Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Lusa Basket Massa -Artusiana Basket Forlimpopoli 77-70 (16-18; 37-43; 62-53; 77-70)

16/03/2024


Lusa Basket Massa  -Artusiana Basket Forlimpopoli  77-70 (16-18; 37-43; 62-53; 77-70)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Campionato Divisione Regionale 1 - Girone B: Lusa Basket Massa  -Artusiana Basket Forlimpopoli  77-70 (16-18; 37-43; 62-53; 77-70)

Lusa Massa Lombarda: Ravaglia G., Spinosa A. 13, Alessandrini N. 13, Dalla Malva G. 3, Delvecchio F. 15, Rivola M. 3, Castelli M. 9, Fabiani S. 16, Bacocco M. n.e., Orlando F. 5, Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A.

Artusiana Basket Forlimpopoli: Gorini R. 2, Giannessi D. n.e., Valgimigli E., Nucci A. 8, Cristofani G. 5, Piazza G.M. 11, Buda E. n.e., Lanzoni M. 3, Colombo T. 25, Fustini F. n.e., Vadi E., Agatensi L. 16. All.re Colombo S.

Grande spettacolo e tante emozioni a Massa Lombarda; l'avversario di serata è l'Artusiana Forlimpopoli e chi c'era ha assistito ad una bella partita ed ha potuto ammirare da una parte e dall'altra contenuti tecnici di indubbio valore. Alle ore 21.00 scendono in campo per il Lusa Basket Massa Alessandrini, Spinosa, Orlando, Delvecchio e Fabiani, mentre l'Artusiana di coach Colombo schiera Gorini, Lanzoni, Colombo, Agatensi e Vadi.

Alberto Spinosa è subito a regime e lo dimostrano i primi 4 punti a suo nome, ma Gorini e Agatensi replicano subito per gli ospiti. Con Spinosa in lunetta (1/1), in difesa si esalta Delvecchio con una stoppata imperiale e con un paio di palloni recuperati. Forlimpopoli però lotta con successo a rimbalzo ed Agatensi colpisce anche dalla lunga distanza. Arriva il momento del reparto lunghi massese con Delvecchio e Fabiani (da tre) che riportano Massa in vantaggio controbattendo alle continue finte e controfinte di Colombo (10-9). Il settimo punto di Spinosa arriva in acrobazia, l'ottavo di Agatensi con una seconda tripla. Ora è il turno dei numeri 15 delle due squadre, Colombo e Delvecchio, in rapida sequenza. Si avvicina la fine del periodo, con Nucci per gli ospiti e Fabiani per Massa. Un problema al cronometro manda su tutte le furie coach Solaroli, che non concorda con la decisione arbitrale, ed il timore è profetico perchè con i 3 secondi residui la conclusione di Colombo termina proprio dentro la retina. Finisce così il primo periodo, 18-16 per Forlimpopoli.

Nel secondo periodo Forlimpopoli inizia meglio, con Colombo che si porta a spasso la difesa di Massa e con Agatensi sempre pronto a colpire dalla lunga distanza. Delvecchio e Fabiani mettono un freno al tentativo di fuga ospite (19-23), ma quando Piazza, Nucci e ancora Agatensi colpiscono in sequenza, i locali vanno in difficoltà (19-30). Sono Delvecchio e Dalla Malva a dare un po' di respiro all'offensiva massese, ma Forlimpopoli ora è in grande fiducia ad affida le chiavi dell'attacco alle mani sensibili di Piazza, ad una conclusione di Lanzoni, ma soprattutto all'esplosività di Colombo, immarcabile nel frangente (24-39). Fabiani smuove un Massa arenato, prima dalla lunetta e poi dal campo, ma con questo Colombo i conti per i locali non tornano. Ora Massa è al massimo svantaggio (27-43) e manca poco alla fine del quarto; i locali si riorganizzano e riescono nel non facile compito di avvicinare l'Artusiana con Delvecchio, Fabiani e due conclusioni consecutive da tre di Castelli che ridanno entusiasmo alla squadra ed al popolo biancoblù; ora i ragazzi di Solaroli sono a -6, ma hanno nuovamente l'avversario nel mirino (43-37 per gli ospiti).

Si ritorna in campo, con Delvecchio, Alessandrini e Spinosa che completano la rimonta (44-43); ma non finisce qui; Forlimpopoli, irretita da una difesa massese che sta funzionando, arretra il proprio raggio di azione, affidandosi principalmente alla conclusione dalla distanza, ma senza trovare il bersaglio da nessuna parte; Massa invece è nel momento di massimo splendore e continua a bucare la retina con Orlando che si aggiunge ai soliti Spinosa, Alessandrini e Delvecchio. Incredibile a dirsi, dal -16 Massa ora è a +10 (53-43) con un parziale aperto di 26 a 0 tra il secondo ed il terzo periodo. E' Piazza a chiudere il parziale con un'invenzione delle sue, ma Delvecchio ed Orlando dalla parte opposta collaborano mostrando il grande affiatamento che c'è tra loro. Ora si va avanti a colpi di minibreak; 5-0 per Forlimpopoli firmato da Cristofani e da Colombo, ma poi è 5-0 per Massa con Fabiani e Rivola (60-50). Nel finale, delizioso sottomano di Alessandrini, che sta crescendo con il passare dei minuti, e tripla allo scadere di Colombo che fissa il punteggio sul 62 a 53 per i locali.

Si ricomincia con la prevedibile reazione di Forlimpopoli, con Cristofani e Piazza che rimettono pressione a Massa (62-58), ma Fabiani in area non ha rivali. Dopo un 1/2 ai liberi dell'artusiano Lanzoni, è splendido il connubio Delvecchio-Alessandrini, con quest ultimo che si ripete al successivo attacco (68-59). Colombo riavvicina i suoi, dispensando anche una stoppata ad altezza tabellone ad un giocatore massese, mentre invece Spinosa, in campo per il rush finale, riesce a segnare dalla media distanza (70-61). Forlimpopoli si riavvicina a -6 con Nucci a segno prima dal campo, poi dalla lunetta per un tecnico fischiato al capitano Delvecchio, il quale si rifà immediatamente conquistando fallo e realizzando entrambi i liberi (72-64). I locali hanno altre due occasioni per allungare, ma il canestro non arriva, mentre invece a 1'35" Piazza realizza di tecnica e a 58" dalla fine la tripla di Agatensi si inchioda tra ferro e tabellone e rotola dolcemente a canestro (72-69). Con Forlimpopoli a -3, dalla panchina massese Solaroli-Mazzotti indovinano la scelta giusta, con Castelli in campo che ripaga la fiducia dello staff tecnico con la tripla che di fatto chiude la contesa; negli ultimi secondi Forlimpopoli segna un libero con Piazza, Massa ne segna 2 con Alessandrini braccato dagli ospiti, Delvecchio si rammarica per una mancata schiacciata che avrebbe aggiunto un altro contenuto tecnico e spettacolare ad una partita già di suo molto avvincente. Il Lusa Basket Massa vince 77 a 70 e conserva la sesta posizione in classifica, e nel fine settimana monitorerà quello che avviene sugli altri campi in attesa della grande sfida della settimana prossima a Ferrara contro il 4 Torri, una delle squadre più in forma del momento.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa