Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

Pallacanestro Molinella - BSL San Lazzaro 75-70 dts

11/03/2024


Pallacanestro Molinella - BSL San Lazzaro 75-70 dts

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Vittoria sofferta per chiudere la regular season

PALLACANESTRO MOLINELLA – BSL SAN LAZZARO 75 - 70

Pallacanestro Molinella: Tognon 11, Guazzaloca 4, Massagrande n.e., Leopizzi 3, Bianchi 5, Bozzoli n.e., Seravalli 13, Carella 17, Trinca 6, Zaharia, Agusto 16. All. Baiocchi, assistenti Radogna, Faggioli, e Marani

Bsl San Lazzaro: Zanetti, Piazzi 2, Baldi 14, Micheli 3, Frigieri 7, Brandani 14, Vanti, Tamborino, Rossi 16, Govi 14. All. Nieddu

Non c’è vittoria senza sacrificio, non c’è gloria senza sofferenza. E il successo in casa per 75 a 70 della Pallacanestro Molinella contro Bsl San Lazzaro ha proprio il sapore della sofferenza. Una gara che si era messa bene per la squadra di casa, si è complicata negli ultimi minuti, dopo che il vantaggio di 12 punti si è assottigliato. Al punto che è stato necessario un supplementare per avere ragione della Bsl. Ecco i punti salienti della gara: primo quarto e parte del secondo giocati sottotono in attacco dai molinellesi, fino al risveglio. La luce è tornata quando sono diminuite palle perse e passaggi sbagliati. Non impeccabili comunque i rossoblù in difesa, dove l’unico baluardo è sembrato Carella (ottima prova anche offensiva). Poi, ritrovato il gioco, i molinellesi hanno comandato le operazioni arrivando al più 12 fino a pochi minuti dalla fine. Infine, qualche leggerezza, condita da alcune bombe della Bsl, hanno permesso gli ospiti di raggiungere i supplementari. Nel momento di difficoltà, l’esperienza e la voglia di vincere, hanno sbloccato la partita a favore dei molinellesi. La ‘regular season’, come la chiamano in Nba, si chiude quindi con una vittoria. Ma ora bisognerà dimenticare tutto: il quarto posto e il record di vittorie in Serie C. Dopo una settimana di pausa, ci aspettano i play out. Sarà una lotta senza tregua e bisognerà farsi trovare pronti: forza Ragazzi! 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Molinella

 

 

Pallacanestro Molinella - BSL San Lazzaro 75-70 dts

Pallacanestro Molinella: Tognon 11 Guazzaloca 4, Massagrande, Leopizzi 3, Bianchi 5, Bozzoli, Seravalli 13, Carella 17, Trinca 6, cavicchi, Zaharia, Agusto 16. All. Baiocchi.

BSL Acqua Cerelia: Zanetti, Piazzi 2, Baldi 14, Micheli 3, Rossi 14, Brandani 14, Govi 16, Vanti, Tamborino, Frigieri 7. All. Nieddu, ass,.ti Zavatti e Bonetti.

Un’eroica BSL Acqua Cerelia cede soltanto al termine di un tempo supplementare sul campo della Pallacanestro Molinella, dopo aver sfiorato una vera e propria impresa. I ragazzi di coach Nieddu sono infatti stati capaci di recuperare un disavanzo di 12 lunghezze, ma nell’extratime hanno pagato lo sforzo e sono stati superati per 75-70: a firmare il colpo di Molinella, nell’ultimo impegno della prima fase del campionato di Serie C, ci hanno pensato Carella con 17 punti, Agusto con 16 e Seravalli con 13, mentre alla BSL non sono bastati i 16 punti di Filippo Govi e i 14 a testa di Tommaso Rossi, Filippo Baldi e Francesco Brandani, accolto dall’ovazione del pubblico di casa e premiato a margine del match per i suoi 7 anni trascorsi con la casacca di Molinella, di cui è stato anche capitano.

Proprio l’ottimo impatto in uscita di Brandani ha permesso alla BSL di porre un freno all’ottimo inizio di Molinella, spinta sul 9-3 dall’energia di Carella, e di firmare il controsorpasso dei biancoverdi, capaci poi di chiudere la frazione d’apertura avanti 16-15. Nella seconda porzione di gara, però, la formazione padrona di casa ha nuovamente alzato i decibel del proprio gioco partendo dalla difesa e, grazie anche a un ispirato Seravalli, ha ribaltato la situazione con un 20-14 di parziale che ha portato al 35-30 all’intervallo lungo. Il buon momento di Molinella è quindi proseguito anche dopo la pausa di metà gara, quando il vantaggio interno è lievitato fino alle 12 lunghezze. Nella difficoltà, però, la BSL è riuscita a tirare fuori tutta la sua grinta e, sorretta da Govi da un Frigieri glaciale in lunetta, ha ricucito il gap. Quando poi, nella parte iniziale della quarta frazione, sono saliti in cattedra Rossi e Brandani, i biancoverdi hanno piazzato anche la zampata del sorpasso con un 7-1. Molinella ha a sua volta avuto la forza di reggere l’urto ed è servitoi un canestro di Rossi per mandare la partita all’overtime, dove la BSL ha pagato lo sforzo, l’uscita per cinque falli di Frigieri e Micheli e tre conclusioni aperte fallite, arrendendosi a una Molinella che ha potuto mettere le mani sulla vittoria grazie alla precisione nel finale di Seravalli. 

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL