Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Promozione

Verucchio vs Tropical Coriano 1-4

26/04/2015


Verucchio vs Tropical Coriano 1-4

Matteo Vitaioli


 

Fiuu, è finita… finalmente!

La stagione sportiva 2014-2015 va in archivio (anche se per ora solo ufficiosamente, visto che manca ancora 1 partita), e fortunatamente l’esito è a buon fine: il Tropical infligge un pesante e meritatissimo 4 a 1 al modesto Verucchio, la Fya fa il suo battendo il Pietracuta e così i biancorossoblù rimangono (questo si è che ufficiale), in Promozione.

Al diavolo cattivi pensieri, fantasmi, macumbe e maledizioni di ogni genere: il Coriano è salvo e tutto il resto è noia!

Tutto secondo ordinaria amministrazione al Comunale di Verucchio e tutto fin troppo facile. Vuoi per l’atteggiamento dei corianesi, parsi sempre concentrati ed assoluti padroni del campo, e per loro indiscusse qualità, vuoi per la “pochezza” dell’avversario, diciamo assolutamente meritevole della posizione di classifica che occupa.

La partita è durata appena 41′. Sugli scudi un ispiratissimo Matteo Vitaioli, autore di un tris da applausi ed assoluto trascinatore del match. Il “Vita” apre e chiude la gara con gol e giocate di classe purissima e va in rete in tutte le salse: prima di precisione con un gran tiro ad incrociare appena fuori l’area di rigore (minuto 33′), poi di testa (41′), su un assist al bacio di Mantovani, ed infine, al 12′ della ripresa, in velocità su suggerimento di Dieng. Delizia per gli occhi.

Nel mezzo un gol d’astuzia di Golinucci sul parziale di 1 a 0, a coronamento di una bellissima azione corale, e la rete della bandiera di Friguglietti (te pareva…), puntuale come una sentenza, lui che quando vede Tropical segna sempre e comunque. Per fortuna questa volta la sua marcatura è servita a poco. Anzi, a nulla.

Come detto, non c’è mai stata partita. In molti si saranno chiesti (e l’abbiamo fatto anche noi), come può una squadra così, con giocatori così e capace di giocate così, dover lottare e soffrire sino alla penultima giornata per la permanenza in categoria? La risposta è semplice e la sappiamo tutti; rimane quindi un po’ di rammarico, con la consapevolezza che comunque si è riusciti a raddrizzare una stagione dannata e maledetta che si sarebbe potuta concludere anche in maniera “drammatica” (calcisticamente parlando ovviamente).

Non dare onore e merito a colui che ci ha tirati fuori dall’inferno, calandosi alla perfezione nella difficile realtà corianese, riuscendo a dare un gioco alla squadra e a costruire un gruppo, sarebbe davvero da denuncia. Quindi, Chapeau Achille Fabbri! Ancora una volta hai dimostrato di essere davvero un allenatore capace, superbo, con la A maiuscola, assolutamente il migliore della categoria per distacco. Speriamo davvero di ripartire da qui il prossimo anno: sarebbe come avere già 10 punti in classifica prima di cominciare.

Domenica ultima passerella finale al Grandi contro il San Pietro in Vincoli. Altra speranza: che non sia l’ultima apparizione in maglia corianese di alcuni giocatori: perchè di buoni ne abbiamo visti davvero tanti quest’anno e ripartire da loro, da una base solida, rodata e di qualità, vorrebbe dire avere altri 10 punti.

Ed essere già a quota 20 in classifica i primi di settembre sarebbe davvero tanta tanta roba…

______________

IL TABELLINO
Verucchio (3-4-1-2)
 1 Ugolini; 4 Girometti, 5 Piscaglia, 3 Grossi (dal 18′ st Ugolini); 4 Gu. Zaghini, 8 Casadei, 11 Genghini (dal 9′ st Bartoloni), 6 Bartolucci; 7 Moroni; 9 Gi. Zaghini (dal 40′ st Neri), 10 Friguglietti
A disposizione: 12 Broccoli, 14 Bizzocchi, 17 Monti, 18 Seye
Allenatore: Giordano Cinquetti

Tropical Coriano (3-5-2)
 1 Brancato; 4 Costantini, 10 Farabegoli, 5 Franca; 2 Raschi (dal 44′ st Della Chiesa), 7 Dieng, 8 Pasolini, 6 Golinucci, 3 Mantovani; 11 M. Vitaioli (dal 40′ st Fabbri), 9 Bizzocchi
A disposizione: 12 Pelliccioni, 15 Cannarsa, 16 Cenci, 17 Foschi, 18 Crisci
Allenatore: Achille Fabbri

Direttore di gara: Sig. Pirazzini di Faenza
1° assistente: Sig. Bellavista di Cesena
2° assistente:  Sig.ra Tumedei di Forlì

Marcatori: 33′ pt, 42′ pt e 12′ st M. Vitaioli (TC), 36′ pt Golinucci (TC), 3′ st Friguglietti (VE)
Ammonito: Casadei (VE)
Espulsi: /
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 3′