Basket

Alessandro Zanelli è un nuovo giocatore della Pallacanestro Fortitudo Bologna

03/07/2026

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna

 

Alessandro Zanelli è un nuovo giocatore  della Pallacanestro Fortitudo  Bologna

“Orgoglioso di essere qui: è il progetto giusto per me”

Arriva dalla serie A, e più precisamente da Sassari, il secondo acquisto della stagione 2026/27. Alessandro Zanelli è da oggi, e per le prossime due stagioni, un nuovo giocatore della Fortitudo 103, alla quale porterà in dote la sua classe e la sua esperienza. Prodotto del vivaio della Benetton Treviso, con la quale vince lo scudetto under 19 nel 2011, Zanelli a 22 anni è già in A2 (a Recanati), poi vive un lungo e proficuo periodo a Brindisi, in A, dal 2018 al 2022, e nelle ultime stagione, sempre nella massima serie, veste le maglie di Treviso, Scafati e, per ultima Sassari. Classe 1992, nato a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, Zanelli è un play maker che può ricoprire anche lo spot di guardia.

Cavina: “Di Alessandro ho sempre apprezzato la duttilità nel giocare sia play maker sia di fianco al regista, oltre ad essere un clutch player, uno che nei momenti topici della partita te la può risolvere. Con lui arriveranno agonismo ed esperienza e sarà uno dei trascinatori emotivi della squadra”.

Zanelli: “Tutti in Italia e in Europa conoscono la Fortitudo, la sua storia e i suoi grandissimi tifosi, io l’ho sempre vista giocatore fin da quando sono piccolo e appena mi è arrivata la chiamata è stato motivo di grande orgoglio. Con coach Cavina ci parlavamo da diversi anni, ma per vari motivi non abbiamo mai lavorato assieme, poi quest’anno invece è arrivato con un progetto nuovo e, dopo tanti anni di serie A, avevo voglia di rimettermi in gioco in una piazza importante, sentendomi anche più centrale. Metà della squadra la conosco, ho giocato assieme a Sorokas e Sarto che sono anche due amici, Fantinelli lo conosco bene e ci siamo affrontati tante volte. Fare parte di questa Fortitudo è una grande occasione e spero riusciremo a raggiungere i traguardi prefissati assieme”.

Oggi Zanelli e Guariglia sono a Bologna, dove hanno potuto parlare con coach Cavina, con il team manager Loreti e con lo staff tecnico, oltre a visitare la città.

CAMPAGNA ABBONAMENTI: il 60% sceglie il FULL. E’ iniziata a gonfie vele la campagna abbonamenti che, nonostante il mal tempo di giovedì, ha registrato una affluenza in linea con quella della passata stagione. Da segnalare il successo istantaneo dell’abbonamento ‘Full’ (quello che include tutte le gare della post season), che è stato scelto da oltre il sessanta per cento dei nostri tifosi.  Sono state numerose le domande dei tifosi biancoblu sui social del club per capire al meglio funzionamento di questa nuova idea del comparto marketing. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere o rinnovare il proprio abbonamento presso lo Store Fortitudo o tramite la piattaforma Vivaticket. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, il nuovo abbonamento Full è disponibile anche online su Vivaticket, mentre per chi rinnova e vuole scegliere la formula Full lo può fare unicamente presso lo Store Fortitudo, presentandosi muniti del vecchio abbonamento.

Si ricorda inoltre che lo Store Fortitudo resterà sempre aperto (fatta eccezione per  domenica 5 luglio) fino a venerdì 10 luglio compreso col seguente orario: 10:00–13:00 e 15:30–19:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

Federico Boschi