Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Mosaico Volley Ravenna– Fatro Ozzano 3-0 (25-21; 25-15; 27-25)

25/02/2024


Mosaico Volley Ravenna– Fatro Ozzano 3-0 (25-21; 25-15; 27-25)

Foto: Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

La Fatro Ozzano  inciampa a Ravenna

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, sedicesima giornata

Mosaico Volley Ravenna– Fatro Ozzano 3-0 (25-21; 25-15; 27-25)

MOSAICO VOLLEY RAVENNA: Vingaretti, Tosi 12, Bacchi 17, Bacchilega 11, Ollino 13, Bendoni 3, Vianello (L), Testi 1, Benzoni. Ne: Toniolo, Gennari, Caruso, Engaldini e Sbano (L). All. Tisci

FATRO OZZANO: Guerra 1, Casini 15, Ferrari 9, Monaco 2, Pedrazzi 1, Pavani 6, Righi (L), Bondavalli 3, Ghiberti, Coco 4, Colle. Ne: Ndiaye e Carnevali. All. Turrini

Aces: Ravenna 4, Ozzano 3

Battute sbagliate: Ravenna 9, Ozzano 3

Errori punto: Ravenna 10, Ozzano 13

Durata set: 27', 22', 28'  Totale: 77'

Direttori di gara: Mochi e Natalini

Dopo 4 vittorie consecutive, si ferma all'improvviso la marcia della Fatro Ozzano. Le ragazze guidate da coach Manuel Turrini escono con le ossa rotte dalla trasferta di Ravenna e subiscono così la loro prima sconfitta in campionato in questo (fin qui) straordinario 2024. Sul parquet del PalaCosta, le ravennati del Mosaico Volley giocano una partita di grande volontà e conquistano con merito 3 punti che potrebbero rivelarsi vitali nella lotta per il mantenimento della categoria. 

Ciò che ha deciso l'esito finale della contesa è stato (probabilmente) l'approccio con il quale le due formazioni hanno affrontato l'impegno valido per la giornata numero 16 del girone C. La squadra di Fabio Tisci sapeva di trovarsi con le spalle al muro e ha saputo sfruttare al meglio l'occasione di questa gara interna, mentre Ozzano è arrivata a questo appuntamento con la pancia piena e con poche energie mentali da spendere reduce da una lunga striscia vincente che inevitabilmente ha condizionato la prestazione fornita. Arriva dunque l'ottava sconfitta stagionale per la Fatro, battuta d'arresto che fa male ma comunque non cancella assolutamente tutto quanto fatto di buono fino a questo momento da Pedrazzi e compagne. Guardando dietro, oltre a Ravenna hanno vinto sia Modena che Genova, ma la distanza sulla zona retrocessione rimane per il momento piuttosto confortante con il Mosaico, adesso quartultimo, lontano ancora la bellezza di 10 punti. 

Il match era iniziato nel migliore dei modi per le ospiti, che partono forte e vanno subito avanti 4-7 nel primo set. La gara è equilibrata e le emozioni nascono numerose fin da subito. Ravenna fa parecchio male al centro con Bacchilega, mentre la ricezione ozzanese stranamente tentenna in diverse occasioni. Il gioco della Fatro ne risente parecchio mentre dall'altra parte Vingaretti è spesso libera di allargare il gioco sulle bande, dove Bacchi e Tosi sono davvero molto abili a mettere a terra il pallone con una certa continuità. Sull'8-10 Ozzano, il Mosaico piazza un break di 6 punti a 1 e si porta in vantaggio 14-11. Riacciuffata la parità sul 16-16, arriva repentino un altro parziale (3-0) delle padrone di casa che scappano quindi sul 19-16. Il finale è appassionante, con la Fatro che riesce a riavvicinarsi sul 21-20 grazie ad una straordinaria parallela di capitan Monaco. Ravenna si aggiudica però con la necessaria cattiveria 4 dei successivi 5 punti e chiude il parziale sul 25-21 portandosi in vantaggio 1-0.

Nel secondo set, le locali fanno di nuovo la voce grossa e allungano subito. Ravenna tiene percentuali molto alte in attacco e difende con grande attenzione in ogni zona del campo: 9-4 Mosaico. Ozzano regala parecchio, non mette sul parquet la solita determinazione e punto dopo punto esce gradualmente dal match. Turrini chiede aiuto alla panchina, ma è tutta la squadra che non gira come dovrebbe. Coco, Ghiberti e Bondavalli provano in qualche modo a dare la scossa, ma i risultati non sono quelli sperati. La forbice tra le due squadre si allarga sempre di più (prima 13-6, poi 18-9) e anche questo parziale prende inesorabilmente la strada di Ravenna. L'unica a mantenere una certa efficacia offensiva è la solita Ilaria Casini, che da sola non può comunque fare nulla per arginare lo strapotere delle atlete ravennati. Sul 22-11 le padrone di casa doppiano addirittura nel punteggio le rivali, prima di gestire con tranquillità il finale e chiudere il secondo parziale con un eloquente 25-15 grazie ad un furioso attacco di Bacchi, una delle indiscusse protagoniste delle gara. 

Anche il terzo set sembra ricalcare lo stesso identico copione dei precedenti. Il Mosaico, forte del doppio vantaggio, gioca senza troppi patemi e rimane sempre avanti nel punteggio nella fase iniziale del frangente. L'intensità di Ozzano è piuttosto bassa e anche a livello caratteriale non c'è mai quella scintilla che possa rianimare all'improvviso la compagine bolognese. Sotto 11-6, la Fatro si riavvicina comunque alle avversarie sfruttando anche qualche errore di troppo in battuta delle ravennati e torna all'improvviso dentro alla partita (parità a 15). Un ace di Ferrari porta Ozzano sul +2 (sul 16-18) e lascia finalmente presagire ad una reazione degna di questo nome. Ravenna torna con carattere sul 19-19 e da quel momento in poi si gioca punto a punto sul filo della tensione. Casini e Ferrari trovano punti pesanti e mantengono a galla la loro formazione fino al 23-23, ma è il Mosaico ad avere il primo match point pochi istanti dopo (sul 24-23). La prima occasione non viene sfruttata, così come la seconda che arriva sul 25-24. Ma la terza è quella buona e Ravenna chiude così 27-25 il terzo parziale, aggiudicandosi con merito una gara che ha comandato e gestito con maturità sin dalle sue battute iniziali.

Queste le parole di coach Manuel Turrini pochi minuti dopo il fischio finale: “Nelle ultime partite siamo riusciti a lavorare molto bene con il muro-difesa ed a tenere le avversarie a percentuali più basse delle nostre. Oggi ci è invece mancato questo; non le abbiamo mai contenute ed eravamo sempre in ritardo rispetto a quello che succedeva in campo. Ravenna è stata molto determinata e noi invece non siamo mai stati capaci di alzare il livello come invece avevamo fatto molto bene nelle ultime 4 vittorie. Secondo me molto deriva dall'atteggiamento che abbiamo messo in campo. Dovremo sempre avere molta voglia di non far cadere la palla a terra e di mettere pressione sulle altre squadre, perché da qui alla fine il nostro calendario è molto difficile. Domenica prossima ci aspetta Pavia e dovremo ricominciare ad avere la giusta attenzione nel togliere idee a chi sta dall'altra parte della rete. Quella è la strada giusta”. 

Nel prossimo turno di campionato, per la diciassettesima giornata, Ozzano ospiterà al PalaReggiani la lombarde della SFRE- Tecnilux Pavia. Le pavesi sono reduci dalla netta sconfitta subita sul parquet di Garlasco (3-0 il finale) e per il momento occupano la penultima posizione in classifica con appena 11 punti complessivi (assieme a Genova). In piena lotta per non retrocedere, le pavesi in stagione hanno finora sommato appena 4 vittorie (a fronte di ben 10 sconfitte) e non hanno ancora trovato quella serie di risultati positivi che permetterebbe loro di allontanarsi definitivamente dalla zona pericolosa della graduatoria. Per Pavani e compagne davvero un'ottima chance per riprendere immediatamente la marcia davanti al loro pubblico e per spingere sempre più verso il basso una formazione che nel complesso sembra avere valori tecnici comunque inferiori rispetto alle biancoblu ozzanesi. All'andata vittoria esterna della Fatro con il punteggio di 3 set a 1.

Il match tra Fatro Ozzano e SFRE- Tecnilux Pavia verrà disputato domenica 3 marzo al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) con fischio di inizio alle ore 17.

Serie B1 femminile, girone C, risultati sedicesima giornata

Garlasco- Pavia 3-0

Rubiera- Sassuolo (domenica 25/02, ore 18,30)

Ravenna- FATRO OZZANO 3-0

Gossolengo- Forlì 3-1

Piacenza- Genova 0-3

Modena- Campagnola 3-1

Riposa: Imola

 

Classifica

Imola* 36

Garlasco* 35

Rubiera* 34

Gossolengo 34

Campagnola 25

FATRO OZZANO 23

Forlì 23

Modena 21

Sassuolo* 18

Ravenna 13

Pavia* 11

Genova 11

Piacenza 1

 

*con l’asterisco le squadre con una gara in meno

 

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano