Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Derby a Imola per i Raggisolaris Blacks Faenza

13/04/2024


Derby a  Imola per i Raggisolaris Blacks Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Derby a  Imola per i Raggisolaris Blacks Faenza 

Un derby che può valere i play off. I Blacks giocheranno domani alle 18 in casa dell’Andrea Costa Imola e sarà una partita determinante, perché vincendo saranno matematicamente tra le prime otto. Perdendo, i verdetti sarebbero rimandati all’ultima giornata e con tutta probabilità il futuro dei faentini dipenderà dai risultati delle avversarie.

NOTE ORGANIZZATIVE Le biglietterie del PalaRuggi apriranno alle 17 e i tifosi faentini avranno accesso al palasport dall’ingresso della piscina comunale. Il parcheggio per i tifosi ospiti sarà lungo via Graziadei.

L’AVVERSARIO L’Andrea Costa Imola è senza dubbio la rivelazione del campionato, brava a smentire sul campo tutti i pronostici estivi che la vedevano tra le candidate alle ultime posizioni. Con un bottino di 34 punti conquistati, gli imolesi sono ottavi in classifica e in piena corsa per un posto nei play off che si giocheranno nelle ultime due gare del campionato, dopo essersi rilanciati col successo in casa di Jesi.

La forza del gruppo di coach Emanuele Di Paolantonio, bravissimo a trarre il massimo da un roster costruito a fine luglio dopo il ripescaggio in B Nazionale, è il carattere, perché l’Andrea Costa non molla mai per tutta la partita, come si è visto nel match d’andata vinto dai Blacks 73-70.

La guardia lituana Lukas Austikalnis è il miglior realizzatore dei biancorossi con 17.7 punti di media (è il secondo marcatore del girone dietro a Darryl Jackson), seguito dal play Gian Marco Drocker con 11.9, e da capitan Nunzio Corcelli con 11.2. Viaggiano in doppia cifra anche i lunghi Riccardo Crespi, 10.7 punti e 8 rimbalzi e Alex Ranuzzi, 10.1 e 6.4.

Questi sono i cinque giocatori di punta dell’Andrea Costa dopo l’infortunio al ginocchio occorso al play Luca Fazzi che lo ha costretto a terminare in anticipo la stagione, ma determinanti negli schemi di gioco sono anche i quattro under Tommaso Marangoni, ala del 2003 con un buon tiro, Lucio Martini, ala del 2004 bravo a farsi valere nel pitturato, Gianmarco Sorrentino, play\guardia del 2003 che ha sopperito all’assenza di Fazzi, e il centro Dejan Bresolin (2003), cambio di Crespi.

Domenica sarà la nona volta che i Raggisolaris e l’Andrea Costa si affrontano e il bilancio di questo derby vede Faenza avanti 5-3.

IL PREPARTITA “Stiamo attraversando un buon momento e siamo in fiducia – sottolinea coach Luigi Garelli -, ma purtroppo quello che abbiamo fatto nelle ultime tre partite non basta per raggiungere i play off, che sono il nostro obiettivo. I risultati dell’ultima giornata hanno portato ad una classifica che ci obbliga a vincere a Imola per conquistare matematicamente la post season e per evitare di dover dipendere dai nostri avversari nell’ultimo turno di campionato per arrivare tra le prime otto.

Con l’Andrea Costa sarà sicuramente una partita intensa e spigolosa per quaranta minuti come è sempre stata nelle ultime stagioni ed inoltre troveremo una avversaria molto motivata, essendo ancora pienamente in corsa per i play off. 

Imola ha tanti giocatori d’esperienza che si accendono in simili occasioni come Corcelli e il suo uomo di punta che è Austikalnis, ottimo tiratore che a Jesi ha dimostrato di saper trovare il canestro in tanti modi anche in una giornata in cui non è riuscito ad essere decisivo da tre punti. Drocker è un altro giocatore molto pericoloso poi ci sono Crespi, che sotto canestro è una garanzia a rimbalzo, e Ranuzzi che porta grande esperienza. Particolare attenzione dovremo averla anche per Marangoni, giovane con un ottimo tiro che ha già una importante esperienza, Sorrentino, che parte in quintetto, Martini e Bresolin.

Dovremo quindi giocare un match di grande attenzione mentale ed essere bravi a leggere ogni fase di gioco in attacco e in difesa, perché l’Andrea Costa ha tanti giocatori che possono essere decisivi e inventarsi la giocata giusta. Di sicuro bisognerà avere lo stesso atteggiamento delle ultime partite”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza