Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano - A Modena per fare punti

19/04/2024


Fatro Ozzano  - A Modena per fare punti

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano  - A Modena per fare punti

La Fatro Ozzano trova tra sé e la salvezza una delle formazioni più in fiducia dell'intero campionato. Le ragazze allenate da coach Manuel Turrini saranno infatti impegnate sul parquet del Volley Modena, attualmente quinto in classifica (a 1 solo punto da Gossolengo quarto) e reduce da sei vittorie nelle ultime sette giornate disputate nel girone C. Le modenesi sono sempre rimaste nella pancia del gruppo per tutta la stagione e non hanno mai seriamente rischiato di essere coinvolte nella lotta per non retrocedere, ma adesso sembra davvero che abbiano trovato la giusta quadratura e grazie all'ottima serie di risultati positivi arrivati negli ultimi due mesi hanno messo nel loro mirino la quarta piazza nella graduatoria finale. Federico Di Toma, allenatore delle emiliane, ha a sua disposizione un roster completo e ben costruito dove con il tempo si è formata la giusta amalgama tra giovani molto interessanti ed elementi con maggior esperienza. Una delle giocatrici di maggior valore tecnico è indubbiamente la regista Elisa Lancellotti, nata nel 1991 e con alle spalle un curriculum di tutto rispetto nel mondo della pallavolo: per lei svariate esperienze in A2 con le casacche (tra le altre) di Montale, Macerata e Sassuolo e la prestigiosa vittoria della Coppa Italia della medesima categoria. Dal punto di vista offensivo da tenere particolarmente d'occhio saranno soprattutto le due bande Giulia Bozzoli e Giulia Bartesaghi. La prima, proveniente anch'essa da Montale come Lancellotti, è un'attaccante classe 2004 dotata di ottima potenza e nelle ultime settimane sta diventando sempre più determinante nei meccanismi di gioco di Modena, mentre Bartesaghi è giocatrice più navigata (è una classe 1998), con tanti punti nelle mani e che ben si completa con la sua giovane compagna di reparto. Al centro spicca la presenza di Camilla Gerosa, altra giocatrice piuttosto concreta ed efficace in ogni fondamentale, mentre l'opposto titolare sarà molto probabilmente Valentin Omonoyan. 

Ozzano arriva a questa sfida non nella migliore condizione psico-fisica. Casini e compagne vengono da 4 sconfitte in fila (5 nelle ultime 6) e non vincono dallo scorso 3 marzo, quando superarono Pavia al PalaReggiani con un netto 3-0. La situazione in classifica è ancora abbastanza tranquilla e i punti di vantaggio sulla linea rossa rimangono comunque numerosi, ma l'obiettivo delle ozzanesi è quello di andare al PalaGuarini per fare punti pesanti e muovere così una classifica che ormai da qualche settimana si è troppo cristallizzata. Recuperata in pieno Camilla Ferrari dall'infortunio muscolare che l'ha tenuta fuori per quasi un mese, Turrini potrà contare su tutta la rosa eccezion fatta per la lungodegente Carnevali e il gruppo avrà quindi a sua disposizione una buona occasione per mettere finalmente in ghiaccio la salvezza senza dover aspettare gli scontri diretti in programma nelle ultime due giornate (a Genova e in casa con Sassuolo). Le prestazioni delle ultime settimane sono state piuttosto convincenti nonostante le sconfitte in serie e questo è l'aspetto che lascia maggior fiducia in vista della complicata trasferta modenese. Il gruppo c'è, ha ben chiaro il suo obiettivo e proprio per questo cercherà di trovare dentro sé stesso tutte le energie necessarie per chiudere nella miglior maniera possibile una stagione che fino a questo momento è da considerarsi assolutamente positiva dal punto di vista dei risultati e dell'atteggiamento. 

Guardando le altre, Genova riposa mentre al PalaConsolata di Sassuolo è in programma uno scontro diretto tra le padrone di casa e Pavia che molto influirà nella corsa al mantenimento della categoria. Piacenza è già matematicamente retrocessa, mentre Ravenna sarà di scena sul campo di una Gossolengo che sembra aver tirato i remi in barca da qualche settimana a questa parte. 

Lì in fondo la bagarre è sempre più appassionante e a sole 4 giornate dal termine ogni match può diventare quello decisivo. Ozzano ha fatto vedere in più occasioni di avere le qualità per non farsi risucchiare nelle sabbie mobili del fondo classifica, ma è chiamata a dimostrarlo a Modena per fare il passo (forse) determinante e mettere quindi il punto esclamativo alla sua annata da neopromossa,

L'incontro tra Volley Modena e Fatro Ozzano, valido per la giornata numero 23 del campionato nazionale femminile di serie B1 (girone C), verrà disputato sabato 20 aprile al PalaGuarini di Modena con fischio d'inizio in programma alle ore 17,30.

Dirigeranno la gara gli ufficiali Alessandro De Martini e Giada Alessandra Fiori.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventitreesima giornata

Campagnola- Forlì

Modena- FATRO OZZANO (sabato 20/04, ore 17,30)

Rubiera- Imola

Sassuolo- Pavia

Gossolengo- Ravenna

Piacenza- Garlasco

Riposa: Genova

Classifica

Imola* 53

Rubiera* 49

Garlasco* 48

Gossolengo 37

Modena 36

Campagnola* 33

Forlì* 30

FATRO OZZANO* 27

Sassuolo* 24

Genova 20

Pavia* 19

Ravenna 18

Piacenza* 2

* con l'asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano