Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Prov.li Femm.le

Gloria Dalla Libera, tutta la sua passione al servizio della pallavolo

22/03/2024


Gloria Dalla Libera, tutta la sua passione al servizio della pallavolo

Foto realizzata da Massimo Bornazzini


                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Gloria Dalla Libera, tutta la sua passione al servizio della pallavolo

"La pallavolo - per me  - rappresenta convivialità e gruppo. Attraverso questo meraviglioso sport si impara a stare insieme, a fare gruppo.....rispettandosi. Le emozioni sono diverse: gioia,  condivisione,  allegria. Si vince e si perde insieme, anche se perdere non è mai bello. A volte rabbia, perchè si creano delle dinamiche favorevoli....si è in vantaggio ma poi, per una serie di motivi (di squadra o di avversario), si ribalta la partita e magari perdi". 

Gloria Dalla Libera e la pallavolo, un rapporto davvero speciale.

Classe 1988, squadra di appartenenza: Codigoro Volley (società di cui è Vicepresidente Antonio Grassi e allenata da Mister Roberto Luciani), ruolo in campo: opposto.

"Mi reputo una giocatrice di equilibrio, lo sono quasi sempre stata nella mia carriera sportiva" - le sue parole - "non ho grandi doti fisiche perchè, purtroppo, ho sempre avuto poca elevazione anche se non difetto nel colpo d'attacco.

Però, ad oggi, posso dire di essere un punto di riferimento per le mie compagne e per la società.

Anche se non sono  titolare, perché quest'anno ricopro un ruolo un po' diverso, quando sono chiamata ad entrare e fare il mio, lo faccio sempre.

Sbaglio poco e, con un po' di esperienza fatta negli anni, posso dire d'avere occhio.

Il mio supporto alla squadra non viene mai a mancare, soprattutto incitando dalla panchina ed aiutando le mie compagne se vedo qualcosa (gesto tecnico, posizione in campo) che non va". 

Un percorso pallavolistico di assoluto prestigio per Gloria.

"La mia passione per questa meravigliosa realtà è iniziata quando avevo sette anni. Ho iniziato a Voghiera (il mio paese), partendo dal Mini Volley e rimanendoci tanti anni, fino alla Prima Divisione. Poi il gemellaggio con Ostellato e - dopo le scuole superiori - cinque anni a Migliaro (Unione Delta Volley, in serie C), per poi tornare ad Ostellato. Dopo uno stop di sei anni, nel settembre 2021 l'approdo nel Codigoro Volley". 

Significativo un pensiero. 

"Questa società, per me,  è ed è sempre stata una bella boccata d'aria. Se sono qui lo devo a Giovanni Bertarelli (era il Mister quando sono arrivata e attualmente è il secondo Allenatore): non avevo voglia di ricominciare, ma lui mi aveva convinta.

Tutto lo Staff ci tratta come delle principesse.

Ci tengono tanto che, in primis, al nostro benessere. Poi - ovviamente -  vogliono impegno per il raggiungimento di ottimi risultati.

Come l'anno scorso che abbiamo vinto il campionato andando in serie D . Poi noi abbiamo rinunciato perché la maggior parte di noi lavora , fa turni ed era difficile conciliare tutto.

Quindi siamo rimaste in Prima Divisione. Ma loro per qualsicosa, ci sono per noi tutte.

Non solo a livello sportivo. Anche nella vita". 

Gloria Dalla Libera, una campionessa a tutto tondo, un autentico punto di riferimento....in campo e nella vita.

"La pallavolo - come tutti gli sport di squadra - insegna a stare con le altre persone, a fare il tuo però stando insieme alle altre persone (con i pregi e difetti altrui). Non esiste solo il tuo punto di vista, ma anche quello altrui che va accettato e rispettato". 

Il bilancio di questa stagione.

"Sicuramente positivo, fino ad ora. Ci divertiamo e i risultati ci sono. Il nostro spirito è indubbiamente positivo. Siamo una squadra unita, ci vogliamo bene! Speriamo di continuare così, attualmente siamo terze in classifica e l'auspicio è di continuare su questa strada". 

Non solo sport.

"Oltre alla pallavolo, sono operaia e mi occupo di trucco permanente.....collaborando con diversi centri estetici. Mi piace disegnare e la foto, inoltre - se potessi - viaggerei maggiormente. Sono una ragazza solare, adoro stare in compagnia e molte mie compagne di squadra sono anche mie amiche". 

Capitolo tifosi.

"Sono meravigliosi, educatissimi verso le squadre avversarie. Seguono sempre la prima squadra e le nostre under, non facendo mai mancare tutto il loro supporto e la loro vicinanza. Questo ci fa tanto piacere e speriamo di essere da esempio".

Per il futuro? 

"A livello sportivo, quest'anno il mio ruolo è principalmente di supporto per le più giovani. Per il resto, ho già preventivato di smettere non troppo avanti. Per quanto concerne il lavoro, spero di continuare nella strada del trucco permanente, magari aumentando le mie collaborazioni con altri centri estetici". 

"Giocatrice fondamentale, anche se non sempre riesce a far parte della squadra titolare", afferma il Vicepresidente della società Codigoro Volley Antonio Grassi, "ha testa e da sicurezza a tutte l'ambiente, sia durante le partite che negli allenamenti. È ottimamente formata e ha tantissima esperienza, quindi tutto il suo supporto non viene mai meno. Per noi è fondamentale ed è un punto di riferimento". 

 

Enrico Ferranti