Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Un incrocio da brividi

01/03/2024


Csi Clai Imola   - Un incrocio da brividi

                                                                                                                                                                                                                        Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola   - Un incrocio da brividi

È un incrocio per cuori forti quello in programma nel fine settimana al PalaRuscello di Imola.

Alla palestra di Via Volta è infatti in calendario l’attesissimo big-match della 17^ giornata di serie B1 femminile che metterà una di fronte all’altra Csi Clai Imola e Volley 2001 Garlasco.

Le santernine di coach Nello Caliendo sono al momento seconde in classifica con 36 punti, inseguite ad una lunghezza di distanza proprio dalle pavesi di Garlasco (35), guidate in panchina dall’esperto Stefano Mattioli. In vetta al girone C c’è attualmente Rubiera (37), che però ha giocato una gara in più rispetto alle inseguitrici e dovrà presto osservare il turno di riposo. Se consideriamo anche Gossolengo, quarta a quota 34, si può facilmente intuire come lì in vetta ci sia parecchio traffico e come ci sarà da lottare fino all’ultimo turno di campionato per conquistarsi uno dei 3 posti che garantiscono l’accesso ai play-off promozione.

Gli scontri diretti tra queste 4 formazioni saranno quindi assolutamente determinanti per stabilire le gerarchie all’interno del raggruppamento, e proprio in quest’ottica la sfida di domani diventa assolutamente uno snodo cruciale per la stagione di Rubini e compagne.

La Clai ha vinto 7 delle ultime gare giocate (in 5 occasioni senza peraltro perdere set) e nel girone di ritorno finora ha soltanto saputo sorridere. La trasferta di Ravenna e la gara casalinga con Modena (entrambe finite 3-0 a favore di Imola) hanno rinsaldato le certezze della compagine imolese e hanno confermato ancora una volta il valore tecnico ed umano di questo gruppo, che per il secondo anno consecutivo si sta confermando ai vertici della categoria. Stavolta l’ostacolo da superare è sicuramente tra i più impegnativi ma l’obiettivo delle imolesi rimane quello di continuare il proprio cammino cercando di fare punti contro chiunque e di rimanere quindi lassù in alto il più a lungo possibile. 

Garlasco in stagione ha numeri praticamente identici rispetto alla Clai. Entrambe le squadre hanno ottenuto fino a qui 12 successi e 2 KO, ed anche per quanto riguarda la differenza set il valore non presenta grandi differenze (Imola 3,54, Garlasco 3,25). Protagoniste dovevano essere...e protagoniste fino a questo momento sono state, rispettando le attese di qualche mese fa.

Il Volley 2001 ha un sestetto davvero molto ben costruito e non ha grossi punti deboli. 

I veri pericoli arriveranno probabilmente dalle bande, con Favaretto, Gallina e Baggi che spesso avranno la possibilità di far male alla difesa biancoblu e che quindi andranno contenute con enorme attenzione nelle loro rabbiose sfuriate offensive. La regia delle lombarde sarà affidata alle mani precise ed educate di Beatrice Giroldi, mentre sotto rete (probabilmente) giocheranno i centrali Borelli e Badini. Il libero di Garlasco è Viviana Angeleri, classe 2001 ma con già una buona esperienza alle spalle a queste latitudini.

Sarà battaglia in ogni zona del campo e servirà da parte di Imola una prestazione davvero di alto livello per competere ad armi pari con una delle squadre più temibili del girone. La Clai è comunque in piena fiducia e senza dubbio è in possesso delle qualità tecnico-tattiche necessarie per impensierire seriamente le rivali. Rizzo e Migliorini sono splendenti come non mai e l’opposto Esposito nelle ultime gare ha finalmente trovato quella continuità di rendimento che tutti si aspettavano da lei. Per il resto, Cavalli, Cammisa, Rubini e Mastrilli offrono le solite preziosissime garanzie in appuntamenti del genere e Imola può inoltre contare su una panchina di assoluto valore, dalla quale potrebbe anche uscire la giocatrice in grado di risolvere la contesa. 

Non sarà decisiva, ma sicuramente sarà una gara che influenzerà parecchio il destino prossimo delle due squadre. Alla fine del campionato manca ancora parecchio ma al PalaRuscello ci si gioca tanto, soprattutto dal punto di vista dell’autostima e della convinzione nei propri mezzi. 

All’andata, in terra pavese, la Clai riuscì ad imporsi per 3 set a 1 (dopo aver perso il primo parziale) e inflisse a Garlasco quella che per ora rimane l’unica sconfitta interna della sua annata.

 

A poche ore dalla sfida con il Volley 2001 arrivano puntuali le parole di capitan Sofia Cavalli, sempre la prima a caricare l’ambiente in queste occasioni: “Ci aspetta una partita difficilissima e molto importante. Garlasco è una squadra tosta e completa in tutti i fondamentali. Hanno attaccanti molto potenti e fisici, quindi si giocherà ad altezze importanti. Dovremo partire da subito concentrate e lucide rispetto al nostro piano partita e credo che il muro-difesa diventerà un fattore cruciale dell’incontro. Quest’anno ci sono state tante pause, forse troppe, e quindi diventa complicato mantenere il giusto ritmo. Dopo il match con Modena siamo comunque tornate in palestra belle cariche per preparare la sfida che ci aspetta sabato. Stiamo lavorando molto bene con tutto lo staff e non vediamo davvero l’ora di scendere in campo. Queste partite sono davvero belle da giocare e stavolta abbiamo la fortuna di farlo davanti al nostro pubblico, che spero arrivi numeroso a sostenerci. Alla Coppa Italia ci dedicheremo quando sarà il momento, per adesso testa al campionato. Il nostro focus ora è solo su Garlasco”.

 

A proposito della Final Four di Coppa Italia (Campobasso, 29 e 30 marzo), in settimana si è svolto il sorteggio che ha ufficialmente determinato gli accoppiamenti per le due semifinali. 

La Csi Clai Imola se la vedrà con le lombarde del Centemero Concorezzo, prime nel girone A con 14 vittorie su 15 gare disputate. Il match è stato calendarizzato per venerdì 29 marzo con fischio d’inizio alle ore 16. Nell’altra semifinale (alle ore 19) si sfideranno invece le trevigiane della Azimut Giorgione (girone B) e le pisane della FGL- Zuma (girone D). 

La finalissima del torneo è in programma il giorno successivo, sabato 30 marzo, alle ore 15,30.

 

Tornando (per adesso) al campionato, il big-match tra Csi Clai Imola e Volley 2001 Garlasco, valevole per la diciassettesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocato sabato 2 marzo con fischio di inizio alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).

 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Raffaella Ayroldi e Andrea Tavano.

 

Serie B1 femminile, girone C, programma diciassettesima giornata

 

CSI CLAI IMOLA- Garlasco (sabato 02/03, ore 18)

Ozzano- Pavia

Forlì- Ravenna

Genova- Gossolengo

Rubiera- Modena

Sassuolo- Piacenza

 

Riposa: Campagnola

 

Classifica

 

Rubiera 37

CSI CLAI IMOLA* 36 

Garlasco* 35

Gossolengo 34  

Campagnola 25

Forlì 23

Ozzano 23

Modena 21

Sassuolo 18

Ravenna 13 

Pavia* 11 

Genova 11 

Piacenza 1  

  

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

Ufficio Stampa Csi Clai Imola