Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Nonostante un Brigata Cremona stracolmo di tifosi l’Alfonsine è sconfitto dal Ravenna

23/04/2015


Nonostante un Brigata Cremona stracolmo di tifosi l’Alfonsine è sconfitto dal Ravenna

 

Alfonsine. Nonostante un gran secondo tempo e con l’uomo in più, per l’espulsione di Ballardini ai primi minuti della ripresa, la squadra biancazzurra deve lasciare l’intera posta in palio ai giallorossi del Ravenna, che così possono ancora cullare il sogno di vincere il campionato, anche in virtù del pareggio che la capolista Sammaurese, ha dovuto subire contro la coriacea Argentana, impegnata per evitare i delicatissimi Play-out salvezza.

La cronaca. Pronti via, ed è subito Salomone che al 4’ ci prova dall’interno dell’area, ma non centra lo specchio della porta. Ma ben presto la squadra di Marsili prende il pallino del gioco. Al 14’ il Ravenna passa in vantaggio: Ambrogetti pesca in area Rispoli, che da due passi al volo fredda l’ottimo Lusa, che nulla può. Dopo il vantaggio la squadra ospite insiste e quattro minuti dopo Lusa è provvidenziale in uscita per sventare un pericoloso calcio d’angolo. Al 27’ è ancora attento Lusa su un tiro da fuori degli ospiti. Due minuti dopo l’Alfonsine pareggia il conto con Tosi, ma inspiegabilmente l’arbitro Ferro annulla su segnalazione dell’assistente, per un presunto fuorigioco. L’Alfonsine pare acquistare un po’ di fiducia nei propri mezzi. Ma al 35’ il Ravenna da una stoccata importante alla gara: Rispoli dalla sinistra serve l’accorrente Ambrogetti, che da posizione favorevole batte per la seconda volta il buon Lusa. Un minuto dopo risponde la squadra di casa con Salomone, ma la sua conclusione dall’interno dell’area è deviata dal portiere giallorosso. Al 37’ ancora protagonista Lusa a sventare un pericolo dalle sue parti. Sessanta secondi dopo ancora bagarre dalle parti del numero uno alfonsinese: dalla destra palla in mezzo per lo stacco di Antoniacci, che da breve distanza manca la porta. Allo scadere del primo tempo risponde Ricci Maccarini da fuori, ma di poco sbaglia il bersaglio.

Nella ripresa entra in campo un Alfonsine con piglio battagliero. Al 6’ Salomone difende palla in area, ma da tergo viene atterrato da Ballardini, per lui seconda ammonizione e doccia anticipata di parecchio. L’arbitro non ha dubbi e concede la massima punizione. Come al solito è Salomone l’incaricato, ma Stella si distende bene deviando la sua conclusione, ma in agguato c’è Gabrielli che ribadisce in rete. Il Ravenna in dieci uomini accorcia di parecchio il raggio d’azione, cos’ì è l’Alfonsine che inizia a comandare le operazioni. Al 19’ è Guarino che con un tiro-cross colpisce la traversa con Stella fuori causa. Un minuto dopo direttamente da calcio d’angolo è il capitano biancazzurro che impegna Stella, che si difende da par suo. Al 21’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Gabrielli colpisce di testa, ma la palla termina fuori. Al 32’ calcio di punizione per gli ospiti, ma la palla è alta di poco. Un minuto dopo ci prova Molossi da fuori, il suo tiro fuori misura è nel raggio d’azione del neo entrato Afasanwo, ma la sfera troppo veloce non è addomesticabile. L’Alfonsine spende le ultime residue energie per agguantare il pareggio, ma il Ravenna con ordine si difende bene portando in porto il prezioso risultato, che le consente di accorciare a meno uno dalla capolista Sammaurese, costretta al pari dall’Argentana.

 

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi,  Gabrielli, Cacchi (65’Ciano), Guarino (75’ Carioli), Ricci Maccarini (71’Afasanwo),  Salomone,  Innocenti, Tosi.  A disp: Bottini, Fabbri, Marilungo, Andreani.   All: Luigi Candeloro.


RAVENNA: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (13’Manuzzi), Antoniacci, Ceroni, Ambrogetti (81’Calviello), Ballardini, R. Innocenti, Rispoli, Nicolini (56’ Magri).  A disp: Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka.  All: Alessandro Marsili.  

 

Arbitro: Ferro di Latisana (UD).  Assistenti: Cappelli di Lugo e Siboni di Faenza. Reti: 14’ Rispoli, 35’ Ambrogetti, 9’st Gabrielli. Ammoniti: Salomone, Ballardini, Manuzzi, Stella, Afasanwo.  Espulso: 6’st Ballardini.