Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Faenza: La resa sul campo.

20/04/2015


Faenza: La resa sul campo.

 

Se Meldola dove rappresentare per il Faenza Calcio la resa dei conti, il campo sembra aver decretato una resa incondizionata ai playout, oggi inevitabili. Ci si attendeva una prova di carattere ma la partita ha mostrato una squadra prima sciupona poi rassegnata ad un verdetto implacabile. Per la partita contro l'Argentana qualcuno aveva imputato al caldo la prestazione scialba della squadra manfreda, mentre ieri,  in terra forlivese, la temperatura era più vicina alla stagione invernale che a quella di una primavera incipiente. Una giornata ideale per un incontro di calcio, le prime fasi sembravano propizie ma la legge del calcio ha sancito i suoi dogmi: le occasioni sprecate si pagano a caro prezzo. Il goal di Tumolo, frutto dell'ennesima ingenuità difensiva, ha evidenziato la mancanza di reazione, spegnendo ogni energia residua. Ad inizio ripresa, la rete del raddoppio, ha definitivamente tagliato le gambe alla truppa faentina. Nel calcio, le casualità sono scontate ma vince sempre chi riesce a finalizzare le occasioni, chi invece le getta alle ortiche, finisce inevitabilmente per soccombere. La condizione di alcuni giocatori è parsa fin da subito determinante, ed a nulla è valsa la loro sostituzione. Quando era necessario riversare sul campo grinta e voglia riscatto, la mancanza cronica di un leader in grado di prendere i compagni per mano, si è fatta sentire in  modo tangibile.
Ora non resta che rimboccarsi le maniche, restano due partite per chiudere la sessione principale di un campionato davvero interlocutorio, in attesa di scoprire la squadra da affrontare per l'epilogo finale, sancito dalla regola dei playout.
Una cosa è certa, la squadra vista ultimamente necessita maggiore cattiveria, recuperando quanto si è perso per strada in quest'ultimo mese. In caso contrario, la stagione sarà irrimediabilmente compromessa. Dopo una serie di nove sconfitte di fila, la squadra seppe rialzare la testa, ritrovando forza e compattezza. E' quanto attualmente si augurano i pochi tifosi che oggi, con immutata passione, seguono ancora la loro compagine. Per loro, e solo per loro, il Faenza Calcio deve mostrare quegli attributi persi tra le pieghe dello spogliatoio. Sveglia, ragazzi, il campo non deve determinare la resa incondizionata senza sfruttare l'impegno necessario a credere nel riscatto. Uniti, si può ancora vincere.

Umberto Cattani