Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Appuntamento con la storia

28/03/2024


Csi Clai Imola - Appuntamento con la storia

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Appuntamento con la storia

LA GRINTA DI CAMMISA: “DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE CREDERCI”

La Csi Clai Imola viaggia verso Campobasso con una valigia piena di sogni per arrivare puntuale al suo appuntamento con la storia. Le ragazze allenate dal tecnico napoletano Nello Caliendo parteciperanno infatti alla Final Four di Coppa Italia di serie B1, appuntamento di enorme prestigio che vedrà affrontarsi le quattro migliori squadre dell’intera serie cadetta femminile. La compagine imolese si è conquistata questa possibilità avendo chiuso in prima posizione il girone d’andata nel girone C ed è stata poi abile a mantenere questo primato anche nelle settimane successive inanellando una meravigliosa serie di 6 vittorie consecutive che ha permesso loro di costruirsi un cospicuo vantaggio di ben 5 punti su Rubiera attualmente seconda.

Dagli altri raggruppamenti sono arrivate le altre tre compagini partecipanti alla manifestazione. Nel girone A il pass lo hanno staccato le lombarde di Concorezzo, peraltro avversario proprio della Clai nella prima semifinale, mentre nei gironi B e D si sono qualificate rispettivamente le trevigiane dell’Azimut Giorgione e le pisane della FGL-Zuma di Castelfranco di Sotto, che si troveranno una di fronte all’altra nella semifinale successiva. Entrambi i match, così come la finalissima del giorno successivo, verranno giocati al PalaUnimol di Campobasso. 

L’attesa per l’evento è febbrile e il livello della competizione sarà davvero altissimo. La Clai vi partecipa per la prima volta nella sua lunga storia, iniziata nel lontano 1969, ed avrà quindi l’onore (e l’onere) di confrontarsi con le migliori società che si possano al momento trovare sul territorio nazionale con il desiderio non tanto celato di tornare a Imola con un trofeo da mettere nella sua personale bacheca. Nella stagione 2018/19 le imolesi presero parte alla Final Four di serie B2 giocata a Castelbellino chiudendo al secondo posto alle spalle delle padrone di casa, ma questa volta è davvero tutta un’altra storia...

Per quanto riguarda le avversarie della Clai, Concorezzo è squadra spigolosa che fa della compattezza una delle sue armi principali. In testa al girone A con 16 vittorie su 19 gare disputate, le brianzole non stanno però attraversando il loro miglior momento. Negli ultimi 3 match di campionato sono arrivate due sconfitte (contro Club Italia e Cuneo), ma questa piccola crisi di risultati non ha comunque sporcato un ruolino di marcia che rimane fino a qui decisamente positivo. Il tecnico rumeno Madalina Angelescu (già affrontato dalla Clai quando era alla guida di Garlasco in B1) può contare su un roster di tutto rispetto, dove spiccano la banda Giulia Bilamour (classe 1995) e l’esperta palleggiatrice Simona Marini, nata nel 1996. L’altra banda è Luana Villa, mentre nel ruolo di opposto gioca Elena Giacomini, giovane talento del 2001 assolutamente di buone prospettive. Al centro si alternano capitan Piazza, Pecoraro e Crippa, con le prime due che sembrano favorite per partire nel sestetto titolare. Una formazione nel complesso molto ben costruita e dotata di buoni centimetri, da affrontare con la massima attenzione da parte delle imolesi che comunque partono per la trasferta molisana con l’obiettivo grosso nel loro mirino.

Ilenia Cammisa, leader carismatico della Clai in campo e fuori, carica con queste parole tutto l’ambiente imolese prima della semifinale di domani: “Partecipare a questo tipo di eventi è sempre un'emozione grande. Nel mio curriculum conto una Final Four di serie B2 e sempre con Nello come allenatore, quindi spesso ci scherziamo sopra dicendo che siamo una coppia vincente. Posso dire di essere soddisfatta di me stessa perché giocarmela nella categoria superiore mi fa pensare che in questi anni ho lavorato bene e che i sacrifici e l'impegno riposto non sono assolutamente stati inutili. Per il gruppo questa Final Four vuol dire solo una cosa: siamo tra le prime 4 migliori squadre d'Italia di questa categoria e dobbiamo prenderne atto ed essere orgogliose. Concorezzo è una squadra con buoni centimetri e con qualche giocatrice di esperienza, come noi d'altronde. Quindi sarà una bella battaglia ed è giusto che sia così. In questi giorni di allenamento prima della partenza sono particolarmente carica e devo dire di non essermi sentita fuori luogo. C'è un buon clima in palestra, con gente entusiasta e volenterosa di migliorare tutto ciò che è possibile prima dell’incontro. Credo sia la mentalità giusta per toglierci una bella soddisfazione. Fiduciose del valore della nostra squadra, potremo veramente divertirci e poi chissà…Dobbiamo assolutamente crederci, siamo forti”

Final Four Coppa Italia Serie B1 femminile

Programma semifinali (venerdì 29 marzo), PalaUnimol di Campobasso

Ore 16 Csi Clai Imola- Centemero Concorezzo

Ore 19 Azimut Giorgione Pallavolo- FGL Zuma Pallavolo Castelfranco

La finale che assegnerà il trofeo è in programma sabato 30 marzo sempre al PalaUnimol con fischio d’inizio previsto alle ore 15,30. A seguire verranno effettuate le premiazioni

Ufficio Stampa Csi Clai Imola