Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

BasketBall Sisters Piumazzo vs Fiore Basket Valdarda 57 - 47

05/02/2024


BasketBall Sisters Piumazzo  vs  Fiore Basket Valdarda 57 - 47

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

SECONDA FASE G2 GAME RECAP!

Campionato FIP Serie B, Seconda Fase

BasketBall Sisters Piumazzo  vs  Fiore Basket Valdarda 57 - 47

I parziali: 18-10, 19-14 (37-24), 8-19 (45-43), 12-4 (57-47)

 Arbitri: A. Bravo, M. Indrizzi

BasketBall Sisters Piumazzo  : N. Besea, Bortolani 2, Koral 5, A. Besea, Tartarini, Bernardini, Palmieri 21, Cattabiani 6, Ampollini, Grandini 4, Melloni 11, Zarfaoui 8. All. Palmieri, Vice Simonini, PF Cavani.

Fiore Basket Valdarda  -  Bernini n.e ,Patelli 3,,Lekre, Longeri 2 , Cremona 8 , Negri 3 ,  Bertoni 6 ,  Meschi 9, Zane 6,  Rastelli, 5 Bambini 5  All. Mannis  Ass. Boglioli

SE FOSSE UN FILM... NOI E LA GIULIA!

Se dovessimo scegliere un film per raccontare la vittoria delle Basketball Sisters, il titolo più indicato sarebbe sicuramente… Noi e la Giulia, di Edoardo Leo. Perché le ragazze di Luca Palmieri hanno trovato dentro di sé la forza per ribaltare una partita che, dopo non aver concretizzato il vantaggio, si stava mettendo nel modo peggiore, ed una delle fotografie più nitide del momento della reazione è stata quella in cui Giulia Grandini si è tuffata sul parquet per togliere un pallone alle avversarie, conquistando la rimessa, e qualche istante dopo ha realizzato un canestro pesantissimo dai sei metri.

Quel noi sta per tutte le compagne di squadra, certamente. A cominciare da Giorgia Palmieri, immensa con 21 punti, 3 triple e 8/8 ai liberi, più 8 rimbalzi, 3 recuperi e 1 assist per 23 di valutazione! A Elena Melloni, anche lei in doppia cifra per punti realizzati, 11, con 6 falli subiti, 6 rimbalzi, 3 assist e 1 recupero, ad Amina Zarfaoui, che ha unito agli 8 punti 5 recuperi, 5 rimbalzi e 3 assist, a Giorgia Cattabiani, che è andata in doppia cifra per i rimbalzi conquistati, 12, segnando 6 punti e aggiungendo 2 recuperi, 1 assist e 1 stoppata per 15 di valutazione.

Condizionata dai falli nel minutaggio Zeynep Koral, che ha trovato però il modo per rendersi utile, producendo 5 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi e 1 stoppata, così come a Giulia Grandini – 4 punti, 3 rimbalzi, 3 recuperi e 1 assist – possiamo aggiungere l’utilità di Greta Bernardini (5 rimbalzi e 1 assist), Sofia Tartarini (2 rimbalzi), Elisa Bortolani (2 punti, 1 rimbalzo e 1 recupero), ma anche di Sofia Ampollini, Ashley e Nicole Besea, perché chiunque è andata in campo ha dato qualcosa, a prescindere da minuti e numeri, aiutando a superare le difficoltà della partita e l’assenza di Francesca Righi, che speriamo di rivedere in campo al più presto.

LA FORZA DI REAGIRE DELLE PUMAS!

Al 6 a 0 immediato delle Pumas – due liberi e un canestro da sotto di Giorgia Palmieri, sul recupero-assist di Greta Bernardini, e l’assist di Zeynep Koral per il canestro subendo fallo di Elena Melloni – risponde la FBK con cinque punti in fila, ma teniamo la testa con la tripla di Giò, l’assist di Elena per Giorgia Cattabiani, più un libero di Giulia Grandini dopo un recupero e il finale di Amina Zarfaoui, che segna in arresto e tiro, recupera un pallone servendo Catta (un libero a segno) e infila il 2/2 del +10 a 9″, diventato poi 18-10.

Al primo canestro avversario rispondiamo con il 12 a 0 che ci porta a +19: tripla di Giò, assist di Elena a Zey, entrata di Amina, rimbalzo d’attacco di Sofia Tartarini che vale il 2/2 di Elena e recupero di Giulia prima del canestro dall’angolo di Catta, e ancora il 2/2 di Giò e il recupero di Amina che serve lancia a canestro Elisa Bortolani, 34-15. La FBK risponde dimezzando il gap, Elena segniamo un canestro con Elena e un libero con Amina, ma la tripla finale avversaria chiude sul 37-24, +13 troppo stretto.

L’upset finale prosegue ad inizio ripresa, con uno 0-5 interrotto dalla tripla di Giò ed uno 0-4 dal libero di Giulia, quindi quattro liberi in fila valgono parità e sorpasso sul 41-42 a 1’23”, ci vuole la freddezza di Giò per rispondere con il 4/4 che ci tiene davanti alla terza sirena, 45-43 pur avendo subito un 8-19 di parziale.

Poi, il flash che fa capire che tutto è possibile, il tuffo di Giulia sul parquet che frutta una rimessa, e l’assist di Elena per il suo canestro dai sei metri. Valdarda pareggia a quota 47, ma da quel momento non segnerà più: difesa, rimbalzi, forza mentale spingono le Pumas, con Elena e Amina che segnano dalla linea, Greta che arpiona un rimbalzo difensivo, Giò che segna buttandosi dentro l’area e un altro recupero di Amina. Il canestro di Catta vale il +7, usciamo dal time-out chiesto da Valdarda a 1’25” recuperando un pallone, quindi un altro recupero di Giò che, dal cuore dell’area, serve a Elena l’assist per la tripla del 57-47, 12-4 di parziale e vittoria!

 

Area Comunicazione e Stampa

BasketBall Sisters Piumazzo