Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Alperia Basket Club Bolzano - Basket Girls Ancona 74-46

11/02/2024


Alperia Basket Club Bolzano  -  Basket Girls Ancona   74-46

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona perde a Bolzano e Sara Boric

Nefasta trasferta per il Basket Girls Ancona al PalaMazzali di Bolzano. Le biancorosse reggono un quarto contro le padrone di casa dell’Alperia Basket Club che allungano dal secondo periodo e infliggono alla fine 29 punti di scarto. Ma come se non bastasse coach Luca Piccionne torna a casa dalla lunga trasferta in Trentino Alto Adige con il pesantissimo infortunio capitato a Sara Boric. L’atleta croata a -1’30” dalla fine si è accasciata al suolo dopo una normale azione offensiva toccandosi la caviglia. L’intervento dei sanitari ha subito evidenziato una certa gravità dell’infortunio. La partita è stata sospesa così come è rimasto il fiato di tutte le protagoniste in campo. Boric è rientrata in panchina in lacrime, la partita è ripresa consumando gli ultimi attimi utili solo a sancire il risultato finale. Le attenzioni del dopo gara sono ovviamente tutte per la miglior realizzatrice del Basket Girls in questa stagione. La prima diagnosi parla di rottura del tendine d’Achille con tutto quello che comporterebbe un guaio fisico del genere. La giocatrice è tornata ad Ancona con il resto della squadra. Su di lei verranno ovviamente eseguiti tutti gli accertamenti del caso per conoscere la diagnosi e i tempi di recupero.

Prima del triste epilogo la partita ha vissuto un primo quarto dove il Basket Girls ha retto l’urto delle forti padrone di casa. Al 10′ Bolzano conduce 20-14 dopo aver preso il vantaggio sin dal primo possesso. A metà del 2°periodo le locali strappano e vanno avanti in doppia cifra arrivando all’intervallo sul 36-21 con le doriche in difficoltà. Nella ripresa il divario aumenta con il Basket Girls che non riesce ad uscire dal tunnel delle sue difficoltà. Al 30′ tutto sembra deciso con il 56-33 per le bolzanine che gestiscono senza troppi problemi nell’ultima frazione dove a tenere banco è l’infortunio di Boric prima dell’amarissimo 75-46

Alperia Basket Club Bolzano  -  Basket Girls Ancona   74-46 (20-14, 16-7, 20-12, 19-13)

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Kotnis 24, Schwienbacher 18, Giordano 4, Egwoh 6, Vella 9, Mazzucco, Rainis 6, Cela, Gualtieri 8, Missanelli, Fracaro, Kob.

BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca 11, Mataloni 3, Yusuf 8, Malintoppi 13, Boric 4, Baldetti, Francia, Pelizzari, Carloni, Manizza, Barbakadze 7,

 

Comunicato sulle condizioni di Sara Boric

Lesione subtotale del tendine d’Achille destro che rende necessaria un’operazione di ricostruzione. Gli esami sostenuti in mattinata all’Ospedale Regionale di Torrette hanno purtroppo confermato la prima diagnosi effettuata sul campo. Sara Boric, uno dei cardini del Basket Girls Ancona, termina qui la sua stagione per un brutto infortunio subito nei secondi finali della gara che le biancorosse hanno  giocato e perso a Bolzano. Nei prossimi giorni verrà stabilita la data dell’intervento per la ricostruzione del tendine d’Achille della giocatrice croata che poi inizierà il suo lungo percorso riabilitativo.

Queste le parole di coach Luca Piccionne dopo aver appreso l’ufficialità dell’entità dell’infortunio di Boric

“Ovviamente il mio pensiero va prima di tutto alla giocatrice, che era nel pieno di una grande stagione e di una carriera luminosa. Ma sono certo che si rialzerà e tornerà più forte di prima. La nostra squadra perde un’atleta eccellente sotto ogni punto di vista. Grande professionista, con un altissimo livello di autoesigenza e anche una bella persona, che si è fatta amare sia dentro che fuori dal campo.”

UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO SARA. TI ASPETTIAMO DI NUOVO IN CAMPO!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona 

Alessandro Elia