Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Sampierana 4-1

15/02/2015


Alfonsine vs Sampierana 4-1

Stefano Tosi



Alfonsine – Una vittoria indiscussa per gli uomini di Candeloro. Nel primo tempo illudono di essere vicini alla resa, per poi riprendere a volare sempre più in alto (persino meglio che in giornate più semplici) riuscendo non solo a ribaltare il risultato, ma a terminare il match con una goleada. Un Lusa in piena forma, un Molossi straordinario e un indomito Ricci Maccarini (a segno anche oggi, e con un gol importantissimo), un insaziabile Tosi e un Salomone più agguerrito che mai.
Giornata grigia e con qualche accenno di pioggia durante il riscaldamento, e Alfonsine chiamata ad affrontare uno dei pochi avversari che ha saputo sconfiggerla. Ex di turno, il temibile attaccante Pasolini; per i biancazzurri recuperano Guarino e Drei, ma quest’ultimo partirà dalla panchina.
La cronaca. Al 4’ punizione dal limite di Innocenti, ma Zollo blocca sicuro. Un minuto dopo, incomprensione nel reparto arretrato biancazzurro, Lanzi approfitta dell’indecisione per recuperare la palla vagante in area, prende la mira e Lusa non ha scampo da quella distanza. Sampierana in vantaggio nei primi minuti. All’8’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ancora Lanzi: colpo di testa velenosissimo, e Lusa con il riflesso di un felino toglie la palla dalla porta! 25’, ancora Innocenti alle prese con un calcio di punizione, palla in mezzo, Molossi colpisce in volo, ma il tiro termina alto. 27’, capitan Innocenti in possesso palla, limite dell’area, si destreggia, suggerimento per Tosi, palla che arriva poi a Ricci Maccarini in area, ce l’ha sul sinistro, supera un avversario e col suo piede debole spara a rete, Zollo c’è, ma il pallone rimbalza davanti a lui e lo scavalca! Pareggio dell’Alfonsine! 35’, la Sampierana cerca il pareggio da fuori area, ma la palla termina a lato.
Secondo tempo. Avvio aggressivo di entrambe le formazioni, risultato aperto. Al 55’ Tosi lanciato in area ha davanti solo Zollo, ma Battistini lo mette giù, il giocatore viene espulso ed è calcio di rigore: sul dischetto va Salomone, Zollo intuisce ma non riesce a raggiungere la palla, ed è il secondo gol per i padroni di casa! Alfonsine in vantaggio! 59’, pericolo per la porta biancazzurra, con il solito Lanzi che sfiora il palo dall’interno dell’area. 63’, punizione per l’Alfonsine poco oltre la metà campo, Innocenti vede Zollo avanzato e prova a sorprenderlo, ma il suo tiro è troppo alto. 66’, Fontana mette in mezzo dalla sinistra, e Tosi colpisce di testa indisturbato, battendo il portiere avversario! Vantaggio messo al sicuro per l’Alfonsine! Ma i biancazzurri non si accontentano: Ricci Maccarini dalla destra, si accentra, mette in mezzo, ed è di nuovo Tosi di testa mette in rete! Risultato in cassaforte per l’Alfonsine! La Sampierana non si lascia demoralizzare dal risultato e dall’inferiorità numerica, al 79’ Gregori entra in area, cerca l’appoggio vincente, ma sbaglia la mira. 84’, il nuovo entrato Bottini mette in mezzo per l’accorrente Salomone, che fa partire una bomba da fuori area, ma la palla esce di poco. All’86’ l’acuto di Pasolini, che fa partire un diagonale dal vertice dell’area, ma Lusa blocca a terra. Tre i minuti di recupero, al termine dei quali l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

ALFONSINE – SAMPIERANA  4-1
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Guarino (82’ Afasanwo), Ricci Maccarini (79’ Bottini), Salomone (87’ Drei), Innocenti, Tosi A disp. Fabbri, Cacchi, Ciano, Drei, Marilungo. All. Candeloro
SAMPIERANA: Zollo, Quaranta, Battistini, Carrozzo (50’ Gregori), Braccini, Locatelli, Petrini (87’ Bravaccini), Narducci, Pasolini, Lanzi (77’ Ensini), Muccioli. A disp. Venghi, Sankare, Manucci, Ensini, Valori. All. Freschi.
ARBITRO: Villa di Rimini
ASSISTENTI: Pinotti di Finale Emilia e Crepaldi di Ferrara
RETI: 5’ Lanzi (S), 27’ Ricci Maccarini (A), 55’ rig. Salomone (A), 66’ e 74’ Tosi (A)
AMMONITI: 14’ Muccioli (S), 24’ Locatelli (S), 35’ Narducci (S), 89’ Troncossi (A)
ESPULSI: 54’ Battistini (S)

Alex Caravita