Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Volley Ozzano- Everest MioVolley Gossolengo 3-2 (28-30; 25-23; 21-25; 25-14; 15-12)

20/02/2024


Fatro Volley  Ozzano- Everest MioVolley Gossolengo 3-2 (28-30; 25-23; 21-25; 25-14; 15-12)

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Impresa Fatro

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quindicesima giornata

Fatro Volley  Ozzano- Everest MioVolley Gossolengo 3-2 (28-30; 25-23; 21-25; 25-14; 15-12)

Fatro Ozzano: Guerra 6, Casini 22, Monaco 18, Ferrari 20, Pedrazzi 10, Pavani 9, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti, Colle, Coco 1. Ne: Carnevali e Ndiaye. All. Turrini. 

MioVolley Gossolengo: Colombano 7, Nonnati 19, Scarabelli 22, Guaschino 6, Negri 4, Cornelli 23, Fizzotti (L), Naddeo 1, Nedeljkovic 1, Ducoli, Bianchini. Ne: Moretti e Passerini (L). All. Mazzola

Aces: Ozzano 5, Gossolengo 4

Battute sbagliate: Ozzano 8, Gossolengo 10

Errori punto: Ozzano 14, Gossolengo 20

Muri: Ozzano 15, Gossolengo 11

Durata set: 34', 31', 29', 24', 20' Totale: 138'

Direttori di gara: Cavalera e Scognamiglio

Una Fatro Ozzano straordinaria centra la sua quarta vittoria consecutiva in campionato superando con merito la corazzata Gossolengo al PalaReggiani e si arrampica così fino al sesto posto in classifica (con 23 punti) in coabitazione con Forlì, a soli 2 punti da Campagnola.

Le ragazze guidate da coach Manuel Turrini giocano a tratti una partita ai limiti della perfezione e dopo 5 lunghi ed appassionanti set hanno la meglio su una delle squadre meglio attrezzate dell'intero girone C, dimostrando ancora una volta di avere le qualità tecniche e caratteriali per mettere in seria difficoltà qualsiasi tipo di avversario.

È un momento davvero di grande fiducia per la formazione ozzanese, che giornata dopo giornata sta ritrovando tutte quelle sicurezze e tutti quegli automatismi di gioco che rendono questo gruppo assolutamente una pericolosa mina vagante in questa serie cadetta. 

Sfruttando il turno di riposo di Pavia e le nette sconfitte di tutte le altre formazioni in lotta per la salvezza, il vantaggio della Fatro sulla zona pericolosa è ora addirittura di 12 lunghezze e questo ampio divario porta tanta tranquillità all'interno di tutto l'ambiente. 

La Fatro inizia il match contro il MioVolley con il sestetto ormai divenuto inamovibile nelle ultime giornate: Guerra in regia, Casini opposto, Ferrari e Monaco in banda,  Pavani e Pedrazzi sotto rete e Righi libero. A referto ma non disponibile per infortunio l'altro centrale Ndiaye.

Il primo set in avvio è piuttosto equilibrato, con le squadre che si studiano a vicenda per qualche minuto. Gossolengo è pungente in attacco, ma Ozzano ribatte colpo su colpo fino al 9-9. Il muro di casa inizia a funzionare e la Fatro allunga nel punteggio grazie ad un parziale di 6 punti a 1 portandosi sul 17-14.  Casini e Monaco martellano che è un piacere, mentre Ferrari alterna colpi di estrema potenza a tocchi di gran classe. Le piacentine si rifanno sotto (21-21) ma subito dopo regalano qualcosa in battuta e consegnano 2 palle set alle avversarie sul 24-22. Annullate queste occasioni, il MioVolley si trova a fronteggiarne altre 4 nello spazio di pochi minuti, ma il risultato è sempre lo stesso con Ozzano che si vede strozzare l'urlo in gola proprio a pochi centimetri dalla gloria. Alla prima occasione sono invece proprio le ragazze di coach Mazzola ad aggiudicarsi il parziale grazie ad un break conclusivo di 3 punti (dal 28-27 al 28-30) che permette loro di portarsi avanti nel punteggio.

Nonostante la tremenda mazzata psicologica, Ozzano reagisce subito con carattere nel secondo set. Pedrazzi e socie lottano su ogni pallone e difendono come forsennate, nonostante spesso si trovino ad inseguire le rivali (3-5; 5-7; 8-9). Raggiunta la parità a 12, le ospiti allungano di nuovo soprattutto grazie a Corcelli (a tratti incontenibile) ma capitan Monaco prende per mano la sua squadra e grazie a 2 punti favolosi la riporta di nuovo dentro al match (16-16). Altra sgasata delle piacentine (16-19) e nuovo recupero Fatro (20-20). Sul 22-22 entra in scena Ferrari. Un muro e un pallonetto della scatenata banda ozzanese portano in dote la prima palla del pareggio (sul 24-23) che in quest'occasione viene immediatamente sfruttata per ritrovare l'equilibrio iniziale (1-1).

Nel terzo set, Gossolengo opera subito lo strappo decisivo. Dal 5-4 Ozzano, le ospiti mettono a segno un parziale mortifero di 7 punti a 0  e vanno così sul +6 a loro favore (5-11). La Fatro sporca leggermente le sue percentuali in ricezione e di conseguenza Guerra, protagonista comunque di un'ottima gara, non riesce ad imbastire trame di gioco abbastanza efficaci. Il divario in termini di punteggio rimane sempre piuttosto ampio e nonostante la sforzo delle locali il parziale segue un'inerzia difficile da ribaltare. Gossolengo gestisce la situazione con grande maturità e grazie al 21-25 finale si porta di nuovo in vantaggio (1-2 nel conto dei set). 

Nel quarto set è invece Ozzano a spingere forte sull'acceleratore e a metter fin da subito la sua chiara impronta sul parziale. MioVolley al contrario è più imprecisa, forse a causa della stanchezza, e non riesce a trovare in fretta le giuste contromisure. Il break decisivo arriva sul 10-8 Fatro, momento nel quale le padrone di casa mettono a segno una striscia di 5 punti consecutivi che le fa volare sul 15-8. Pedrazzi a muro è devastante (6 punti per lei in questo fondamentale) e aiuta la sua squadra a mettere con prepotenza le mani sul set. Sul 20-11 si tocca il massimo vantaggio (+9) ed il resto è solo una semplice formalità. Pavani (anche lei con un muro di ottima fattura) trova il punto del 25-14 che porta le formazioni al tie-break decisivo, giusto epilogo di una gara divertente e assolutamente di buon livello tecnico.

Il quinto e decisivo set è ovviamente denso di sana tensione sportiva. Gossolengo si porta in un lampo sul 3-4 prima di perdere 7 dei successivi 8 punti e trovarsi quindi sotto 10-5. Ozzano è pienamente in partita e le ragazze di Turrini sembrano trovare energie insperate per giocarsi il successo, spinte anche da un pubblico molto partecipe e coinvolto dalle emozioni dell'incontro. Gli scambi sono lunghi e asfissianti ma spesso è la Fatro a mettere per prima il pallone per terra, a dimostrazione di una volontà di squadra davvero encomiabile. Pavani trova il punto numero 12 (a 8) con un bellissimo primo tempo, poi ci pensano Casini e Ferrari a chiudere la pratica sul 15-12 e a far esplodere di gioia l'intero palazzetto, in estasi per una vittoria di enorme valore ottenuta con il cuore e soprattutto contro un avversario molto forte ed in piena lotta per i play-off.

Queste le parole di capitan Greta Monaco pochi minuti dopo la fine della sfida con Gossolengo: “La tranquillità del fattore campo oggi ci ha aiutato parecchio. In casa nostra siamo consapevoli che sappiamo e dobbiamo spingere forte sin dalla battuta, che è il primo fondamentale. Sapevamo di poter fare lo sgambetto a Gossolengo, anche se durante il match abbiamo avuto parecchi momenti di difficoltà e non siamo state lineari. Loro sono molto solide, ma noi ci abbiamo creduto rimanendo sempre con la testa dentro il match. È stata una vittoria con tantissimo cuore, ma anche a livello tecnico siamo cresciute molto. Ci alleniamo bene ed il nostro morale è alto, inoltre l'abbiamo preparata benissimo a livello tattico costringendole a fare quello che noi volevamo che facessero. È stato un mix di emozioni straordinario, abbiamo l'adrenalina alle stelle. La svolta, secondo me, c'è stata dopo la sconfitta 3-2 di Rubiera. Manuel ci ha chiesto di cercare nuove soluzioni e di dare il nostro massimo sempre. Noi abbiamo risposto alla grande e adesso abbiamo un gioco abbastanza vario che può mettere in difficoltà chiunque. In più ci siamo unite tanto come gruppo, anche perché le vittorie fanno sempre morale e aiutano parecchio in questo senso. Adesso siamo davvero convinte di poter raggiungere il nostro obiettivo e non abbiamo alcun rimpianto per quello che sarebbe potuto succedere. Il girone di ritorno ci può dare grandi soddisfazioni se continuiamo così, anche perché in campo stiamo bene e ci divertiamo”.

Ozzano tornerà in campo nel prossimo fine settimana per affrontare in trasferta il Mosaico Ravenna,  formazione attualmente terzultima nel girone C. La gara verrà giocata sabato 24 febbraio al PalaCosta di Ravenna con fischio di inizio alle ore 18. 

Serie B1 femminile, girone C, risultati quindicesima giornata

Imola- Modena 3-0

Genova- Sassuolo 0-3

Forlì- Rubiera 1-3

Garlasco- Ravenna 3-0

FATRO OZZANO- Gossolengo 3-2

Campagnola- Piacenza 3-0

Riposa: Pavia

 

Classifica

 

Imola 36

Rubiera 34

Garlasco* 32

Gossolengo 31

Campagnola 25

Forlì 23

FATRO OZZANO 23

Modena 18

Sassuolo 18

Pavia* 11

Ravenna 10

Genova 8

Piacenza 1

 

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano