 vittorie e appena 2 ko) e soltanto nel tardo pomeriggio di oggi sapranno se questa quota sarà sufficiente per chiudere in testa la prima parte di campionato. Se Garlasco dovesse vincere oggi a Rubiera nell’altro big match di giornata (con qualsiasi punteggio), sarebbero infatti le pavesi a staccare il pass per la fase finale della suddetta competizione, operando il (beffardo) sorpasso decisivo proprio a pochi metri dal traguardo.

Imola aveva il match-point a sua disposizione, ma la formazione di Nello Caliendo ha steccato l’appuntamento decisivo e ora dovrà aspettare qualche ora per conoscere quel che sarà del suo futuro. Le imolesi avevano iniziato la sfida nel miglior modo possibile, portandosi avanti 1 set a 0 e 18-13 nel secondo parziale ma poi qualcosa si è rotto e le piacentine sono rientrate nella gara punto dopo punto costruendo una rimonta difficile da immaginare nella prima ora di gioco. Con questi 3 punti il MioVolley ritorna assolutamente in lizza per un posto nei play-off, visto che ora il distacco dalla Clai (attuale) capolista è di appena 3 lunghezze e alla fine mancano ancora 12 partite da disputare in un girone che rimane molto equilibrato.

Come detto, per Imola sembrava un pomeriggio in discesa. Cavalli e compagne sono state molto abili nell’imporre fin da subito il proprio ritmo all’incontro. Il primo set delle ospiti è stato davvero di ottima qualità, giocato da squadra matura e convinta di poter fare punti su un campo risaputamente molto complicato. Rizzo ha iniziato a martellare forte fin dai primi palloni mentre Esposito con 4 punti consecutivi (dal 7-7 al 7-11) ha spezzato l’equilibrio in apertura di match. Gossolengo ha regalato qualcosa in più rispetto alle avversarie e ha pagato a caro prezzo alcune piccole imprecisioni: Imola è scappata sul +6 (9-15) e ha scavato così il solco decisivo per portarsi in vantaggio. Con un muro di Migliorini è arrivato il punto numero 19 (a 14) e quando anche Cammisa ha deciso che era arrivata l’ora di cominciare ad incidere, per le padrone di casa non c’è stato più nulla da fare. 25-18 Clai e 1-0 di forza per le biancoblù. 

Anche il secondo set sembra assolutamente dire Clai. Rubini e compagne sono in assoluto controllo del gioco e l’inerzia della sfida è totalmente dalla loro parte (prima 2-6, poi 4-10 ed infine 8-13 la successione del punteggio). Tutto funziona (quasi) alla perfezione fino al 13-18 stampato a terra da Ilenia Cammisa, poi tutto cambia all’improvviso senza che vi siano stati segnali di alcun genere. Imola si spegne piano piano e Gossolengo inizia la sua lenta ma inesorabile risalita. Con un sanguinoso parziale di 12 punti a 2 (6-0 finale dal 19-20 al 25-20) le emiliane si portano a casa un parziale che ha del clamoroso e che stravolge inaspettatamente gli equilibri sul rettangolo di gioco. 

Imola perde tutte le sue sicurezze pallone dopo pallone, gli errori aumentano e dalla panchina non arrivano le risposte chieste dallo staff tecnico. Il terzo set diventa comunque un’infinita altalena di emozioni, con le formazioni che rimangono vicine per tutta la durata del parziale e che iniziano a sentire sulle proprie spalle il peso della posta in palio. Gossolengo è comunque in grossa fiducia dopo l’incredibile recupero appena effettuato e vuole giocarsi le sue carte fino alla fine. Dopo una lunga ed equilibrata battaglia, si arriva come ovvio alla spietata appendice dei vantaggi. Le padrone di casa sono le prime ad avere la palla set, ma la Clai la annulla con sicurezza e ne conquista subito una a suo favore (sul 24-25) grazie a due punti consecutivi di Rubini. Il MioVolley è squadra tosta e a sua volta cancella la chance imolese di tornare sopra nel conto dei set, prima di chiudere sul 28-26 e strozzare così l’urlo in gola ai tifosi imolesi. 

Il convulso e dispendioso finale di terzo set si fa sentire parecchio anche nel successivo. Gossolengo in un attimo si porta sul 6-1 e dalla parte della Clai non sembra funzionare più niente. La ricezione è imprecisa e gli attacchi sterili e di conseguenza diventa molto difficile proporre una pallavolo di livello. Le atlete piacentine volano sulle ali dell’entusiasmo, sbagliano pochissimo e continuano a spingere sull’acceleratore dopo aver notato le evidenti difficoltà delle loro avversarie. Imola non trova mai il break che potrebbe farla rientrare nel match e vede le rivali allontanarsi sempre di più. Gli ultimi minuti sono un vero e proprio calvario per le imolesi, sfiduciate e deluse per aver sprecato una grandissima occasione di confermare il proprio primato. Il quarto set finisce con un eloquente 25-15 per Gossolengo, che ci ha sempre creduto nonostante le difficoltà iniziali e alla fine si aggiudica con merito la sfida con il punteggio di 3 set a 1.

Dopo la pausa programmata in calendario, la Csi Clai Imola tornerà in campo sabato 10 febbraio 2024 per affrontare ancora in trasferta il Mosaico Ravenna Volley. Si giocherà al “PalaCosta” di Ravenna con fischio di inizio alle ore 20,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati tredicesima giornata

Genova- Campagnola 0-3

Sassuolo- Ozzano 0-3

Rubiera- Garlasco (domenica 21/01, ore 18,30)

Modena- Pavia 3-0

Gossolengo- CSI CLAI IMOLA 3-1

Piacenza- Forlì 1-3

Riposa: Ravenna

 

Classifica

CSI CLAI IMOLA 30

Garlasco* 28

Gossolengo 27

Rubiera* 26

Campagnola 22

Forlì 21

Ozzano 18

Modena 17

Sassuolo 12

Pavia 11

Ravenna 10

Genova 8

Piacenza 1

*Garlasco e Rubiera una gara in meno

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola