Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

MT Motori Idea Volley Bologna - Battistelli San Giovanni in Marignano 2-3

22/11/2015


MT Motori Idea Volley Bologna - Battistelli San Giovanni in Marignano 2-3

 

 

Prima sconfitta stagionale per la MT Motori Elettrici Idea Volley che cade al tie break contro San Giovanni in Marignano, ma conferma il primato solitario nel girone C. La sesta giornata del campionato femminile di B1 mette in scena il big match del turno tra le mura del PalaOwens di Monte San Pietro, dove le due squadre, rispettivamente prima e seconda e ancora imbattute, hanno regalato spettacolo in un match dall'alto contenuto emotivo ed agonistico.

Brava la MT Motori Elettrici a piazzare subito il break che vale l'8-3 al primo time out tecnico, ma la Battistelli è squadra dalle mille risorse e, trascinata dal talento di Giulia Saguatti, risale la china, sorpassa al secondo time out tecnico (15-16), vincendo in volata il primo set (23-25). Nel secondo parziale la reazione dell'Idea Volley. La Aluigi e la Rubini vengono cercate con buona continuità, la Severi fa la differenza in difesa e Bologna impatta il conteggio dei parziali (25-21).

E' tuttavia solo un fuoco di paglia perché nel terzo set alla MT Motori Elettrici si spegne la luce. San Giovanni in Marignano ne approfitta con un terrificante break di 10-0 davanti ad una Idea Volley in palese difficoltà. Orefice mischia le carte inserendo la Rapisarda in regia e dando spazio al giovane centrale Aloisi, ma la musica non cambia, con Bologna che riesce solo parzialmente a contenere l'onda di San Giovanni in Marignano che si aggiudica il parziale 25-9.

E' nel quarto set che emerge il carattere della MT Motori Elettrici, matura nel correre sull'8-2 e nel gestire i ripetuti tentativi di rientro delle avversarie, tagliando quota 25 per prima.

Si va al tie break, con la certezza di avere comunque già confermato il primato, in virtù del punto matematicamente conquistato. Ancora una volta la Battistelli si dimostra più continua e, trascinata da una Tallevi incontenibile, chiude i conti, mantenendo l'imbattibilità in campionato, ma non riuscendo a spodestare dal primo posto in classifica l'Idea Volley.

MT MOTORI ELETTRICI IDEA VOLLEY – BATTISTELLI SGM 2-3 (23-25, 25-21, 9-25, 25-21, 10-15)

 

MT MOTORI ELETTRICI IDEA VOLLEY: Rapisarda, Boriassi 13, Severi (L), Fiore 13, Vece 4, Aluigi 16, Aloisi, Mazzini (L) ne, Peluso 1, Rubini 13, Gentili 5, Sarego ne. All.Orefice.

 

BATTISTELLI SGM: Tallevi 27, Capponi ne, Montani 16, Battistoni, Spadoni 4, Saguatti 23, Lunghi (L), Boccioletti, Ginesi ne, Ferretti 10, Gugnali 1. All.Solforati.

Nel dopo partita coach Orefice non fa drammi. “Accusare un calo fisiologico è normale per tutte le squadre. Abbiamo perso una partita dall'alto contenuto agonistico, contro una squadra di altissimo livello, la più forte di quelle che abbiamo incontrato fin qui. San Giovanni in Marignano ha mostrato un livello altissimo di qualità in battuta e tatticamente è stata molto ordinata. Il nostro terzo set? La pallavolo è fatta di situazioni. Nel terzo parziale abbiamo trovato una rotazione della loro battuta che ci ha fatto fare un po' più fatica in ricezione. Questo ci ha messo sotto pressione mentalmente e non abbiamo più avuto le energie mentali per reagire a quella situazione”. La reazione nel quarto set ed il primato confermato fanno comunque vedere il bicchiere mezzo pieno. “Devo fare i complimenti alle mie ragazze per la reazione dopo il terzo parziale e per avere portato a casa un punto che sarà oro per il proseguimento del campionato. Oggi non abbiamo perso due punti, ne abbiamo guadagnato uno. Voltiamo subito pagina e torniamo in palestra motivate per preparare al meglio la prossima partita a Cecina”.

 

Damiano Montanari

Ufficio Stampa Idea Volley