Il Gioco dei Gironi 2026 - Update 7.0
Di Ufficio Stampa
02/08/2026
Ecco l'Update 7.0 de "Il Gioco dei Gironi"
Un appuntamento che negli anni è diventato una tradizione per chi segue il calcio dilettantistico e che, come sempre, proverà ad anticipare scenari, composizioni dei campionati e possibili sviluppi della stagione 2026/2027.
Il cuore del progetto resta l'Emilia-Romagna. È qui che si concentrano la maggior parte delle analisi, delle simulazioni e degli approfondimenti. Dalla Serie D alla Terza Categoria, passando per Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, cercheremo di interpretare tutte le mosse che porteranno alla nascita dei nuovi campionati.
Ma il "Gioco dei Gironi" non si limita a mettere una squadra in un raggruppamento piuttosto che in un altro. È soprattutto un'occasione per spiegare le dinamiche che regolano il calcio italiano. Ripescaggi, riammissioni, fusioni, rinunce, cambi di denominazione, graduatorie, criteri geografici, organici incompleti, sovrannumeri e regolamenti federali: ogni estate propone situazioni diverse che meritano di essere approfondite e comprese.
Per questo motivo lo sguardo non si fermerà ai soli dilettanti regionali. Analizzeremo anche ciò che accade nei campionati professionistici, perché spesso le decisioni che maturano in Serie C, Serie D o nelle categorie superiori finiscono per produrre effetti a catena su tutto il movimento calcistico.
L'obiettivo non è prevedere il futuro con certezza assoluta, ma provare a leggerlo attraverso dati, regolamenti ed esperienza, coinvolgendo dirigenti, allenatori, tifosi e appassionati in un confronto continuo.
Prima di tutto, come sempre, vi ricordo che:
- E' innanzitutto un gioco. I gironi li ufficializzerà la FIGC CRER al momento opportuno. Per cui evitate messaggi o telefonate al sottoscritto, e, soprattutto, in Federazione, esclamando "PERCHE' MI AVETE MESSO IN UN GIRONE PIUTTOSTO CHE UN ALTRO?", perchè tanto quelli ufficiali, usciranno, con ogni probabilità, tra fine luglio ed i primi di agosto, e dovranno essere approvati dopo un Consiglio Regionale apposito.
- I gironi che seguono sono puramente indicativi e rappresentano una proiezione elaborata dall'autore sulla base della situazione attuale. Si tratta quindi di una bozza suscettibile di modifiche anche significative nelle prossime settimane, considerato che restano ancora aperte diverse variabili: possibili ripescaggi nelle categorie superiori, eventuali rinunce o autodeclassamenti da parte di alcune società e la possibile riammissione o ripartenza di club provenienti dal professionismo. Tutti elementi che potrebbero incidere in maniera sostanziale sulla composizione definitiva dei gironi.
Le carte sono sul tavolo. Adesso il gioco può ricominciare! Siamo all'Update 7.0 e ci si avvicina sempre di più ai gironi veri.
Riammesso il Foggia in Serie C, ormai i giochi sono pressoché fatti. Domani sapremo finalmente quali saranno le società ripescate al campionato di Serie D. Sicure di salire sono Lascaris, Castellanzese, Fiorenzuola e Grassina (che hanno già ricevuto comunicazione dalla LND, nda). A questo punto resta un solo dubbio: stabilire chi tra Imolese e Derthona verrà ripescata in Serie D. Visto che, a quanto pare, tutti i ricorsi alla Co.Vi.So.D. hanno ricevuto parere positivo dal Consiglio Direttivo, l'ultimo posto disponibile sarà assegnato a una delle due società.
Sull'Imolese permangono fortissimi dubbi in merito alla sua riammissione in Quarta Serie. Sebbene la domanda di ripescaggio sia stata presentata correttamente, sembrerebbe infatti che alcuni pagamenti previsti siano stati effettuati oltre i termini stabiliti. Se fosse così, la compagine romagnola verrebbe depennata dalla graduatoria (in cui sarebbe seconda, nda) e ne gioverebbe la società piemontese.
Attenzione però: la vicenda potrebbe non essere ancora conclusa. In caso di mancata riammissione, l'Imolese avrebbe infatti la possibilità di presentare ricorso agli organi della giustizia sportiva federale e, come ultimo grado dell'ordinamento sportivo, al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI, nei termini previsti dai regolamenti.
Cosa comporterebbe tutto questo? Nell'immediato, nulla per l'organico della Serie D. Qualora il ricorso venisse accolto, infatti, l'Imolese verrebbe ammessa al campionato in sovrannumero, senza modificare le decisioni già assunte sui ripescaggi.
Qualche riflesso potrebbe invece esserci a livello regionale, visto che questa situazione potrebbe far slittare la pubblicazione dei gironi, prevista tra domani e dopodomani, dall'Eccellenza alla 2a Categoria. L'attesa, però, non sarà infinita: la FIGC CRER dovrebbe attendere al massimo l'esito del primo grado di ricorso prima di definire gli organici. Se l'Imolese dovesse poi ottenere ragione in una fase successiva, il posto che lascerebbe vacante in Eccellenza, con ogni probabilità, non verrebbe assegnato ad alcun'altra società.
In Serie D, come detto, domani verranno ufficializzati gli organici. Mercoledì 5 agosto alle ore 13.00 sapremo la composizione dei gironi, che seguiremo in diretta Instagram.
A livello regionale invece, come anticipato in precedenza, i gironi, salvo sorprese, usciranno tra domani sera e martedì.
In settimana sono state ufficializzate alcune cose. Partiamo dall'ufficialità dell'affiliazione del Rimini che, a tutti gli effetti, parteciperà al campionato di Eccellenza.
Le ufficialità delle rinunce di Borghigiana, Cerredolese (un po' a sorpresa), Massese e Medla, che verranno rimpiazzate ufficialmente da Berra, Cà de Fabbri, Union Sammartinese e Camerlona.
Domani arriverà di certo l'ufficialità del ripescaggio in Serie D del Fiorenzuola che comporterà, a catena, i ripescaggi della Vis Novafeltria in Eccellenza, della Rubierese in Promozione, della Libertas Ghepard in 1a Categoria e dei Bulls Bologna in 2a Categoria.
Se venisse ripescata anche l'Imolese, ne gioverebbero Futura Fornovo Medesano, Reno Molinella, Athletic Club e Bononia. Ma, come detto, le sensazioni non sono per nulla positive. Domani sapremo tutto.
Arriviamo ai gironi.
RICORDO CHE SONO GIRONI IPOTIZZATI DAL SOTTOSCRITTO, PER CUI EVITATE DI CHIAMARE IN FEDERAZIONE! SE VOLETE CHIARIMENTI CHIEDETE A ME!
Ho preparato una sola ipotesi, quella che ritengo più probabile, sia per la Serie D sia per i campionati regionali, ovvero con l'Imolese in Eccellenza. Per la Serie D ho previsto tutte le nostre compagini nel Girone D: continua infatti a essermi categoricamente escluso lo spostamento delle bolognesi nel Girone F, anche per l'evidente assurdità dal punto di vista geografico. Per quanto riguarda i campionati regionali, rispetto alle precedenti simulazioni, sono state apportate soltanto alcune piccole variazioni.
Li vedrete con una grafica diversa dal solito.
PER VEDERE I GIRONI CLICCATE QUI
Sicuramente ci risentiamo in settimana, perchè il conto alla rovescia per i gironi, quelli veri, è iniziato.
Al prossimo update! Forse l'ultimo!
Mirco Mariotti