Filippo Rossi è un nuovo giocatore della Raggisolaris Tema Sinergie
22/07/2026
Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna
Faenza, 22 luglio 2026
Filippo Rossi è un nuovo giocatore della Raggisolaris Tema Sinergie
L’Oscar come miglior regista non lo ha (per ora) mai vinto, ma per tanti anni è stato tra i migliori playmaker della serie A2 per leadership, carisma e qualità tecniche. Filippo Rossi è un nuovo giocatore della Tema Sinergie, dove ritrova Pansa e Bertetti, con i quali a Vigevano ha vissuto una stagione da incorniciare. Classe 1997, Rossi sarà un elemento chiave nel roster faentino portando quella esperienza in campo e fuori che saranno fondamentali in un campionato difficile come la B Nazionale.
Filippo Rossi, nato a Milano il 29 giugno 1997, cresce nel settore giovanile dell’Olimpia Milano e nel 2015 debutta in serie B con la Sangiorgese dove resta tre stagioni. Nel 2018/19 si trasferisce a Cassino in serie A2 e durante il campionato passa a Vigevano in serie B, iniziando con i lombardi una lunga e vincente avventura. A Vigevano resta sette stagioni ricoprendo anche il ruolo di capitano, contribuendo alla promozione in A2 nel 2022/23. Nel secondo campionato nazionale si conferma come uno dei migliori playmaker e nella stagione 2023/24, sotto la guida di Pansa, conquista i play off giocando al fianco di Bertetti, che ritrova a Faenza. Nella stagione 2025/26 passa agli Herons Montecatini in serie B Nazionale, uscendo al primo turno dei play off.
“A livello personale la prossima sarà una stagione nella quale voglio riscattarmi – spiega Rossi -, perché vengo da due campionati non positivi per motivi totalmente differenti, e poterlo fare a Faenza sarà molto stimolante. Ho scelto i Raggisolaris per il progetto presentatomi da Pansa, allenatore del quale mi fido molto e che è stato molto importante per la mia carriera: sarà molto bello ritornare a lavorare con lui come ritrovare ragazzi con i quali ho già giocato.
Non mi piace parlare di obiettivi in estate, perché le stagioni si costruiscono settimana dopo settimana: il nostro pensiero deve essere quello di mettersi al servizio degli altri e dare il massimo. La squadra ha tanti giocatori con questo spirito e ci sono quindi le basi per fare bene.
Con Faenza ci siamo incrociati soltanto a Busto Arsizio nelle final four di Coppa Italia del 2023, quando ero a Vigevano, dove entrambe uscimmo in semifinale. È una società che lavora bene e lo ha sempre dimostrato.
Alla squadra porterò la mia lunga esperienza, ma credo che anche un giocatore della mia età debba sempre imparare qualcosa, perché non si smette mai di crescere. Questa è sempre stato il mio modo di intendere la pallacanestro”.
Il commento del Direttore Sportivo Andrea Baccarini.
“Rossi è un giocatore d’esperienza che ha mostrato in carriera di essere un leader. Ci affidiamo al suo carisma anche per dare un input alla squadra visto che l’età media non è molto alta. Il suo innesto è stato voluto da coach Pansa, che conosce bene le sue qualità tecniche e umane avendolo già allenato. Siamo contenti di esserci accordati con lui per più anni, perché abbiamo colmato alcune lacune che il roster aveva mostrato nelle scorse stagioni”.
Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza