Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Argentana 4-1

18/01/2015


Alfonsine vs Argentana 4-1

Federico Innocenti



Alfonsine – Giornata soleggiata al Brigata Cremona a coronamento di una vittoria che regala il primo posto in classifica, grazie ai tre punti guadagnati in questa partita ad alta tensione. Ex di turno, Carioli e Molossi, oltre l’allenatore Candeloro, tutti e tre nella società ferrarese lo scorso anno. Assenti, oltre a Bianchedi e Morara, anche Drei. In panchina il ritorno del portiere Fabbri. Ottima affluenza di pubblico.
La cronaca. Dopo 3 minuti biancazzurri in rete: punizione dal limite di capitan Innocenti, Ruffilli riesce a respingere, ma la palla entra ugualmente in rete! Al 5’ splendida azione dell’Alfonsine, palla a Guarino alla destra della porta, suggerimento al volo per Ricci Maccarini, che di testa però non inquadra la porta. Partita che si ammorbidisce un po’,almeno per quanto riguarda le occasioni da rete. Al 23’ azione personale di Salomone, palla indietro per Molossi che ci prova da trequarti, ma la sua conclusione termina a lato. 24’, altra punizione di Innocenti ma da qualche metro più indietro, e altra rete per lui, e sullo stesso palo! Raddoppio per l’Alfonsine! 28’, ancora una punizione dal limite per il capitano biancazzurro, ma questa volta Ruffilli respinge alto. 34’, palla a Molossi, che si trova a trequarti campo, tira in porta, ma il rasoterra è facile preda di Ruffilli. 44’, tentativo di Righini da fuori, ma Lusa blocca senza difficoltà.
Secondo tempo in cui l’Argentana tira fuori i denti. 50’, Donati da fuori fa partire un gran tiro, ma il palo salva i biancazzurri. 56’, pericolo per l’Alfonsine: palla in area per Amadori che colpisce di testa, straordinario riflesso di Lusa che respinge, ma la palla viene recuperata da Speranza, che cerca la porta ma manca il bersaglio. 61’, ancora Innocenti impegnato in un calcio di punizione, ma la palla esce di poco. 65’, palla a Ugolini dal vertice dell’area, che batte inesorabilmente Lusa con un diagonale sul secondo palo. Accorcia le distanze l’Argentana. 66’, Guarino da fuori area, ma Ruffilli si distende e respinge. 73’, Innocenti per Tosi a centro area, l’attaccante colpisce di prima intenzione, ma l’impatto non è dei migliori e Ruffilli blocca senza problemi. 76’, Speranza tenta il colpaccio da trequarti, ma Lusa blocca sicuro. 86’, Molossi dalla difesa lancia per Salomone, che supera il suo marcatore, ha davanti solo Ruffilli, il bomber tira colpendo il portiere, ma la palla termina in rete! L’Alfonsine mette al sicuro il proprio vantaggio! 88’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Alberi si ritrova la palla tra i piedi, Lusa è ancora a terra, il difensore granata tira, ma colpisce l’esterno della rete. 93’, Innocenti per Carioli, che entra in area da sinistra, e mette la palla nel palo più lontano, dove Ruffilli non può arrivare! 4 a 1 per i padroni di casa!
Match non così semplice come suggerisce il risultato, con qualche brivido per i padroni di casa nella seconda frazione, ma gli uomini di Candeloro dimostrano di avere la concretezza e la freddezza (oltre che la forza) di riattivarsi per mettere nuovamente al sicuro il risultato.

ALFONSINE – ARGENTA   4-1
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi (60’ Cacchi), Guarino (75’ Bini), Ricci Maccarini (69’ Carioli), Salomone, Innocenti, Tosi A disp. Fabbri, Bottini, Andreani, Pasi. All. Candeloro
ARGENTA: Ruffilli, Brandolini, Amadori, Folegatti (82’ Farina), Alberi, Caidi, Speranza, Donati, Manica (46’ st Ugolini), Pagani, Righini (87’ Cocchi). A disp. Biavati, Azzolini, Saletti, Bruno. All. Simeoni (squalificato), in panchina Ferretti
ARBITRO: Zanotti di Rimini
ASSISTENTI: Fratesi e Bertuccioli di Rimini
RETI: 3’ e 24’ Innocenti (Al), 65’ Ugolini (Ar), 86’ Salomone (Al), 93’ Carioli (Al)
AMMONITI: 27’ Alberi (Ar), 49’ Guarino (Al), 59’ Caidi (Ar), 61’ Speranza (Ar), 89’ Carioli (Al)

Alex Caravita