Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Dopo un lungo inseguimento l’Alfonsine conquista la vetta

19/01/2015


Dopo un lungo inseguimento l’Alfonsine conquista la vetta

Federico Innocenti


 

Alfonsine. Nonostante non abbia fatto la sua miglior partita dell’anno, la squadra di Candeloro si sbarazza dell’Argentana, e vola in vetta dopo venti giornate al campionato Regionale d’Eccellenza. L’Argentana a tratti aveva anche tenuto il pallino del gioco, ma troppo sterili sotto porta si sono dimostrati gli avanti ferraresi. Di contro la squadra biancazzurra, si è dimostrata cinica e spietata sotto porta, con i suoi interpreti di maggior spicco. Geniali le zampate di Innocenti da calcio piazzato, e incontenibile come al solito “Re” Salomone. Non è un caso se la squadra alfonsinese si trova prima in classifica, e con buone probabilità di rimanerci fino al termine della stagione.

La cronaca. Splendida giornata di sole al “Brigata Cremona” per la ventesima giornata del campionato di Eccellenza, fra le squadre di Alfonsine contro Argentana. Al 3’ subito opportunità per l’Alfonsine, da calcio di punizione guadagnato da Salomone al limite: della battuta si incarica Innocenti, che sorprende Ruffilli alla sua sinistra, per il goal dell’1-0. Dopo la rete incassata l’Argentana mostra di aver accusato il colpo, e al 5’ è Ricci Maccarini a colpire di testa, fuori di un soffio. Al 19’ risponde la squadra ferrarese, dalla destra è Brandolini che dal fondo crossa in area, dove è Ricci Maccarini a sventare fuori. Al 24’ subisce un fallo Salomone dai 25 metri, il susseguente calcio di punizione calciato da Innocenti è la fotocopia della prima rete, con Ruffilli che tenta invano di arrivare sulla palla all’angolino alla sua sinistra. Al 28’ dal limite dell’area l’ennesima punizione del capitano biancazzurro, questa volta il tiro del centrocampista risulta centrale, così Ruffilli può alzare sopra la traversa. Bellissima azione per l’Alfonsine al 39’: dalla sinistra Innocenti crossa in mezzo, dove Salomone riesce a toccare in porta, ma Ruffilli è attento e si salva. Al 43’ va al tiro anche l’Argentana con Righini, ma la sua conclusione è troppo lenta per impensierire l’attento Lusa.

Nella ripresa al 4’ è subito la squadra di casa che si rende pericolosa dalle parti di Ruffilli, ma Tosi è anticipato d’un soffio da Caidi. Al 6’ è l’Argentana che colpisce in pieno il palo con Lusa battuto. In questi primi minuti della ripresa è la squadra ferrarese che mena le danze. All’11’ Lusa si deve superare per sventare un gran colpo di testa ravvicinato di Amadori, nel proseguimento dell’azione è Speranza a calciare fuori di un soffio. Al 14’ calcio di punizione battuto da Innocenti, il suo tiro dai 20 metri esce di un soffio alla destra del portiere. Al 20’ l’Argentana corona i suoi sforzi con una rete di pregevole fattura del neo entrato Ugolini, che dal limite dell’area indovina l’angolino alla destra di Lusa. Al 40’ l’Alfonsine mette in ghiaccio il risultato: si invola Salomone, che supera Alberi in velocità, poi entrato in area batte Ruffilli con un rasoterra che il portiere intercetta, ma il pallone lentamente entra in rete. Al 48’ l’Alfonsine completa l’opera: dalla destra Innocenti imbecca Carioli sul versante opposto, che defilato indovina il corridoio giusto per battere Ruffilli alla sua sinistra. Con questo successo, e le contemporanee sconfitte di Cattolica e Ravenna, l’Alfonsine si trova sola in vetta, senza paura di vertigini.


Alfonsine vs Argentana  4-1

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi (15’st Cacchi), Gabrielli, Guarino (30’st Bini),  Ricci Maccarini (23’st Carioli), Salomone, Innocenti, Tosi.  A disp: Fabbri, Bottini, Pasi, Andreani.   All: Luigi Candeloro.


ARGENTANA: Ruffilli, Brandolini, Amadori, Folegatti (37’st Farina), Alberi, Caidi, Speranza, Donati, Manica (1’st Ugolini), Pagani, Righini (42’st Cocchi). A disp: Biavati, Azzolini, Saletti, Bruno. All: Simeoni (sql) in pan Ferretti. 

 

Arbitro: Zanotti di Rimini. Assistenti: Fratesi e Bertuccioli di Rimini. Reti: 3’ Innocenti, 24’ Innocenti, 20’st Ugolini, 40’st Salomone, 48’st Carioli. Ammoniti: Alberi, Caidi, Carioli, Guarino, Speranza.