Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine non finisce di stupire

18/11/2014


L’Alfonsine non finisce di stupire

Mirko Morara


 

 

Castelmaggiore (Bo).  Un Alfonsine decimato da infortuni e squalifiche va oltre ogni più rosea aspettativa, tornando dalla trasferta contro l’ostico Progresso con il successo pieno, collocando la squadra di Candeloro al secondo posto solitario. Ed ora chissà che Innocenti e compagni si siano messi in testa un’idea meravigliosa. Del resto i numerosi tifosi alfonsinesi che domenicalmente affollano il “Brigata Cremona”, sono bravi in questo.

 

 

 

La cronaca. Parte subito forte la squadra di casa: al 1’ è subito Maiorano che ci prova da due passi, ma il suo tiro è debole così Morara può salvare sulla linea. Qualche minuto dopo è Roccati a tirare ma fuori misura. Al 16’ risponde l’Alfonsine con Cacchi, che da buona posizione tenta di sorprendere Giovannini, ma il portiere da par suo si salva. Al 20’ la squadra di casa passa in vantaggio su gli sviluppi di un calcio d’angolo: Grazia è nel posto giusto, e per Lusa non resta altro che raccogliere la palla in fondo al sacco. Al 24’ è il giovanissimo Ricci Maccarini a tentare la soluzione balistica, sbagliando di poco il bersaglio. Alla mezz’ora lo spauracchio Maiorano con una rovesciata impegna Lusa. Al 43’ è  il folletto Roccati a provarci senza esito.

 

 

 

Nella ripresa al 2’ Di Giulio da una punizione riesce a colpire di testa, ma il suo invito non è sfruttato a dovere. Occasione per l’Alfonsine all’11’, Cacchi riceve palla in area, si gira e conclude, ma debolmente così Giovannini ha vita facile. Un minuto dopo Ricci Maccarini dalla destra lascia partire un tiro-cross che non esce di molto. Al 14’ contropiede della squadra bolognese, Roccati tira, ma Lusa bloca in scioltezza. Al 17’ è ancora Roccati che prova la reattività di Lusa, che si dimostra all’altezza della situazione. Al 28’ l’Alfonsine pareggia per merito del solito Innocenti, che da calcio piazzato non da scampo a Giovannini con una parabola che parte dal suo piedino “fatato”. Un minuto dopo i biancazzurri restano in dieci per l’espulsione di Carettini. Intanto Lusa deve fare gli straordinari su un colpo di testa ravvicinato di Greco. Ma l’Alfonsine seppur in dieci mostra di non accontentarsi, e al 45’ da calcio d’angolo il centrale Morara di testa beffa Giovannini per il goal vittoria.

 

 

 

 

 

Progresso vs Alfonsine  1-2

 

 

 

 

 

PROGRESSO: Giovannini, Santovito, Benuzzi (9’st Rossi), Maiorano, Lodi, Teglia (28’st Greco), Di Giulio, Grazia (20’st Bonfieni), Di Benedetto, Roccati, Bufo.  A disp: Mezzetti, Negrini, Melotti, Trombetta.  All: Righi.   

 

 

 

 

 

 

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Morara, Guarino (35’st Afasanwo), Ricci Maccarini, Cacchi, Innocenti, Carettini.   A disp: Salvemini, Bini, Ciappini, Bottini, Piovan, Garavini.   All: Luigi Candeloro

 

 

 

 

 

Arbitro: Zani di Rimini.  Assistenti: Fratesi e Bertuccioli di Rimini. Reti: 20’ Grazia, 28’st Innocenti, 45’st Morara.    Ammoniti: Grazia, Benuzzi. Espulso: Carettini.