Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanili | Juniores Reg.

Pol. Stella Rimini - Torconca 1-3

28/11/2016


Pol. Stella Rimini - Torconca 1-3

Riccardo Bigucci


Sul sintetico della Polisportiva Stella si affrontano la quarta in classifica e la seconda, Torconca in serie positiva da 11 gare con la migliore difesa del campionato. Alcune defezioni per i cattolichini causa varie gite scolastiche anche il Mister Di Nunzio da forfait sostituito in panchina da Simone Lilli Mister della prima squadra, la Stella dal canto suo presenta la formazione tipo.
Temperatura gradevole e folto il pubblico presente sulle tribune, gara diretta dal Sig. Falco della sezione di Rimini.

Parte subito forte la squadra di casa che già dopo pochi minuti si porta in vantaggio, 5’ errore in fase difensivo riceve Montironi che salta in velocità Valeri e nell’uno contro uno batte l’incolpevole Ocone con un preciso diagonale rasoterra.
Nei primi 10 minuti è la Stella a fare la partita ma il Torconca ritrova la propria solidità difensiva e argina tutte le sortite dei padroni di casa, al 16’ azione dentro l’area della Stella, Cecchi tira e Pauri devia Coli si avventa sul pallone con un finta mette a terra un difensore e calcia Peroni salva sulla linea di porta, ancora il Torconca 2 minuti più tardi si rende pericoloso Amati crossa in area Dolci si ritrova la palla tra i piedi dopo uno svarione difensivo calcia ma questa volta è Gamberini che respinge di piede.
Gli ospiti non demordono e al 21’ raggiungono un meritato pareggio per il gioco espresso, Grini scende sulla fascia destra e da circa3 metri dalla linea laterale crossa verso il centro area, la palla invece scavalca Gamberini immobile e si deposita dentro la rete per il classico Gollonzo del giovane difensore cattolichini. 1 a 1 e tutto da rifare per i padroni di casa.
Un nuova disattenzione degli ospiti permette a Ballanti di ricevere tranquillamente una rimessa laterale tira ma la spalla si stampa pulla parte altra della traversa salvando questa volta il Torconca.
La gara inizia ad innervosirsi sono diversi gli interventi al limite al 35’ è Ahmetovic a finire sul taccuino del direttore di gara, 37’ Coli riceve palla sulla sinistra lascia Amati dalla parte opposta del campo, stop e scarico per Piazzesi che di prima intenzione calcia e Gamberini para il rasoterra.
42’ un nervoso Bellicchi viene ammonito per un fallo di reazione, al 44’ Dolci è costretto ad abbandonare il campo a seguito di un brutto fallo da parte di un giocatore della Stella.
Sul finire del primo tempo Amati riceve palla si accentra e calcia di potenza, questa volta Gamberini si supera e mette la palla in calcio d’angolo.
Termina dopo 2’ di recupero il primo tempo che ha visto nei primi 15’ minuti i padroni di casa rendersi più pericolosi, il Torconca dopo aver preso le misure agli avversari lo costringe a lanci lunghi per la continua pressione dei cattolichini che mostrano un ottimo possesso palla.

Riprende la seconda parte di gioco ed è ancora il Torconca a macinare gioco e costringere i padroni di casa a lanci lunghi per mettere in difficoltà la difesa dei cattolichini che ha tirato giù la serranda subito dopo il gol.
Al 5’ di gioco Grini deve abbandonare il campo per infortunio a seguito di un contrasto con un avversario.
All’ 8’ Picchi si smarca velocemente e calcia in porta dai 25 metri Gamberini para centralmente, al 10’ nuova ammonizione per i padroni di casa questa volta è Mignani a finire sul taccuino del Sig. Falco.
11’ Coli riceve palla proprio sotto la tribuna di tacco serve Bigucci che dalla sinistra crossa e la palla anche questa volta salta Gamberini e si infila in rete per l’1-2 ospite, altro gollonzo ma sicuramente meritato per il Torconca.
13’ ammonizione per Cecchi del Torconca che commette fallo su Accursi, al 20’ scambio sulla destra Picchi – Cecchi cross basso e Bigucci si avventa sul pallone, calcia Gamberini respinge di pugno contro l’attaccante del Torconca e la palla si infila in rete per l’1-3 altro gollonzo ma che nulla toglie a Bigucci (per tutti BR7) di esultare per il doppio vantaggio.
La Stella prende possesso del campo e al 31’ è Orjon a rendersi pericoloso con un tiro da fuori che finisce di poco a lato, 42’ punizione poco fuori area, Ballanti si appresta a calciare, scavalca la barriera ma ancora una volta la traversa gli nega la gioia del gol che per il gioco mostrato negli ultimi 20 minuti avrebbe senza dubbio meritato.
46’ azione di contropiede della Stella Cecchi commette un evidente fallo d’ostruzione nuovo giallo e il difensore cattolichino è costretto a raggiungere anzitempo gli spogliatoi.
Sugli sviluppi del calcio di punizione Ballanti anziche calciare serve Orjon da solo dentro l’area tiro ma Valeri decide che per oggi la Stella non possa gioire ulteriormente, salvataggio sulla linea.
Nei restanti 3 minuti non succede più nulla, triplice fischio da parte del Direttore di Gara che decreta il dodicesimo risultato utile consecutivo per il Torconca sempre più secondo in classifica alle spalle della Savignanese.

Ballanti, Montironi e Peroni sicuramente i migliori in campo per i padroni di casa già pronti per i “grandi”.
Nel Torconca si distingue il giovane Picchi (2000) che gioca senza timore contro avversari fisicamente più forti, Cappanna che per l’ennesima giornata smista un numero infinito di palloni oltre che rendersi utile in fase difensiva, Coli che fa a sportellate con chiunque gli capiti vicino e si rende pericoloso diverse volte, Bigucci per la doppietta e i sacrifici in fase di pressing, Valeri che deve fare i conti contro il più fisico Montironi ma dopo aver preso le misure lo annulla totalmente.
Sinceramente tutti i ragazzi scesi in campo hanno meritato gli applausi del pubblico presente, gara spigolosa a tratti anche troppo nervosa non sempre gestita dall’arbitro Sig. Falco nel migliore dei modi ma non ci si lamenta in giro si trova di molto peggio.

Il Torconca si è reso protagonista di un ottimo girone d’andata, non fosse stato per la prima gara contro il Bakia unica squadra ad aver guadagnato i 3 punti contro i cattolichini all’epoca reduci da una preparazione iniziata in ritardo e con soli 13 effettivi disponibili. Restano ancora 13 gare Savignanese, Torconca e Fya Riccione hanno staccato le inseguitrici sono solo 4 punti a staccare la prima e la terza in classifica quindi campionato ancora aperto e decisamente molto interessante da vivere tutto d’un fiato.
Appuntamento a sabato prossimo dove il Torconca farà visita al Gatteo.

Pol. Stella:
Gamberini, Belicchi, Mignani(Giuliano), Paganini, Pauri, Peroni, Ahmetovic (Accursi), Orjon, Montironi(Verdinelli), Ndao, Ballanti.
A disp. Sarti All. Fabbri Roberto

Torconca:
Ocone, Grini(Dini), Cecchi, Cappanna(Shehu), Valeri, Palmerini, Bigucci(Roma), Dolci(Picchi), Coli, Piazzesi, Amati(Lunadei).
A disp. Canossini All. Lilli Simone

Arbitro Falco Sez. di Rimini