Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sp. Pianorese vs Appennino 2000 1-1

06/10/2015


Sp. Pianorese vs Appennino 2000 1-1

 

SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.
1) Francesco Gregorini (Capitano), 2) Simone Moretti, 3) Simone Pozzi, 4) Luca Gavioli, 5) Gennaro Borrelli, 6) Marco Coluccio, 7) Matteo Di Lucca, 😎 Michael Romeo, 9) Lorezo Jazo, 10) Errico Cataldi, 11) Carbone Luca. A disposizione: 12) Giacomo Menetti, 13) Luca Gallerani, 14) Filippo Palomba, 15) Luca Baldanza, 16) Andrea Bianchi, 17) Lorenzo Monari.
Mister: Rocco Musio
ASD APPENNINO 2000
1) Stefano Maccaferri, 2) Alessandro Gualandi, 3) Elvis Liska, 4) Gian Marco Piccinelli, 5) Alessandro Gandolfi, 6) Mirko Micheli, 7) Simone Venturi (Capitano), 😎 Andrea Giacobazzi, 9) Andrea Ronchi, 10) Massimo Zeni, 11) Sebastiano Sabattini. A disposizione: 12) Andrea Mini; 13) Matteo Menozzi, 14) Andrea Bernardi, 15) Davide Mazzetti, 16) Roberto Maggi, 17) Laudrim Asani.
Mister Paolo Cini.


Si ritorna a respirare aria di campionato a Pianoro e il calendario ci regala l’ostica squadra dell’Appennino 2000 già incontrata in notturna, sempre nel nostro impianto, nella sfortunata gara persa per 2 a 1 nell’incontro valido per la Coppa Predieri del 23 settembre u.s. .
Nuvoloni all’orizzonte e un vento fastidioso che soffia da destra verso sinistra accoglie le due squadre in campo, con un terreno di gioco in ottime condizioni nonostante la copiosa pioggia caduta nella nottata e in mattinata.
Tanto da raccontare di questa gara, anche in considerazione dei cartellini gialli e rossi volati oggi al Dainesi al punto che, se la memoria non mi tradisce, penso sia stato un record assoluto. Spero solo di averli annotati tutti.
Mal di testa sicuro per mister Rocco Musio costretto come al solito in queste prime gare, causa assenze, infortuni, malanni di stagione e squalifiche, a mettere in campo una squadra equilibrata e competitiva. Oggi dal primo minuto titolari due Allievi classe “99”, Matteo Di Lucca e Lorenzo Jazo.
La Sporting Pianorese parte subito molto bene e, quando le lancette non segnano ancora il primo minuto di gioco, tanke Carbone si invola sulla destra e, dopo aver saltato con un secco dribbling il proprio marcatore, mette al centro dell’area un bel traversone sul quale arriva Cataldi che però non impatta bene la sfera di gioco e la difesa ospite riesce a rinviare.
La sfortuna continua ad accanirsi contro i nostri colori, infatti al 3° minuto guai muscolari per lo stesso Cataldi che è costretto ad uscire dal campo, sostituito nell’occasione da Lorenzo Monari che a sua volta oggi rivedeva il campo dopo un fastidioso infortunio. Non è possibile!!!!
Al 15° minuto di una gara fino al quel momento equilibrata, l’arbitro concede all’Appennino 2000 un calcio di rigore apparso a tutti, ospiti compresi, molto dubbio e generoso, quando sull’out di sinistra il nostro difensore Borrelli e l’attaccante ospite si stavano contendendo una palla destinata sul fondo. Nell’occasione anche il giallo per il nostro difensore.
Altro segnale che la partita “non gira” e il vantaggio degli ospiti sul calcio di rigore ribadito in gol da Zeni nonostante capitan Gregorini avesse intuito e respinto alla grande. Peccato!!! 1 a 0 per gli ospiti.
Tra il 18° e il 21° minuto il nr. 4 ospite, Piccinelli, colleziona due gialli, il primo per simulazione in area di rigore e il secondo per gioco falloso, e così prende anzitempo la via dello spogliatoio.
Al 23° minuto il giallo tocca al nostro Romeo per gioco falloso.
Al 30° di gioco palla goal per la Sporting Pianorese con il solito Carbone che si libera e calcia molto bene dal limite dell’area ma altrettanto bravo e il portiere degli ospiti Maccaferri a volare e deviare sul fondo re negare la gioia del gol al nostro tanke.
Al 34° minuto il giallo tocca al nostro difensore Moretti per gioco falloso.
Nonostante l’inferiorità gli ospiti tengono bene il campo e sul finire del primo tempo, tra il 40° e il 41° minuto, si rendono molto pericolosi prima con Sabattini che calcia di pochissimo a lato dopo una bella azione personale sulla sinistra e con Ronchi che sul lato opposto costringe capitan Gregorini ad una respinta salva risultato.
Minuto 42 e il giallo tocca a Giacobazzi degli ospiti per gioco falloso.
Nel finale annotiamo l’infortunio al ginocchio per il portiere ospite Maccaferri che è costretto a lasciare a spalle il campo da gioco.
Un minuto di recupero e le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
La strigliata di mister Musio negli spogliatoi è d’obbligo per destare i nostri ragazzi che, seppur encomiabili, durante la prima frazione di gioco sembrano contratti e timorosi e il pallone tra i piedi sembra scottare. E la strigliata puntuale arriva, eccome se arriva.
E quanto è servita questa benedetta strigliata!!! Infatti nel secondo tempo la musica cambia, i ragazzi sembrano finalmente scrollarsi le paure e le incertezze e al 51° minuto arriva il meritato pareggio. Calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Romeo con la palla che attraversa tutta l’area di rigore e ben appostato sul palo opposto si fa trovare pronto per ribadire in goal un generosissimo Coluccio. 1 a 1 e palla al centro.
Intanto continua il valzer dei cartellini, minuto 53, e stavolta il giallo è pesante per i nostri colori in quanto è il secondo per Moretti ed anche a lui tocca, purtroppo, la doccia anzitempo. Assoluta parità in campo di gol e di uomini.
Al 55° minuto mister Musio effettua il primo cambio: esce un sempre positivo Matteo Di Lucca e dentro Luca Gallerani.
Corre il minuto 57 quando il nostro centravanti Lorenzo Jazo viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.
Al 60° e al 65° minuto, quando la spinta della nostra squadra è di tutto rilievo, la dea fortuna non ci aiuta per niente quando colpiamo due clamorose traverse, la prima con un tiro potentissimo dal limite dell’area sulla destra dell’onnipresente Coluccio e, la seconda, con tanke Carbone che calcia al volo dopo una bella azione personale sul fronte sinistro d’attacco. Un pizzico di fortuna mai.…che diamine!!!!
Al 67° minuto l’ennesimo giallo tocca al nostro Luca Gavioli per gioco scorretto.
Corre il 70° minuto quando gli ospiti hanno una bella occasione per riportarsi in vantaggio al termine di una bella azione personale del centravanti Ronchi che conclude a lato di pochissimo. Bravo nell’occasione il nostro estremo difensore Gregorini a chiudere in uscita lo specchio della porta.
Un minuto dopo questo brivido, Mister Musio mette in campo esperienza inserendo Luca Baldanza al posto del giovanissimo Lorenzo Jazo che esce meritatamente tra gli applausi.
Al minuto 77 il terzino Leka è costretto a lasciare il campo per infortunio; al suo posto subentra Menozzi che alla prima palla giocata si guadagna il giallo per gioco falloso.
La mattanza dei cartellini continua un minuto dopo quando viene sventolato il rosso diretto al capitano degli ospiti, Simone Venturi, per proteste. Appennino 2000 in nove uomini.
Al minuto 83 l’ennesimo cartellino giallo per il nostro Coluccio.
L’ultimo sussulto della gara a tre minuti dalla conclusione quando l’arbitro annulla per fuorigioco un gol a Luca Baldanza della Sporting Pianorese, lesto a ribadire in gol una palla spiovente dalla destra.
Nel finale l’ultimo cambio per i nostri colori quando Andrea Bianchi rileva un generosissimo Romeo Michael.
Il dubbio a fine gara rimane. Il solito bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Contenti per il pareggio o scontenti per la mancata vittoria?
Io opterei per la gioia del punto ottenuto (girerà prima o poi anche un pochino di fortuna per la nostra squadra), merito di un secondo tempo veramente all’altezza con i nostri ragazzi propositivi, vivi e soprattutto come implorava mister Musio nell’intervallo, VOGLIOSI di giocare.
Le partite si possono vincere e perdere, l’importante è uscire sempre con la maglia sudata e con la consapevolezza di aver dato tutto. Proprio come il secondo tempo di oggi. Ragazzi “Testa e Cuore”……sempre.