Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Progresso 2-0

30/03/2015


Alfonsine vs Progresso  2-0

Alan Guarino


 

Alfonsine. Dopo la battuta d’arresto contro la capolista Sammaurese, la squadra di Candeloro riprende subito la retta via, e al “Brigata Cremona”si sbarazza dell’ostico Progresso, che fra le sue fila può vantare il migliore cannoniere del girone, appaiato a Salomone, che nella gara in oggetto sono andati a secco entrambi. Con questa ennesima vittoria la squadra biancazzurra può ancora coltivare aspirazioni importanti, per non dire vincenti.

La cronaca. I primi minuti servono alle due squadre per studiarsi a vicenda, ma è l’Alfonsine con Salomone che crea il primo grattacapo alla difesa bolognese. L’attaccante riceve palla sulla sinistra, si accentra e fa partire un gran tiro che termina di pochissimo a lato. Al 12’ insistono i padroni di casa con Innocenti da calcio d’angolo, che impegna severamente Auregli, che se la cava in angolo. Al 14’ risponde Roccati da fuori, ma la palla termina fuori alla destra di Lusa. Tre minuti dopo è la volta di Lunati a tentare di sorprendere il portiere locale da lontano, ma l’esito è identico a quello del compagno. Al 20’ l’Alfonsine passa in vantaggio: splendida azione corale degli avanti biancazzurri, la palla arriva dentro l’area al giovane Guarino, che deve solo appoggiarla in rete con il portiere fuori causa. Altra conclusione da fuori per i bolognesi al 27’, ma il tiro di Grazioso è molto alto sulla traversa. Al 36’ Busi entra in area dalla sinistra e prova la conclusione, ma Lusa non si fa sorprendere. Un minuto dopo è Lunati a fuggire verso l’area tallonato da Ciano, la punta prova il pallonetto ma la palla è alta sopra la traversa. Al 38’ ci prova Roccati su punizione dai venticinque metri, ma la conclusione è respinta dal portiere di pugno. Lusa si disimpegna alla grande anche al 40’, quando Maiorano dalla destra calcia un velenosissimo rasoterra. Finisce un piacevolissimo primo tempo, con l’Alfonsine in vantaggio di una rete.

Nella ripresa lo spartito non cambia, con il Progresso che al 7’ ci prova da fuori con Lunati, ma manca il bersaglio. Mentre l’Alfonsine cerca di proporre gioco sulle fasce, con delle scorribande veloci dei suoi giovani esterni, che in una di queste al 9’ Afasanwo imbecca in area Tosi, che serve l’accorrente Salomone, che però viene rimontato, così l’azione sfuma. Al 16’ prova la gran conclusione Grazioso, ma il suo tiro è di un soffio alto. Due minuti dopo Innocenti su punizione tenta di risolvere la partita, ma la sua pennellata, questa volta non centra l’obiettivo. Vicini al pareggio gli ospiti al 24’:  cross di Roccati dalla sinistra sul palo più lontano, dove di testa colpisce Santovito, che manca di un soffio il bersaglio grosso. Al 28’ l’Alfonsine raddoppia per gentile concessione di Busi, che sbaglia il retropassaggio per Auregli, Tosi ringrazia, entra in area e batte il portiere con un diagonale rasoterra alla sua destra. Al 39’ il Progresso potrebbe accorciare le distanze, ma il tocco al volo di Teglia esce alla sinistra del portiere alfonsinese. Allo scadere dell’incontro Salomone si divora una ghiotta occasione, da pochi passi sulla sinistra spara alto, e manca anche l’opportunità di passare in vantaggio alla classifica cannonieri del girone con 22 centri.

 

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Cacchi,  Gabrielli, Ciano, Guarino (89’Bini), Afasanwo,  Salomone,  Innocenti, Tosi.  A disp: Bottini, Fabbri,  Salvemini, Drei, Folicaldi, Marilungo.   All: Luigi Candeloro.


PROGRESSO: Auregli, Santovito, Grazioso, Di Candilo, Di Benedetto (80’ Bufo), Di Giulio, Busi (74’Teglia), Resta, Maiorano, Roccati (79’Grazia), Lunati.  A disp: Maglia, Lodi, Rossi, Greco. All: Righi.  

 

Arbitro: Prognati di Ferrara.  Assistenti: Ravaioli di Forlì e Sugamiele di Cesena.  Reti: 22’ Guarino, 73’ Tosi.  Ammoniti: Fantinelli, Resta, Busi.   Espulso: nessuno