Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Fatro Ozzano sfida Gossolengo per il poker

18/02/2024


La Fatro  Ozzano  sfida Gossolengo per il poker

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

La Fatro  Ozzano  sfida Gossolengo per il poker

E' una Fatro Ozzano in gran fiducia quella che si appresta ad affrontare una delle corazzate del girone C di serie B1 femminile. La formazione guidata da coach Manuel Turrini ospiterà al PalaReggiani le piacentine di Gossolengo, attuale terza forza del campionato e quindi assolutamente in piena lotta per la conquista di un posto nei play-off promozione. Il MioVolley ha conquistato finora la bellezza di 30 punti ed ha perso soltanto 3 delle 13 partite giocate in stagione, confermandosi come una delle squadre meglio costruite in questa serie cadetta soprattutto se si considera il fatto che la stanno vivendo (al pari di Ozzano) da neopromossa. 

Per gestire al meglio il salto di categoria, naturalmente il roster di Gossolengo è stato quasi completamente stravolto rispetto a quello che nella scorsa annata ha dominato la serie B2 e i risultati fino a questo momento stanno dando piena ragione alla società emiliana. Durante l'estate, da Padova sono arrivate l’opposto Federica Nonnati e la palleggiatrice Sara Colombano, elementi di assoluta affidabilità e provata esperienza, mentre Michela Negri (ex Aragona e Perugia in A2) è stata acquistata per completare la coppia delle centrali assieme alla confermatissima Stefania Guaschino. Altra conferma, inevitabile, quella della forte banda Chiara Scarabelli, schiacciatrice classe 1993 con tanti punti nelle mani e che potrebbe quindi diventare uno dei pericoli maggiori per la ritrovata difesa ozzanese. 

Ozzano, dal canto suo, si approccia a questa interessante sfida nella miglior condizione psico-fisica possibile. Il terribile trittico di scontri salvezza (con Genova, Sassuolo e Piacenza) in calendario tra gennaio e l'inizio di febbraio è stato archiviato con una fondamentale striscia di 3 successi consecutivi senza peraltro lasciare per strada nemmeno un set. I 9 (fondamentali) punti conquistati da Righi e compagne hanno un incredibile peso specifico nell'economia del campionato, avendo scavato un margine più che rassicurante sulla zona retrocessione con Pavia quartultima che ora dista ben 10 lunghezze. Con le lombarde che in questa giornata saranno a riposo, la Fatro potrà quindi scendere in campo senza troppa pressione sulle spalle e potrà essere libera di giocare la sua pallavolo senza avere nella testa fastidiosi pensieri negativi. Nell'ambiente c'è la ferma convinzione che questa squadra abbia le qualità per fare lo sgambetto, prima o poi, a una delle formazioni che fa corsa di testa nel girone e il match con Gossolengo potrebbe quindi diventare un'ottima occasione per mostrare ancora una volta le potenzialità ed il carattere di questo straordinario gruppo. 

Le motivazioni delle biancoblù saranno piuttosto consistenti anche per quanto successe all'andata sul parquet piacentino. Il MioVolley, in una partita davvero incredibile, si portò sul doppio vantaggio senza troppi patemi prima di subire la furiosa rimonta di Ozzano, che vinse nettamente i successivi due parziali ed arrivò addirittura ad avere 4 match point consecutivi sul 10-14 del quinto set. Sfumate troppo rapidamente queste opportunità, la Fatro ebbe poi la forza per costruirsi altre 3 occasioni per aggiudicarsi la gara, prima di essere sconfitta al tie-break decisivo (21-19 il punteggio per Gossolengo) in un finale di gara dai contorni davvero epici. Da quel giorno è passato molto tempo e tanto altro è successo, ma senza ombra di dubbio le ragazze di coach Turrini avranno ancora ben impresso nella loro mente l'accaduto e faranno di tutto per prendersi la loro personale rivincita sulle avversarie, che rimangono comunque una formazione di assoluto valore e assolutamente da rispettare.

Queste le parole di Serena Pedrazzi, centrale di Ozzano tornata a dare il suo prezioso contributo al gruppo dopo lo stop per l'infortunio ad una mano: “Le ultime tre vittorie sono state molto importanti in quanto erano tutti scontri diretti per uscire dalla zona rossa della classifica. Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato davvero tanto per sistemare alcune aspetti del nostro gioco e trovare un po’ di continuità e i risultati finalmente stanno iniziando a vedersi. 

Con Gossolengo sarà tosta. All’andata fu una partita molto strana, con momenti della gara a senso unico sia per loro che per noi. Brucia ancora avere avuto tutti quei match point e non essere riuscite a chiudere, ma ormai è il passato. Loro sono una squadra molto forte con tanti centimetri, ma abbiamo il fattore campo dalla nostra e nulla da perdere. Sicuramente ce la metteremo tutta.

Sono riuscita a tornare in campo quasi subito dopo aver tolto il gesso e adesso sto bene. È stato un mese lungo, ma sono felice di essere tornata. Quest’anno stiamo avendo un po’ di sfortuna che sicuramente non ci ha aiutato, ma stiamo riuscendo a reagire e dobbiamo continuare a lottare perché il campionato è ancora molto lungo”.

L'incontro tra Fatro Ozzano ed Everest MioVolley Gossolengo (PC), valevole per la quindicesima giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato domenica 18 febbraio 2024 con fischio di inizio alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO).

Arbitreranno la gara gli ufficiali Marta Cavalera e Paola Scognamiglio.

Serie B1 femminile, girone C, programma quindicesima giornata

Imola- Modena 

Genova- Sassuolo

Forlì- Rubiera

Garlasco- Ravenna

FATRO OZZANO- Gossolengo (domenica 18/02, ore 17)

Campagnola- Piacenza

Riposa: Pavia

 

Classifica

 

Imola 33

Rubiera 31

Gossolengo 30

Garlasco* 29

Forlì 23

Campagnola 22

FATRO OZZANO 21

Modena 18

Sassuolo 15

Pavia 11

Ravenna 10

Genova 8

Piacenza 1

 

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano