Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Raggisolaris Faenza - Fast Coffee Villanova Tigers 72-80 (15-24; 36-42; 45-62)

12/02/2024


Raggisolaris Faenza - Fast Coffee Villanova Tigers 72-80  (15-24; 36-42; 45-62)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

TIGERS, A FAENZA  UNA BELLA VITTORIA DI SQUADRA

Fast Coffee Villanova si aggiudica la bella sfida contro i giovani di Raggisolaris Faenza

Coach Amadori: “Questa gara ci dà fiducia anche in vista di Artusiana venerdì”

Fast Coffee Villanova Tigers “spegne” i raggisolaris e torna da Faenza con due punti importanti per la classifica e con qualche convinzione in più.

Senza il lungo Polverelli e la guardia Buo, e con Zanotti in panca dopo 1 mese di infortunio, le Tigri di Villa Verucchio arrivano al Campus di Faenza reattivi e intensi, con Bollini assoluto protagonista: segna e fa a sportellate con il dirimpettaio Ndyae, subito 3-9. Con Bomba e Raffaelli che colpiscono dall’arco, i Tigers prendono subito le redini della gara: 15-24 all’intervallo.

Naccari conferma le sue doti di realizzatore e tiene in corsa Raggisolaris, ben supportato da Ndyae che cattura rimbalzi e mette canestri importanti. Coach Amadori ruota subito tutti i suoi effettivi, e trova una tripla dal rientrante Zanotti negli spiccioli di gioco del lungo. Si va al riposo 36-42.

I Tigers alzano ancora i giri del motore nel terzo periodo, capitan Zannoni si iscrive a referto e inizia a martellare Faenza, imitato da Raffaelli. I fratelli Filippo e Tommaso Guiducci regalano arresto e tiro, Mussoni è sempre determinato e i biancoverdi fanno il break: 45-62.

Partita finita? Nemmeno per sogno. Faenza rientra in campo e morde subito la difesa ospite, controparziale 7-0 gara riaperta (55-62), anche perché Bollini lascia per 5 falli a 8”45. A 5”44 Tigers sul +9 (60-69), Garavini inventa tre triple dall’angolo (70-76) ma gli ospiti non sbandano, prezioso tap-in di Mussoni, Raffaelli e Zannoni sono lucidi dalla lunetta: 72-80.

“Partita molto bella, avvincente, entrambe le squadre mostrato bel livello tecnico ma al contempo gara aggressiva e molto fisica. – osserva il coach dei Tigers, Michele Amadori – Un applauso agli arbitri che hanno mantenuto lo stesso metro di giudizio, e hanno sempre condotto la partita.

Raggisolaris - battuta all’andata di 36 punti – è squadra organizzata, giovane ma fisica, e ben allenata, con qualità tecniche e ottimi tiratori.

È rimasta quasi sempre in partita, anche sul -17 – quando eravamo padroni del campo – ci ha creduto e si è avvicinati nel finale, dove siamo stati bravi a mettere palla a canestro, prendere fallo e realizzare liberi”.

“Sono contento del risultato: – prosegue lo skipper biancoverde – i 2 punti servivano per il morale e per ritrovare fiducia. Ma sono contento anche per la prestazione messa in campo: i ragazzi hanno eseguito perfettamente il piano partita. Sono convinto che d’ora in avanti li vedrò più uniti e più attenti in difesa. Un applauso a un ottimo Bollini: ha segnato 12 punti, stando bene in campo e facendo la voce grossa anche in difesa. Questa gara gli darà più fiducia e più spinta per il resto della stagione”.

Raggisolaris Faenza - Fast Coffee Villanova Tigers 72-80

(15-24; 36-42; 45-62)

Raggisolaris Faenza  - Rosetti, Marabini 13, Naccari 20, Garavini 12, Caramella 1, Ravaioli 6, Ballarin 2, Ndyae 11, Bendandi 3, Santandrea, Merendi, Belmonte 4.  All. Pio.

Fast Coffee Villanova Tigers   - Zannoni 24, Guiducci Fe., Bomba 9, Guiducci To. 2, Zanotti 3, Mussoni 8, Raffaelli 21, Guiducci Fi. 2, Bollini 11. All. Amadori.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

DR1: L’ACADEMY PERDE A TESTA ALTA CON I TIGERS VILLANOVA

Cade a testa alta la Raggisolaris Academy contro i Tigers Villanova, formazione in corsa per i play off. I faentini giocano con grande determinazione, riuscendo nell’ultimo quarto a rientrare in partita dopo un terzo periodo da dimenticare.

L’Academy resta in partita per tutto il primo tempo, e pur trovandosi sempre ad inseguire, arriva all’intervallo sotto di soli sei punti: 36-42. Nel terzo quarto però i soli 9 punti segnati condannano ad un passivo pesante al 30’ (45-62): poi arriva la rimonta. Il gioco di squadra e il carattere, permettono all’Academy di portarsi sotto 55-62 a 4’ dalla fine, subendo però nel finale l’allungo degli ospiti, arrivato anche grazie alla maggiore esperienza. Finisce 72-80 per i Tigers, ma l’Academy esce dal campo tra gli applausi.

La Raggisolaris Academy ritornerà in campo venerdì 16 febbraio alle 21.30 a Baricella.

Raggisolaris Academy 72    Tigers Villanova 80

(15-24; 36-42; 45-62)

FAENZA: Rosetti, Marabini 13, Naccari 18, Garavini 14, Caramella 1, Ravaioli 5, Ballarin 2, Ndiaye 9, Bendandi 6, Santandrea ne, Merendi, Belmonte 4. All.: Pio Ass.: Stefanelli – Monteventi

VILLANOVA: Zannoni 24, Golinucci, Bomba 8, Guiducci T. 2, Zanotti 3, Mussoni 8, Raffaelli 21, Guiducci F. 2, Bollini 12. All.: Amador

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Academy Faenza