Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo vs Caffè Pascucci Rimini 1-3

27/02/2015


Castellari Lugo vs Caffè Pascucci Rimini 1-3


Non servirà forse per vincere il campionato femminile regionale di serie C, ma la netta vittoria di giovedì sera in trasferta 1-3, a casa della lanciatissima prima della classe Castellari Lugo fa molto piacere alle ragazze del Caffè Pascucci. Ottima prova delle riminesi guidate dai coach Brunetti e Comanducci che, messe un po’ da parte gli acciacchi delle ultime settimane, vendicano la sconfitta dell’andata, mettono un po’ di pressione alle lughesi, ancora prime e nettamente favorite per il titolo ma adesso con solo tre lunghezze di vantaggio, e soprattutto disputano una prestazione convincente, molto solida, eccellente anche in difesa, fondamentale in cui non sempre sono così efficaci. Anticipo settimanale richiesto dalla Rimini Pallavolo e Riviera Volley Rimini per permettere a tutte le componenti della società di poter collaborare nella realizzazione dell’importante evento delle Finali di Coppa Italia a Rimini al Pala105. Oltre a dirigenti ed allenatori, anche moltissimi atleti saranno infatti impegnati nella manifestazione, dalle ragazze dell’U14 e U16 femminili presenti sul campo ”rosa”, alle squadre maschili che presteranno i loro “muscoli” per l’assistenza logistica all'allestimento del palasport, alle giocatrici della prima squadra femminile a disposizione come “guide” per le sei squadre di A1 e A2 o addette alle varie forme di propaganda ed intrattenimento nelle pause delle partite.
Le biancorosse giunte a Lugo, libere mentalmente e senza troppe pressioni, si schierano con Fioretti in regia opposta a Capponi, Ciavaglia e Orsi centrali, Carnesecchi e Francia di banda, Mariotti libero e partono subito concentrate, guidate dagli ace di una strepitosa Carnesecchi, portandosi in vantaggio 0-4 e poi 2-8. Il tecnico delle padrone di case Benedetti , è costretto a chiamare due timeout tecnici dietro l’altro, ma neanche gli urlacci sul 3-10, riescono a scuotere le proprie giocatrici che continuano a subire le azioni biancorosse, rispondendo con attacchi velleitari e spesso fuori misura. I colpi di Francia, Capponi e soprattutto del capitano Carnesecchi ampliano il vantaggio fino al 8-17. La giovane schiacciatrice Caimi sostituisce per un paio di rotazioni il capitano, poi sale di rendimento il centrale Ciavaglia, due suoi muri ed una fast portano in dote il 14-25 finale.
Nel secondo parziale le padrone di casa reagiscono, appoggiandosi in particolare sui colpi della schiacciatrice Piovaccari e sul centrale Rizzo, portandosi in vantaggio 8-3, mentre l’attacco riminese comincia a soffrire, in particolare Elena Francia, ben controllata dal muro e dalla difesa, fatica a mettere palla per terra da posto 4 (12 attacchi vincenti ma anche 14 errori complessivi). Brunetti prova ad alternare i centrali Soldati e Orsi, inserisce in doppio cambio Munari ed Ugolini per Capponi e Fioretti, in un paio di occasioni le riminesi provano il riaggancio, si riavvicinano ma non riescono mai ad annullare il break preso ad inizio set, arrendendosi 25-20.
A metà del terzo parziale sono invece le biancorosse che riescono a prendere tre/quattro punti di vantaggio, importanti i vincenti di Francia da posto 2, la verve del capitano e qualche bella azione dei centrali Ciavaglia, Orsi e poi Soldati. Decisivi infine gli attacchi di Capponi (topscorer con 14 vincenti, ben sei in questo set) tornata ad essere determinante nell'economia del gioco riminese e che si esalta con il bellissimo muro del 19-24 con cui stampa Piovaccari prima di sfondare con una potente diagonale del 20-25.
Parte di nuovo meglio Lugo nel quarto parziale 7-2, Caimi rileva Francia ancora un po’ in difficoltà per farla rifiatare, nonostante qualche difficoltà in ricezione, le riminesi provano a rifarsi sotto. Sul 10-12 incredibile capolavoro difensivo di Simona Carnesecchi, recupero di piedi in rovesciata acrobatica, qualcosa che ricorda il colpo magico di Pelè nel film Fuga per la Vittoria, che lascia a bocca aperta panchine e tribuna per una lunga meritatissima ovazione. La voglia di difendere del capitano trascina le compagne che già si stavano comportando bene, ottime le coperture a muro e sui pallonetti di tutta la squadra, con Mariotti e Fioretti estremamente reattive. Tre servizi vincenti, uno di Ciavaglia e due di Fioretti chiudono il gap, per il sorpasso 14-16. Si lotta punto a punto, Francia rientra per Caimi, Ugolini per Carnesecchi che nella caduta dalla rovesciata si è leggermente infortunata, le riminesi lottano su ogni pallone, anche il più difficile da recuperare come quello di Fioretti sulle transenne del 22-24 e riescono a strappare i punti per chiudere 23-25.
Adesso tutti al Pala105 a vedere le campionesse del volley italiano sfidarsi per la conquista della Coppa Italia, mentre le ragazze del Caffè Pascucci torneranno in campo sabato 07 marzo, ore 20.30 al PalaRodari per il derby con il Bellaria.
Castellari Lugo vs Caffè Pascucci Rimini 1-3 (14-25)(25-20)(20-25)(23-25) in 1h e 40min
Tabellino Rimini: Francia 12, Capponi 14, Soldati 2, Munari, Ciavaglia 9, Caimi 1, Carnesecchi 10, Orsi 1, Mariotti (L1), Ugolini 2, Fioretti 5 ne: Capelli e Collisti (L2).