Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

BasketBall Sisters Samoggia - Libertas Basket Rosa Forlì 64-52 (16-18, 31-31, 44-43)

13/03/2024


BasketBall  Sisters Samoggia - Libertas Basket Rosa Forlì  64-52 (16-18, 31-31, 44-43)

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

BASKETBALL SISTERS, SECONDA FASE GAME 7 RECAP!

Campionato FIP Serie B, Seconda Fase

BASKETBALL SISTERS vs BASKET ROSA FORLÌ 64 – 52

I parziali: 16-18, 15-13 (31-31), 13-12 (44-43), 20-9 (64-52) 

Arbitri: M. Indrizzi, R. Politi

Lo Score: Bortolani 6, Koral 19, Tartarini 1, Bernardini, Righi 2, Palmieri 4, Cattabiani 9, Ampollini 4, Daidone 2, Grandini 2, Melloni 7, Zarfaoui 9. All. Palmieri, Vice Simonini, Ass. Reggiani, PF Cavani. 

 

ZEY NE SEGNA 19, APRE E CHIUDE LEI!

E’ subito Zeynep Koral a rispondere al primo canestro di Forlì segnando su rimbalzo in attacco e servendo a Francesca Righi l’assist del 4 a 2, ma le ospiti infilano una tripla. Il 2/2 di Elisa Bortolani ci riporta a +1 e sarà ancora lei ad aggiungere un libero dopo i quattro punti avversari. Giulia Grandini appoggia il pallone al vetro, ma Vespignani porta le ospiti al +7 (9-16). Le Pumas reagiscono, 2/2 di Giorgia Cattabiani e tripla di Elisa che poi recupera un pallone e vola a realizzare in coast to coast, 16-18 alla sirena. 

Entra Sofia Ampollini e fa subito canestro da fuori per la parità, quindi Zey segna il 2+1 del +3, 21-20. Forlì pareggia, Emma Daidone converte a canestro un rimbalzo offensivo subendo anche fallo, ma le romagnole riescono a ribaltare portandosi a +4. Catta segna un canestro più il tiro libero aggiuntivo, Forlì risponde colpo su colpo, nel finale Sofia Tartarini realizza dalla linea e Amina Zarfaoui dal campo, più il canestro in arresto e tiro di Catta che vale la parità all’intervallo a quota 31.

Ecco Giorgia Palmieri, che serve un assist per il canestro di Zey, quindi infila un libero e segna in arresto e tiro per il 36 a 33, quindi risponde ai punti di una scatenata Vespignani servendo di nuovo Zey per la tripla e infilando il libero della parità, seguito da due liberi di Elisa e Amina, con in mezzo il canestro in gancio di Catta, e la terza sirena è la prima che vede le Pumas davanti, 44-43.

Serve un ultimo quarto da Sisters, e serve spingere sulla difesa per non far più segnare le forlivesi, è questo che chiede Luca Palmieri alle sue giocatrici. Ed è quello che succede: subito recupero difensivo di Elena Melloni, quattro punti filati di Zey, recupero di Amina, 2/2 di Elena e stoppata di Francesca per il 6 a 0 del +7, 50-43 che costringe il coach ospite al time-out. Ne esce Zey segnando da sei metri, Forlì prova a sbloccarsi ma Zey firma il 2/2, seguito dal 4/4 di Amina che segna anche dall’angolo sull’assist di Greta Bernardini, 16 a 4 di parziale, che diventa 20 a 9 con Ampo e Mello, 64 a 52.

Area Comunicazione e Stampa

BasketBall Sisters Samoggia

 

 

Non basta Vespignani, la Libertas Basket Rosa combatte, ma nel finale cede alle Sisters.

BasketBall  Sisters Samoggia - Libertas Basket Rosa Forlì  64-52 (16-18, 31-31, 44-43)

Forli: Balestra 2, Bollini 2, Vespignani 18, Montanari 9, Giorgetti, Mayoral Gomez, Silighini 3, Ragghianti, Ronchi 3, Pieraccini 8, Sampieri 7, Pierich. Coach: Rustignoli

Buona la partenza delle biancorosse che a differenza di altre occasioni trovavano la via del canestro piuttosto agevolmente sin dalle prime batture di gara. Vespignani apriva le danze segnando nella prima frazione ben 9 punti, una tripla di Montanari e una bella azione sotto canestro di Pieraccini portavano subito Forlì avanti 16-7, ma dall’altro lato Cattabiani e 5 punti di Bortolani ricucivano il gap prima della fine del quarto.

Stesso copione nei periodi successivi, con le squadre sempre a stretto contatto. L’ottima prestazione di Pieraccini sotto le plance (14 rimbalzi per lei),altri 5 punti consecutivi di Montanari e una Vespignani particolarmente ispirata che realizzava nel terzo quarto altri 9 punti risultando parecchio difficoltosa da intercettare da parte della difesa delle Sisters, tenevano le forlivesi sempre in partita. Dall’altro lato, grazie anche a una buona difesa biancorossa, Zarfaoui e Palmieri faticavano a segnare e le Sisters non riuscivano a prendere in pieno il controllo della partita, realizzando con regolarità solamente grazie a Koral.

L’ultimo periodo iniziava con le Sisters in vantaggio di un solo punto, ma la zona schierata 1-3-1 creava parecchi grattacapi alla Libertas che nei primi 5 minuti non riusciva piu’ a organizzare il proprio gioco offensivo e doveva anche ricorrere sistematicamente al fallo per fermare le incursioni avversarie, portandole costantemente in lunetta (10 dei 20 punti realizzati nel periodo dalle Sisters saranno infatti su tiro libero). Si creava così un gap incolmabile, che negli ultimi minuti di gioco poteva solamente essere ridotto con due tiri da oltre l’arco di Ronchi e Sampieri, evitando così un passivo eccessivamente penalizzante. 

Sicuramente una buona prestazione della Libertas, probabilmente la migliore in questa seconda fase, che fa ben sperare per le prossime partite.

 

Area Comunicazione e  Stampa

Libertas Basket Forlì