Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sp. Pianorese vs Baricella 0-1

14/10/2016


Sp. Pianorese vs Baricella 0-1


Allo Stadio “Marino Dainesi” di Pianoro si ritorna a giocare sotto le luci dei riflettori per la 6^ giornata del Girone B di terza categoria.
Divisa da gioco rossa oggi per la nostra formazione, mentre gli ospiti indossano un completo bianco.
Purtroppo la gara odierna è stata costellata da tanti episodi che, come vedremo di seguito sono stati tutti maledettamente ostili e contrari alla nostra formazione.
Gli ospiti partono molto bene e al 6° minuto creano la prima palla gol con la punta Arduini che, dopo aver seminato il panico nella nostra area di rigore, al momento di concludere verso la porta si defila sulla sinistra e calcia fuori.
Altra nitida palla goal per gli ospiti al 9° minuto e, in questa circostanza, ci vuole un vero e proprio miracolo di capitan Gregorini che ribatte con il corpo la botta a colpo sicuro del centravanti Paccone a non più di due metri dalla linea di porta.
Al 20° minuto costruiamo la nostra ghiotta occasione per passare in vantaggio sull’asse Martino – Del Tiglio che duettano velocemente al limite dell’area, con quest’ultimo che conclude in diagonale da sinistra a destra con la palla che si spegne sul fondo di pochissimo. 
Al 40° minuto il primo episodio in negativo. Palla lunga dalle retrovie del Baricella e il nostro capitan Gregorini che, nell’intento di anticipare il centravanti ospite, calcola male i tempi e la traiettoria della palla e respinge fuori dall’area di rigore. Rosso da regolamento e necessaria sostituzione con il portiere di riserva Giacomo Menetti che va a rilevare un più che positivo Marco Martino che stava interpretando la gara con un gran piglio. E così siamo costretti a disputare l’ultimo scorcio del primo tempo e tutta la seconda frazione di gioco con l’uomo in meno.
All’inizio della ripresa la squadra ospite preme sull’acceleratore che tra il 47 e il 52° minuto si vede annullare due gol per fuorigioco: il primo ineccepibile, il secondo discutibile (ci è scappata anche la rima).
Al 55° minuto gli ospiti costruiscono la più clamorosa palla goal con il centravanti Paccone che, dal limite dell’area, lascia partire un gran bolide che colpisce la traversa interna e ritorna in campo e alla fine il pallone viene spazzato via definitivamente dal nostro Coluccio.
Al 65° minuto ancora gli ospiti vicino al gol con un colpo di testa, susseguente ad azione d’angolo, del centrale difensivo Salvo con la palla che si spegne alta di pochissimo sulla traversa.
Al 67° minuto il nostro mister sostituisce Lavello con Dini.
Al 70° altra azione pericolosa del Baricella con il centravanti Paccone che sempre su azione d’angolo incorna molto bene di testa ma la palla si alza di poco sulla traversa.
Dopo questo scampato pericolo, la nostra squadra, pur subendo la supremazia territoriale del Baricella controlla gli spazi e non lesina a lanciarsi in rapidi azioni di rimessa che, però, non trovano mai lo spunto vincente.
All’81° minuto il nostro mister sostituisce, contemporaneamente, Ruggeri per Di Lucca e Amine per tanke Carbone.
La gara destinata ormai alla conclusione, parliamo di ultimo dei tre minuti di recupero, dopo 93 minuti di battaglia bella e avvincente, viene decisa dal direttore di gara con due episodi in sequenza che lasciano l’amaro in bocca e rappresentano una brutta pagina di sport, proprio perché consecutivi e sempre a sfavore della nostra squadra.
Faccio fatica ancora a smaltire la delusione nel commentarli: azione nell’area di rigore degli ospiti; Del Tiglio salta il proprio marcatore diretto e, mentre si sta indirizzando, spostato sulla sinistra per concludere a rete, viene atterrato da un difensore che in scivolata lo colpisce nettamente sulla caviglia. Lo Stadio si ferma perché naturalmente tutti aspettiamo il fischio dell’arbitro per il sacrosanto calcio di rigore e l’espulsione del difensore per fallo da ultimo uomo……..invece niente…..stranamente niente…anzi…. la beffa aleggia nell’aria….. sul rilancio delle retrovie la palla perviene al subentrato Tolomelli che, da almeno un metro o forse più di fuorigioco, prende palla e insacca fra lo stupore generale. Non mi sta bene neanche sentir parlare come invece ho ascoltato nei commenti di fine partita di “compensazione”; cosa vuol dire “compensazione”?
Non aggiungo niente. Dico soltanto che a Pianoro meritiamo più rispetto. Punto.
Concludo facendo tanti complimenti ai nostri ragazzi che, nonostante i tanti infortuni che ci stanno massacrando dall’inizio del campionato (viaggio a Lourdes… vi piace l’idea?), e nonostante tutto il secondo tempo in dieci uomini hanno combattuto e stretto i denti (e forse anche qualcos’altro dopo il rocambolesco finale) da squadra mai doma e arrendevole. Bravi…

SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.
1)  Gregorini (Capitano), 2) Moretti, 3) Coluccio, 4) Borrelli, 5) Teresi, 6) Martino, 7) Ruggeri, 8) Del Tiglio, 9) Carbone, 10) Capestro), 11)Lavello. A disposizione: 12) Menetti, 13) Lorenzini, 14) Dini, 15) Di Lucca, 16) Maccagnani, 17) Jazo, 18) Raziq.
Mister: Marco Passini
BARICELLA CALCIO
1) Bernagozzi, 2) Maurizi, 3) Fiorini, 4) Fenzi, 5) Salvo, 6) Megdoni, 7) Amorati, 8) Toselli, 9) Paccone, 10) Belcastro, 11) Arduini. A disposizione: 12) Cecconi, 13) Bozzoni, 14) Cesari, 15) Tolomelli, 16) Germanò, 17) Scarpone.
Mister: Maurizio Stanzani.
Arbitro:  Pasquale Marchica della Sezione A.I.A. di Bologna