Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 67 – 60 Crei Pallacanestro Granarolo

05/05/2024


Despar 4 Torri Ferrara 67 – 60 Crei Pallacanestro  Granarolo

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

 

La 4 Torri Despar  Ferrara   riparte con il piede giusto: lo scontro diretto con Granarolo è granata

Despar 4 Torri Ferrara 67 – 60 Crei Pallacanestro  Granarolo

(18-21; 32-32; 53-48)

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 13, Caselli 11, Leprotti, Pusinanti (c) 9, Beccari 9, Gavagna 3, Bertocco 3, Ciaroni 11, Ghirelli L., Salih 8. All.: Villani

Crei Granarolo: Salicini 5, Tolomelli 13, Paoloni (c), Drago 6, Salvardi 3, Poggi 1, Bertacchini 11, Tugnoli 3, Brotza 16, Polo 2. All.: Millina.

Arbitri: Schiavi, Gavina.

Ferrara. La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei.

Eppure, l’avvio è in salita per la Despar, che non trova la via del canestro: Granarolo si porta subito sul 3-10 con Tolomelli (13 punti). A sbloccare i padroni di casa ci pensano Bianchi (13 anche per lui) e capitan Pusinanti con due triple, e Beccari firma il pari 12. È sorpasso e controsorpasso, fino alla prima sirena, quando un liberissimo Brotza (16) a rimbalzo sigla il tap-in del 18-21. La gara entra nel vivo, e si gioca in pieno clima playoff: il brutto fallo di Bertacchini su Bertocco è subito sanzionato come antisportivo, e la partita si sporca con i tanti contatti. Alla nuova fuga della Crei rispondono Salih e Ciaroni (11), ed è ancora parità a quota 26; e nuovamente Bianchi arpiona il 32-32 di una prima metà gara di assoluto equilibrio.

È ancora il numero 0 granata a prendersi la scena al rientro dagli spogliatoi: i granata provano a scappare sul 44-35, ma le difese a zona ospiti mettono in seria difficoltà gli ingranaggi offensivi della Despar. Tolomelli e Salicini piazzano il controbreak, e sulla nuova parità (44-44) a Granarolo non riesce il colpo del sorpasso, anzi subisce le giocate di Bertocco e Pusinanti: la tripla di Caselli (11) ridà tranquillità alla 4 Torri, è 53-48 all’ultimo riposo. L’inerzia è dalla parte dei granata: prima Salih e poi Gavagna con la tripla del 58-50 indirizzano la gara. Il livello fisico del match si alza ulteriormente, ma subentra anche molta stanchezza. Sono inutili i tentativi di Brotza e Bertacchini (11): sul 62-57 Bertocco tira fuori dalla spazzatura un canestro fondamentale che spegne le speranze ospiti. Al Pala 4T finisce 67-60: la 4 Torri così si rilancia per il secondo posto in classifica.

Era uno scontro diretto da conquistare, è così è stato, come commenta anche coach Francesco Villani al termine della gara: «È stata una partita da playoff, molto fisica, e noi siamo stati bravi, nonostante nel primo tempo fossimo ancora un po’ addormentati. Ma l’abbiamo ribaltata, con il carattere e il gioco di squadra».

«All’inizio abbiamo giocato senza coralità, e questo ci ha penalizzato. Come ho detto ai ragazzi all’intervallo, dovevamo essere più umili, dandoci la mano reciprocamente per costruire tiri puliti e far entrare in ritmo tutti. Una volta capito questo concetto, la partita è andata come volevamo noi».

Adesso mancano tre partite alla fine, con obiettivo secondo posto dietro ad Argenta: «Sabato prossimo abbiamo Baricella in casa, e dovremo provare a riprenderci il secondo posto per arrivare alle final four con un po’ più vantaggio».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni