Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Maschile

Fanton Modena Est vs Niagara 4 Torri Ferrara: 1-3

19/01/2015



 

 

 

 

 

 

 

Niagara 4 Torri Ferrara: Molezzi, Bernardi, S. Zambelli, Monari 7, Vaccari, Zappaterra (libero), Gallotta 12, Govoni 1, Francescato 25, Moschetti, Bernard 12, Smanio 4. All. A. Zambelli

 

 

 

L’anno nuovo si apre in modo decisamente entusiasmante per la Niagara 4 Torri che, alla ripresa del campionato, trova una vittoria importantissima sia per il morale che per la classifica.

 

Modena si conferma quindi terra di conquista per Gallotta e compagni che, dopo il successo raccolto contro Unimore un paio di mesi fa, piegano anche un’avversaria temibile come la Fanton.

 

Chi pensa a una vittoria in scioltezza però commette un errore. La partita inizia con un set altamente combattuto: i granata partono col piede giusto, per poi rallentare nel finale. Dal 16-14 in poi i padroni di casa sfruttano il fattore campo, oltre alle debolezze evidenziate nel corso delle ultime partite dai ferraresi, chiudendo abbastanza agilmente per 25-19.

 

È la reazione dei ragazzi di Zambelli a sorprendere nella seconda frazione, quando gli estensi partono subito forte (3-8 al primo time out tecnico) per poi rallentare nel corso del match, forse anche per la mancanza di alternative negli schemi del palleggiatore Govoni (Simone Zambelli costretto al forfait all’ultimo momento). Modena si fa sotto pericolosamente, 14-16 e 20-21.

 

In molti pensano ai cali emotivi delle ultime partite. Invece, anche grazie a un Francescato in versione giustiziere (25 i suoi punti a fine gara), i ragazzi in maglia giallo-verde pareggiano il conto sul 25-21.

 

All’insegna del sostanziale equilibrio è il terzo set quando la partita rimane quasi costantemente in bilico: 8-7, 11-11, 13-16, salvo la progressiva incisività degli ospiti sul finale che permette loro di chiudere 19-25.

 

Ma il piccolo capolavoro Gallotta e compagni lo compiono nel quarto, rovesciando la tendenza che li aveva contraddistinti in precedenza in questo torneo: Fanton vuole il quinto set e si porta avanti 8-4 e 16-11. I ferraresi prima pareggiano poi la spuntano ai vantaggi, strappando i 3 punti grazie a un meritatissimo 24-26.

 

Domenica prossima la Niagara se la dovrà vedere con la Cec Carpi, portando in dote ben 7 punti di vantaggio (e una gara in meno disputata) sulla quartultima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa