Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - General Contractor Jesi

22/03/2024


Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - General Contractor Jesi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - General Contractor Jesi

I BLACKS RICEVONO JESI

Sarà un big match ad attendere i Blacks al rientro in campionato dopo la sosta per la Coppa Italia. I faentini ospiteranno sabato alle 20.30 al PalaCattani la General Contractor Jesi, terza della classe con un ruolino di marcia di dodici vittorie nelle ultime tredici partite.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito LiveTicket o sabato dalle 19.30 alle biglietterie del PalaCattani.

Gli abbonati all’E-Work Faenza (serie A1 femminile) entreranno gratis alla partita (basterà presentare l’abbonamento all’ingresso), mentre quelli dei Raggisolaris avranno un biglietto omaggio per la partita E-Work – Campobasso in programma domenica alle 18 al PalaBubani.

L’AVVERSARIO Dodici vittorie nelle ultime tredici giornate e terzo posto in classifica insieme a San Vendemiano. Sono da record i numeri della General Contractor Jesi che in pochi mesi ha compiuto una incredibile scalata verso l’alta classifica, potendo addirittura puntare alla vittoria del girone. A rendere le statistiche ancora più splendenti, è la striscia di otto successi consecutivi iniziata il 28 gennaio.

Merito di coach Marcello Ghizzinardi e della qualità di un roster che è stato completato nel migliore dei modi con l’arrivo di Edoardo Tiberti da Chieti, pedina mancante in uno scacchiere che è davvero completo in ogni reparto.

L’ala ex Raggisolaris (a Faenza ha giocato nel 2019/20) è il miglior realizzatore dei marchigiani insieme alla guardia Tommaso Rossi con 13.1 punti di media e dietro di loro c’è il play\guardia Roberto Marulli con 11.4, tiratore micidiale da tre punti. In doppia cifra viaggia anche l’ala Lorenzo Varaschin (10.5) e la sfiora Giulio Casagrande (9.9) pure lui ex di turno avendo indossato la maglia faentina nel 2018/19.

Altri giocatori determinanti sono i playmaker Daniele Merletto, che oltre a mettere molto bene in ritmo la squadra si prende anche i tiri quando occorre, e Antonio Valentini, e la guardia Santiago Bruno, da tanti anni in questo campionato. Un buon minutaggio se lo sta ritagliando il centro classe 2004, Emanuele Carnevale, ben inserito nelle rotazioni.

Completano il roster i giovani Alessandro Nisi e Joshua Vita Sadi.

Sabato sarà l’ottava sfida tra Raggisolaris e Jesi con i faentini che conducono 5-2. All’andata furono i marchigiani a vincere 76-66.

IL PREPARTITA “La sosta è servita per riposarci e per preparare al meglio il finale di stagione – spiega coach Alessandro Lotesoriere – che inizia con un vero e proprio big match, e sarà la prima delle quattro partite casalinghe che ci attendono nelle ultime sei giornate. La gara con Jesi è un incontro in cui il pubblico può fare la differenza non solo a livello numerico, ma soprattutto con il tifo. Sono certo che i nostri tifosi saranno partecipi e ci inciteranno per quaranta minuti, dandoci quella carica in più per affrontare una squadra forte che sta meritatamente occupando il terzo posto. 

Se nel girone d’andata Jesi veniva considerata una sorpresa, ora che è in serie positiva da otto partite e che ha vinto dodici delle ultime tredici gare, è senza dubbio una big del girone, perché sta mostrando tutto il proprio valore e sta giocandosi le primissime posizioni.

Il suo punto di forza è la solidità difensiva che le permette di essere la miglior difesa del girone, ed infatti non è semplice farle canestro come dimostrano i 71 punti subiti di media, mentre in attacco è la classica squadra di sistema dove ognuno può essere pericoloso in qualsiasi momento.

Hanno tanti giocatori d’esperienza e di qualità in tutti i reparti che conoscono molto bene il campionato e la dimostrazione che il gruppo gira al massimo, è che stanno avendo minutaggio anche da Valentini e Carnevale, cresciuti nelle giovanili.

Per affrontare al meglio questa partita, dovremo continuare il nostro percorso di crescita dal punto di vista offensivo, provando a mettere in difficoltà la migliore difesa del girone e poi dovremo avere quella continuità in difesa, che non sempre abbiamo avuto nelle ultime gare. Abbiamo lavorato proprio per non abbassare mai l’intensità difensiva: questa potrebbe essere una delle chiavi del match”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza