Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Nuova Virtus Cesena - BSL San Lazzaro 68-63

25/03/2024


Nuova Virtus Cesena - BSL San Lazzaro 68-63

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Nuova Virtus Cesena - BSL San Lazzaro 68-63

Nuova Virtus Cesena: Nociaro 7, Clementi 17, Chiadini, Bianconi 2, Battistini 11, Venanzi 2, Cedrini 4, Giorgini, Andrenacci 21, Girelli 4, Minguzzi. Semprini. All. Chiadini, ass. Andreoli.

BSL: Grandi, Marchi 23, Nanni 2, Talarico 12, Trombetti 4, Vettore 10, Giuliani 3, Morpurgo, Mezzini 2, Springer 8. All. Dalè. 

Parziali: 13-21; 38-34; 55-41; 68-63

In quel di Cesena arriva il secondo passo falso esterno consecutivo per la BSL Elettromarketing, che viene battuta 68-63 dalla Nuova Virtus. Trascinata dalle prove maiuscole di Andrenacci (21 punti) e Clementi (17), la formazione padrona di casa ha saputo rimediare all’eccellente avvio di marca biancoverde e ha messo il turno nei due quarti centrali (soltanto 7 punti realizzati dalla BSL nel terzo) per poi resistere al generoso tentativo di rimonta finale dell’Elettromarketing, che dovrà quindi ancora attendere per mettere in ghiaccio la salvezza e a cui non sono stati sufficienti i 23 punti mandati a referto da Alice Marchi, ben supportata in attacco dalla capitana Carla Talarico (12 punti) e da Maria Sole Vettore (10). 

Nel quarto d’apertura la BSL è scesa in campo con il piglio giusto, difendendo forte e trovando buone soluzioni e canestri con Springer e Marchi, che hanno spinto la truppa biancoverde fino al +8 di fine frazione (13-21). La partita ha però improvvisamente cambiato volto e padrone nei secondi 10’ di gara, quando Cesena – attingendo dalla difesa a zona – è riuscita ad imbrigliare l’attacco biancoverde e a propiziare un break di 15-0 valso il +8, smussato soltanto nel finale di tempo dalla tripla di Marchi. Una fiammata illusoria, perché anche la terza frazione si è rivelata ancora un vero e proprio monologo della Nuova Virtus, capace di alzare ulteriormente l’asticella del massimo vantaggio, arrivata fino al +16. Quando tutto sembrava ormai compromesso, la BSL è comunque riuscita a sfoderare una reazione di squadra e carattere e si è rimessa sulle tracce delle padrone di casa senza però riuscire a riaprire completamente i giochi.

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

 

 

UNA VITTORIA CHE HA IL PROFUMO DELLA SALVEZZA

Terza partita vinta in quattro partite per la FSE Nuova Virtus Cesena che guadagna 8 punti di vantaggio sui fanalini di coda Finale Emilia e Peperoncino a 5 giornate dal termine del campionato.

Con una virtuale salvezza in mano, la vittoria su San Lazzaro ottenuta ieri rilancia prepotentemente le cesenati per un posto nei piani alti della classifica.

La partita vede le giocatrici felsinee prendere da subito il controllo delle operazioni sia in attaccoche in difesa; la Virtus fatica molto in attacco a trovare i punti che servono per non far scappare la squadra ospite fino all'ingresso della “acciaccata” Clementi, ancora non al 100% dopo i postumi del trauma cranico rimediato 15 giorni fa a Fidenza, la quale si fa trovare pronta a realizzare i 3 assist forniti da Nociaro (13-21 al 10').

Nel secondo periodo la musica cambia; la tripla di Cedrini suona la carica per la FSE ed Andrenacci sfodera una prestazione da incorniciare: 12 punti, 4 rimbalzi e 5 falli subiti, per una valutazione di 19, in dieci minuti di gara trascinando le padrone di casa da -8 a +8 sul punteggio di 37-29 che costringe l'allenatore di San Lazzaro a correre ai ripari rimettendo in campo l'artiglieria pesante; sarà Marchi con due triple a riportare in partita San Lazzaro (38-34 al 20').

Nel terzo periodo le squadre sembrano aver esaurito le soluzioni offensive, o per meglio dire, le difese sembrano aver preso le misure agli attacchi avversari; si segna poco ma si battaglia tanto, ed è proprio in questo momento che Battistini tira fuori il meglio di sé 3 su 3 dal campo, 1 rimbalzo offensivo 2 palle recuperate e 3 assist fanno volare la FSE Cesena fino al +17, complice una Girelli che questa volta eccelle in difesa ed a rimbalzo con San Lazzaro attonita a vedersi scappare dalle mani l'incontro (55-41 al 30').

Nell'ultimo quarto San Lazzaro tenta il tutto per tutto per rientrare nel punteggio, ma la FSE Nuova Virtus Cesena gestisce il cospicuo vantaggio acquisito con sufficiente freddezza fino a 5 minuti dalla fine dove, forse dovuto all'enorme dispendio di energie, si presentano alcuni fantasmi del passato ed il vantaggio che consentirebbe di ribaltare anche la differenza canestri rispetto all'andata si sgretola piano piano; ma il cronometro gioca a favore di Cesena che porta a casa l'incontro ed i due punti che profumano di salvezza.

FSE Nuova Virtus Cesena – BSL San Lazzaro 68-63 (13-21, 25-13, 17-7, 13-22)

 TABELLINI

FSE Nuova Virtus Cesena: Nociaro 7, Clementi 17, Chiadini ne, Bianconi 2, Battistini 11, Venanzi 2, Cedrini 4, Andrenacci 21, Girelli 4, Giorgini ne, Minguzzi, Semprini ne. All: Chiadini. Ass: Andreoli, Fullin.

BSL San Lazzaro: Grandi, Marchi 22, Nanni 2, Talarico 12, Trombetti 4, Vettore 10, Giuliani 3, Morpurgo, Mezzini 2, Springer 8. All: Dalè.

 

Area Comunicazione e Stampa

Nuova Virtus Cesena