Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano - La partita che vale una stagione

13/04/2024


Fatro Ozzano - La partita che vale una stagione

Foto : Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano - La partita che vale una stagione

Arriva il primo momento della verità nel convulso finale di stagione della Fatro Ozzano.

Le ragazze allenate da coach Manuel Turrini sono assolutamente chiamate a fare punti nel match interno che le vedrà opposte alle reggiane di Campagnola Emilia per interrompere la striscia negativa di tre sconfitte consecutive e soprattutto per mettere (probabilmente) la parola “fine” al discorso salvezza. Quando mancano soltanto 5 giornate al termine della regular season, il vantaggio di Monaco e compagne sulla zona retrocessione è ancora abbastanza rassicurante con Genova quartultima distante 8 lunghezze (e con il turno di riposo ancora da sostenere...), ma per non correre inutili rischi meglio chiudere la pratica il prima possibile e assicurarsi così la categoria cadetta anche per la prossima annata. Da questo punto di vista potrebbe rivelarsi fondamentale l'apporto del tifo del PalaReggiani, campo di casa sempre molto caldo dove le ozzanesi solitamente riescono a trovare quelle energie e quelle motivazioni supplementari che sono spesso sinonimo di prestazioni di alto livello e di buone soddisfazioni. Come detto, la Fatro non sta vivendo un ottimo momento per quanto riguarda i risultati. Nelle ultime 5 giornate di campionato sono infatti arrivati appena 4 punti, ma non per questo le prestazioni delle biancoblù sono state meno convincenti di quelle fornite tra gennaio e febbraio. Ciò che è mancato maggiormente alla squadra di Turrini è stata la continuità di rendimento all'interno dei match (pensiamo ad esempio alle sconfitte di Garlasco e Forlì) e troppi numerosi sono stati gli errori e le imprecisioni nelle fasi decisive degli stessi. Fortunatamente le formazioni che si trovano ad inseguire non sono state in grado di ridurre completamente il gap che le separa da chi sta davanti, ma il Mosaico Ravenna e soprattutto la Rimont Progetti di Genova hanno fatto vedere di essere ancora vive e di credere nella disperata rimonta finale. 

Campagnola, al contrario, sembra poter vivere queste ultime giornate senza particolari patemi.

Le reggiane, guidate in panchina da Simone Longagnani, stazionano tranquille in sesta posizione con 30 punti (assieme a Forlì) e non sembrano avere più nulla da chiedere a questa annata per loro nel complesso piuttosto deludente. I play-off sono ormai un miraggio lontano, mentre la salvezza dovrebbe già essere ampiamente in tasca nonostante la matematica ancora non ne dia la certezza. 

Le motivazioni del gruppo di Campagnola potrebbero quindi non essere ai massimi livelli, ma le emiliane rimangono comunque un avversario molto pericoloso e con un organico di tutto rispetto per questa categoria. Rispetto alla gara di andata, giocata lo scorso 2 dicembre e vinta nettamente dalla Tirabassi & Vezzali con un inequivocabile 3-0, nel roster della OSGB nulla è cambiato. 

I pericoli maggiori per la difesa ozzanese potrebbero quindi nuovamente arrivare dall’opposto Chiara Muzi (classe 1998, ex Castelfiorentino) e dalle forti centrali Alessandra Fava ed Elena Fronza, giocatrici di sicuro affidamento in entrambe le fasi del gioco. Campagnola è ben coperta in tutti i ruoli, non ha particolari punti deboli nel suo sestetto titolare e come libero può inoltre contare sulla presenza di Chiara Solieri, spesso determinante con la sua incredibile rapidità nel dare ulteriore sostanza alla fase difensiva della compagine reggiana. 

Ozzano è molto vicina al suo traguardo, ma deve ancora compiere l'ultimo passo...probabilmente quello decisivo. Il campionato da neo-promossa giocato da Casini e socie è andato davvero oltre ogni aspettativa, ma ora bisogna concludere in fretta l'opera per poi sfruttare al massimo le ultime giornate per scalare magari qualche posizione in graduatoria. Le “vere” squadre tirano fuori il loro meglio proprio quando più conta...e la Fatro ha tutte le carte in regola per regalare l'ennesima soddisfazione a tutti i tifosi che da inizio anno la sostengono in questa bellissima avventura.

Queste le parole di Camilla Ferrari, ancora reduce da un infortunio muscolare e quindi in forte dubbio per la delicata sfida con la OSGB: “La partita contro Campagnola non sarà una sfida facile. Loro sono una squadra ben organizzata, con tante giocatrici di esperienza e dovremo quindi tirare fuori tutto il nostro carattere per batterle. Abbiamo sicuramente bisogno di punti e nelle ultime partite purtroppo non siamo riuscite a dimostrare fino in fondo quello che valiamo. Per affrontare al meglio il finale di questo campionato dobbiamo riuscire a ritrovare la tranquillità e la competitività che ci caratterizzavano e che secondo me si sono un po' smarrite. Ci aspettano partite difficili, a partire dalla prossima, e credo sia necessario mantenere un’alta intensità di allenamento per poter arrivare ben preparate ai prossimi impegni. Conosco alcune giocatrici di Campagnola e penso che i loro punti di forza principali siano l’opposto e i centrali, entrambi con tanta pallavolo giocata alle loro spalle. Sono una squadra completa e dotata di buona fisicità. Nonostante la posizione in classifica che gli permette di stare abbastanza “tranquille”, credo che comunque arriveranno motivate e giocheranno senza alcuna esitazione. Dovremo essere brave noi a mantenere alto il livello di gioco”.

L'incontro tra Fatro Ozzano e Tirabassi & Vezzali OSGB Campagnola Emilia, valevole per la ventiduesima giornata del girone C del campionato di serie B1 femminile, si giocherà domenica 14 aprile alle ore 17 al “PalaReggiani” di Ozzano dell'Emilia (BO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Tommaso Piccininni e Francesca Righi.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventiduesima giornata

Imola- Genova

Pavia- Forlì

OZZANO- Campagnola (domenica 14/04, ore 17)

Garlasco- Sassuolo

Gossolengo- Modena

Ravenna- Rubiera

Riposa: Piacenza

Classifica

Imola* 51

Rubiera* 46

Garlasco* 45

Gossolengo 37

Modena 33

Campagnola* 30

Forlì* 30

FATRO OZZANO* 27

Sassuolo* 24

Genova 19

Ravenna 18

Pavia* 16

Piacenza 2

* con l'asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano