Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Dolphins Riccione - Fast Coffe Villanova Tigers 67 - 73 (15-17; 33-36; 51-59)

26/10/2024


Dolphins Riccione - Fast Coffe Villanova Tigers 67 - 73 (15-17; 33-36; 51-59)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: I Tigers vincono il derby a Riccione

I TIGERS ARTIGLIANO IL DERBY A RICCIONE

Fast Coffee Villanova ancora acciaccata sempre in vantaggio contro i Dolphins

Riccione priva di Russu, i biancoverdi restano concentrati e portano a casa i primi 2 punti

Il sale nella coda. Fast Coffe Villanova Tigers comanda la gara sin dall’inizio, Riccione non si perde d’animo e con la tripla di Bonfè impatta a 66-66 a 4”18. Le Tigri biancoverdi potevano vedere gli spettri delle due gare precedenti: vantaggio, rimonta avversaria e sconfitta. Tanto più che il play Vandi (e miglior marcatore) esce per 5 falli. Ma il rientrante Buo dimostra personalità da veterano, al centro Bollini non trema la mano (jumper dalla media e 2/2 ai liberi), Guiducci ruba un pallone fondamentale a “39 e cattura un rimbalzo fondamentale e la vittoria degli ospiti è realtà, tra gli applausi dei tifosi che anche in trasferta non hanno lasciato soli i biancoverdi.

Pronti via, i roster sono menomati. Gli acciacchi dei Tigers sono noti (a Zannoni e Mussoni si aggiunge Brocchi), tra i riccionesi manca il capitano Russu. La partita però è gradevole e giocata a ritmo alto. I Tigers la impattano bene (0-6), Curcio segna un 2+1, Cruz inizia a bucare la difesa ospite e regala l’unico vantaggio Dolphins: 11-9. Polverelli e Signorini imbucano dalla lunga distanza e chiudono il periodo 15-17.

Si riparte con Polverelli e Signorini che incendiano i canestri riccionesi, Bonfè e Ka di tripla tengono in scia i Dolphins (21-25), Buo e Guiducci allungano ancora (23-31). La gara è piacevole. Bonfè riduce a un possesso lo svantaggio (31-32) ma i Tigers vanno al riposo avanti: 33-36.

Al ritorno in campo i Tigers alzano l’intensità difensiva e Riccione non trova più il canestro mentre gli ospiti vanno a segno ripetutamente. La tripla di Guiducci regala il massimo vantaggio (36-45). Vandi allunga ancora poi Cruz e Curcio suonano la carica per Riccione ma Vandi non molla e la rubata di Signorini conclusa in contropiede restituisce 10 punti di vantaggio agli ospiti. Cruz dalla lunetta non si arrende: 51-59.

Cruz e Curcio provano a caricarsi la squadra in spalla, la tripla del n. 12 locale riporta a -7 lo vantaggio locale. Poi il gran finale, che premia i Tigers, alla loro prima vittoria in campionato.

“Siamo partiti bene, mettendo in campo una buona pallacanestro. – è il commento di coach Miro Miriello – Non abbiamo chiuso la partita, prestando il fianco a Riccione che ci ha punti dall’arco rimanendo in partita”. “A differenza delle altre partite, non abbiamo mollato alternando difese. Abbiamo condotto tutta la partita, e nel momento decisivo con lucidità siamo riusciti a portare a casa la partita”.

Tabellino

Dolphins Riccione - Fast Coffe Villanova Tigers 67 - 73 (15-17; 33-36; 51-59)

Dolphins Riccione: Rosario Cruz 22, Bonfè 16, Russu ne, Protti ne, Amatori 12, Capelli 3, Curcio 8, Ka 4, Borla, Diakhoumpa, Mariotti. All. Ferro

Villanova Tigers: Vandi 22, Zannoni ne, Donnini ne, Polverelli 14, Guiducci 6, Ceccarelli 2, Signorini 16, Tamburini, Bollini 11, Buo 4. All. Marco Miriello

 

Area Comunicazione e Stampa

 Fast Coffe Villanova Tigers

Paolo Guiducci