Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano - SFRE Tecnilux Pavia 3-0 (25-18; 25-21; 25-16)

04/03/2024


Fatro Ozzano - SFRE Tecnilux Pavia 3-0 (25-18; 25-21; 25-16)

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook:  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

La Fatro  Ozzano  batte Pavia e riprende a marciare

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, diciassettesima giornata

Fatro Ozzano - SFRE Tecnilux Pavia 3-0 (25-18; 25-21; 25-16)

Fatro Ozzano: Guerra 2, Casini 17, Monaco 11, Ferrari 14, Pedrazzi 5, Pavani 6, Righi (L), Bondavalli, Ghiberti, Colle, Coco. Ne: Carnevali e Ndiaye. All. Turrini. 

SFRE- Tcnilux Pavia: Pasini 2, Lanzarotti 9, Migliore 11, Boscolo 5, Tonello 5, Badaracco 2, Bonitempo (L), Baiardi 1, Ferraris, Martini. Ne: Giunta, Lazzarini (L) e Ciceroni. All. Fontana

Aces: Ozzano 3, Pavia 1

Battute sbagliate: Ozzano 6, Pavia 7

Errori punto: Ozzano 8, Pavia 14

Muri: Ozzano 6, Pavia 2

Durata set: 22', 28', 25' Totale: 75'

Direttori di gara: Dandolo e Barbieri

La Fatro Ozzano supera di slancio l'ostacolo SFRE- Tecnilux Pavia ed ottiene la quinta vittoria (su 6 partite giocate) in questo suo meraviglioso 2024. Le atlete guidate da coach Manuel Turrini ottengono 3 punti di vitale importanza per mettere (probabilmente) la parola “fine” al discorso salvezza e che inoltre permettono loro di raggiungere la quinta posizione in classifica a pari merito con Forlì (26 i punti per entrambe). Si tratta dell'ottavo successo stagionale e del quinto tra le mura amiche del PalaReggiani, oltre ad essere il terzo consecutivo nelle sfide interne dopo quelli molto convoncenti su Genova e Gossolengo. Numeri estremamente positivi che portano davvero tanto ottimismo nell'ambiente ozzanese e che dimostrano ancora una volta il valore di un progetto tecnico che anche nella categoria superiore sta ottenendo risultato davvero meritevoli.

Ancora ferma Ndiaye per un piccolo infortuno, Ozzano conferma il solito sestetto con Guerra in cabina di regia, Casini opposto, Ferrari e Monaco in banda, Pedrazzi e Pavani centrali e Righi libero. 

Ad inizio primo set la partita è bloccata e si contano parecchi errori da tutti e due i lati della rete. Sul 3-4 Pavia, la Fatro piazza il primo break della serata (5-0) e si porta in un lampo sul +4 (8-4) grazie soprattutto ad un paio di attacchi ben giocati da Ferrari. Le lombarde ricevono con scarsa precisione e in fase offensiva non sono molto incisive, eccezion fatta per alcuni sprazzi di capitan Migliore. Ozzano continua a spingere forte e va sull'11-8 con un pregevole tocco di seconda di Guerra ma la SFRE torna sotto grazie a due ottimi muri di Boscolo (11-11). Casini e Pavani entrano in scena con prepotenza e diventano determinanti nel parziale di 6 punti a 0 che mette al tappeto le avversarie ed indirizza pesantemente il primo frangente della contesa dalla parte delle biancoblu (17-11 Fatro). La difesa delle padrone di casa sale di livello minuto dopo minuto e per Pavia diventa quindi sempre più complicato rientrare nella gara. Pedrazzi con una fast molto potente trova il punto numero 23 (a 16) e pochi istanti dopo è Greta Monaco a mettere a terra il pallone del 25-18. 1-0 Ozzano.

Anche nel secondo set gli errori della SFRE continuano ad essere numerosi in ogni fondamentale. Le ospiti non riescono mai a trovare ritmo e Ozzano ne approfitta per mettersi di nuovo avanti nel punteggio (6-4). Monaco trova un bellissimo mani-out (9-7) ma Pavia non molla e ritrova la parità (10-10) sfruttando una reazione tutta di carattere. Ferrari continua ad attaccare con percentuali molto alte, mentre le pavesi spesso sono più pericolose dalla zona centrale del campo. Sul 14-15 arriva il primo vantaggio per la formazione di coach Fontana, ma ci pensa capitan Monaco a riportare avanti le sue prima con un tocco di gran classe e subito dopo con una diagonale potente e ben indirizzata (16-15). Ozzano vince anche i successivi 2 punti e si riporta sul +3 (18-15). Uno stupendo muro a 1 di Pavani porta in dote il punto numero 19 (a 16) ma ancora una volta Pavia torna a far sentire il suo fiato sul collo alle bolognesi (19-18). Si arriva nella fase decisiva e come spesso accade la Fatro trova le energie necessarie per gestire al meglio la situazione. Con un break chirurgico di 4 punti a 1, le bolognesi volano sul 23-19 e come successo in precedenza è sempre Monaco a trovare il venticinquesimo punto: 25-21 e doppio vantaggio Fatro.

Il terzo set ha poco da raccontare. Pavia molla dal punto di vista mentale e di conseguenza la forbice nel punteggio si allarga immediatamente. Ozzano non diminuisce la sua intensità e scambio dopo scambio si avvicina sempre di più al traguardo. Una battuta vincente di Ferrari vale il 7-4 ed un muro granitico di Casini significa addirittura il +7 (13-6). Da quel momento in poi è solo gestione per la Fatro. La SFRE alza bandiera bianca consapevole del fatto che per ribaltare l'inerzia del match servirebbe qualcosa che dentro non ha più. Il 20-12 lo firma la solita Ferrari con una parallela di sconfortante precisione mentre il punto esclamativo sulla vittoria lo mette Ilaria Casini. La sua fast chiude il terzo parziale sul 25-16 e l'incontro sul 3-0 Ozzano, che trionfa con merito in una partita che poteva rivelarsi più complicata ma che al contrario è stata preparata e gestita nella miglior maniera possibile dal gruppo e da tutto lo staff tecnico.

Queste le parole di coach Manuel Turrini al termine della sfida vinta contro Pavia:“Oggi si è notata bene la voglia di rivalsa della mia squadra dopo la sconfitta di sabato scorso a Ravenna. 

Ad inizio settimana ho visto dalle facce delle ragazze che c'era il forte desiderio di dimostrare che quelle del PalaCosta non erano loro. E nella gara con Pavia lo hanno fatto vedere, perché c'è stata grande determinazione e siamo tornate a giocare la pallavolo dell'ultimo mese e mezzo. In attacco abbiamo fatto registrare percentuali che di solito non abbiamo, ma ci stiamo lavorando da tanto e finalmente si è visto anche in partita. Abbiamo anche tenuto un buon ritmo nella nostra metà campo e limitato al meglio le loro attaccanti, che sanno essere molto pericolose. Vedendo la classifica, adesso per le ultime 4 diventa piuttosto complicato perché la quota salvezza sta continuando ad alzarsi parecchio. Con questi 3 punti abbiamo messo un distacco molto importante tra noi e loro, anche se stiamo per entrare in un ciclo di sei partite terribili che durante l'inverno ci sono costate altrettante sconfitte. Vedremo cosa succederà in questo secondo inverno, ma sicuramente mi piacerebbe riuscire a farlo sembrare un po' più caldo rispetto all'andata...”.

La Fatro Ozzano tornerà in campo nel prossimo weekend per affrontare l'impegnativa trasferta di Garlasco. Il match valido per la giornata numero 18 del girone C di serie B1 femminile verrà disputato sabato 9 marzo al PalaBalduzzi di Garlasco (PV) con fischio d'inizio alle ore 20,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati diciassettesima giornata

Imola- Garlasco 3-0

FATRO OZZANO- Pavia 3-0

Forlì- Ravenna 3-0

Genova- Gossolengo 3-1

Rubiera- Modena 0-3

Sassuolo- Piacenza 3-0

Riposa: Campagnola

 

Classifica

Imola* 39

Rubiera 37

Garlasco* 35

Gossolengo 34

FATRO OZZANO 26

Forlì 26

Campagnola* 25

Modena 24

Sassuolo 21

Genova 14

Ravenna 13

Pavia* 11

Piacenza 1

 

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano