Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Chemco Puianello Basket Team - BasketBall Sisters Piumazzo 74 - 62

26/02/2024


Chemco Puianello Basket Team - BasketBall Sisters Piumazzo 74 - 62

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Chemco Puianello Basket Team - BasketBall Sisters Piumazzo 74 - 62

Chemco Puianello: Oppo 10, Valdo n.e., Olajide 12, Manzini 6, Luppi 2, Albertini n.e., Dettori 15, Dzinic 15, Raiola 10, Cherubini 4, Graffagnino n.e., Castagnetti n.e.. All:. Giroldi.

Basketball Sisters: Bortolani 2, Koral 11, Bernardini 2, Righi ne, Palmieri G. 10, Cattabiani 12, Betti, Ampollini, Grandini 1, Melloni 11, Zarfaoui 14. All. L. Palmieri.

Parziali: 12-21, 36-41, 51-53.

La Chemco Puianello (trova la vittoria nel big-match della quinta giornata della Poule Playoff, imponendosi sul Basketball Sisters (6) dopo una partita in cui ha dimostrato davvero tanta maturità. L'inizio del match non è stato facile con le ospiti che scappano subito via, ma la Chemco accorcia le distanze prima del riposo. Nella ripresa un altro tentativo di allungo delle ospiti, guidate da un’ottima Zarfauoi, viene subito rintuzzato dalla band gialloblu che poi spariglia le carte nell'ultimo quarto con un difesa magistrale che ha mandato fuori giri le avversarie. Ottimi segnali per la Chemco, soprattutto da un punto di vista mentale, visto che è stata capace di riprendere in mano il match dopo essere stata sotto ed è rimasta sul pezzo fino ai momenti decisivi dell'incontro. In tal senso, in una serata in cui la difesa avversaria ha contenuto bene Manzini, cinque delle sue compagne sono andate in doppia cifra. Oltre a sottolineare l’ottima prova di Marina Dzinic che ha colto ogni opportunità lasciata dalla retroguardia ospite, piazzando canestri importanti e servendo assist decisivi nei momenti caldi del match, va sottolineato l'apporto in uscita dalla panchina sia di Oppo che di Luppi: la prima ha messo a referto due bombe nei momenti topici dell'incontro, mentre la play ha orchestrato la manovra con grande lucidità, dando quel qualcosa in più che ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore delle castellesi. Superato questo esame, la Chemco si ritroverà in palestra per preparare la delicata trasferta di Faenza in programma venerdì prossimo alle 19.30.

Area Comunicazione e Stampa

Chemco Puianello Basket Team 

 

 

BASKETBALL SISTERS KO A PUIANELLO DOPO UN DOPPIO +11

Sapevamo che sarebbe stata una partita durissima, quella sul campo di Puianello Basket Team, sconfitto due volte nella Prima Fase ed assetato di vittoria, proprio per sorpassarci in classifica, dove alla vigilia di questa giornata della Poule Promozione, eravamo in testa in tre, Happy Basket Rimini, Basketball Sisters e Puianello Basket Team con un identico record di 3 vinte e 1 persa.

Brutta partita, che dopo un primo quarto cominciato male, le nostre Pumas avevano dimostrato di saper raddrizzare, chiudendo con un parziale positivo di 12 a 1 per ribaltare il -4 nel +9 del 12-21. Purtroppo, però, quel primo parziale sarebbe stato l'unico vinto. 

Il secondo quarto è andato a strappi, da una parte e dall'altra: al 6-0 iniziale di Puianello, rientrata a -3, le Sisters rispondono con il 7 a 0 del +10, 18-28, per poi toccare il +11 (20-31), ma calano in difesa facendosi riavvicinare fino al +5 dell'intervallo, 36-41, perdendo il parziale subendo un'enormità di punti, 24-20.

Nel secondo tempo le ragazze di Luca Palmieri ripartono forte e firmano il 6 a 0 del secondo +11, sul 36-41. Ma Puianello riesce a metterla in bagarre, segnando un canestro dal campo più tre liberi per il -4, rispondiamo con il canestro del +6, ma non sfruttiamo un fallo tecnico a favore e, soprattutto, sbagliamo canestri da sotto e sprechiamo palloni facendoci recuperare e sorpassare sul 51-49. Riusciamo a rispondere, arriviamo alla terza sirena sul +2 del 51-53, perdendo però il parziale per 15-12.

Puianello comincia l'ultimo quarto con il 6-0 del +4, 57-53, le Sisters si riavvicinano con una tripla, ma le padrone di casa hanno preso l'inerzia in mano, piazzano un altro break da 7-0, approfittando del nostro calo sia in difesa che in attacco, cerchiamo di riavvicinarci con tre canestri, tenendo il distacco sotto la doppia cifra, nell'ultimo minuto Puianello va oltre, vincendo il parziale per 13-11 e la partita per 74-62, approfittando del nostro nervosismo.

Luca Palmieri sapeva che non sarebbe stato facile reagire al ko con la Magika e vincere a Puianello, adesso la squadra dovrà stringersi ancora di più.

 

CINQUE PUMAS IN DOPPIA CIFRA, MA È MANCATA LA DIFESA

Sono state cinque le Pumas in doppia cifra, con Amina Zarfaoui che ha realizzato 14 punti, seguita da Giorgia Cattabiani con 12, Zeynep Koral ed Elena Melloni con 11 e Giorgia Palmieri con 10, ma nei momenti più importanti è mancato quel qualcosa in più in difesa a livello di squadra, che ha permesso alle avversarie di rientrare, metterla nella bagarre, e sfruttare il fattore campo, facendoci prendere invece dal nervosismo. 

Se con la Magika l'impressione era stata quella di una serata completamente storta, che aveva permesso alle giocatrici di Castel San Pietro Terme di imporsi con ritmi bassi ed esperienza, a Puianello le Sisters hanno dato invece l'impressione di essere pronte almeno due volte a dare lo strappo decisivo (doppio +11), nel secondo e nel terzo quarto, mancando però i colpi che avrebbero mandato al tappeto le avversarie.

La reazione c'è stata e, appunto, le Pumas hanno dimostrato di poter prendere il comando della gara, comandando il gioco sul difficile campo avversario, purtroppo non è andata così, ma proprio per questo bisognerà tornare in campo con una determinazione ed una rabbia agonistica ancora più forti. La strada è ancora lunga e le Basketball Sisters hanno dimostrato di avere le potenzialità per superare qualsiasi avversaria quando riescono ad imporre il proprio gioco. 

Campionato FIP di Serie, Seconda Fase

PUIANELLO BASKET TEAM vs BASKETBALL SISTERS 74 - 62

I parziali: 12-21, 24-20 (36-41) 15-13 (51-53), 13-9 (74-62)

Lo Score: Bortolani 2, Koral 11, Bernardini 2, Righi ne, Palmieri 10, Cattabiani 12, Betti, Ampollini, Grandini 1, Melloni 11, Zarfaoui 14. All. Palmieri, Vice Simonini, Ass. Reggiani, PF Cavani. 

 

SI VINCE E SI PERDE DI SQUADRA, SARÀ QUESTA LA FORZA DELLE SISTERS!

Lo abbiamo detto nelle vittorie, lo ripetiamo nelle sconfitte. Si vince e si perde di squadra, ed è proprio questo a darci ancora più convinzione del fatto che le ragazze di Luca Palmieri avranno la capacità di reagire ai due ko e ricominciare a vincere già dalla prossima partita.

Perché da settembre in avanti hanno dimostrato di essere una squadra capace di girare a mille, dominando la Prima Fase con il miglior record di tutta la Serie B, e continuando a vincere nelle prime tre partite della Poule Promozione. Poi sono arrivati i due stop con Magika e Puianello, ma non bastano ad azzerare quell'identità di squadra che si è costruita in questi mesi.

Prendiamo spunto dalle foto di questo secondo post, dopo quelle delle cinque Pumas in doppia cifra, proprio perché sono significative (e, a proposito, grazie a @dr.reynolds_ph_ che ha seguito la squadra anche in trasferta).

Finalmente è rientrata nel roster Francesca Righi, arrivata proprio per dare una dimensione in più dentro l'area alla squadra rispetto allo scorso anno, ma infortunatasi in un momento importantissimo: non è entrata in campo, ma il suo ritorno sarà prezioso. Così come è fondamentale ben oltre le cifre individuali il rendimento di Zeynep Koral, che non è venuta per fare la prima punta ma per integrarsi nel gruppo, dando sempre grandissima concretezza.

Chiara Betti, classe 2008 presente a Puianello, come altre volte è stata presente Giorgia Patelli, dimostra uno dei punti di forza del progetto Basketball Sisters: l'età media della squadra è bassissima, le nostre senior sono giovanissime e metà squadra è formata da under, il futuro è dalla parte delle Sisters e, soprattutto, il futuro è già adesso.

Servirà ripartire dalla difesa, da quello che è il marchio di fabbrica ad esempio di Giulia Grandini, che siamo abituati a vedere a terra ma dopo uno dei tuffi con i quali conquista un pallone impossibile. Difesa da parte di tutta la squadra, perché è lì che nasce quell'energia che rende inarrestabili le Basketball Sisters!

 

Area Comunicazione e Stampa 

Basketball Sisters Piumazzo