Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Scaligera Verona – Unieuro Forlì 84-59 (24-17; 41-30; 60-41)

05/12/2016


Scaligera Verona – Unieuro Forlì 84-59 (24-17; 41-30; 60-41)

massimo nazzaro photo


Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

Netta sconfitta per l’Unieuro al PalaOlimpia di Verona, superata dai padroni di casa della Scaligera con un rotondo 84-59 che fotografa alla perfezione la supremazia dei padroni di casa, ma soprattutto rende al meglio l’idea del nerissimo momento che sta attraversando la compagine forlivese. Una partita in cui Forlì è rimasta aggrappata al punteggio fino alla prima metà della terza frazione di gioco (-8 in quella fase di gioco), prima di chiudere completamente la ‘serranda’ del gioco e subire il decisivo break degli avversari, che in pochi minuti hanno fatto lievitare il proprio vantaggio fino al +21. Massimo ‘divario’ che, per dovere di cronaca, arriverà poi anche a toccare il +29 (80-51) superata la metà dell’ultimo quarto.


Blackout totale, dunque, quello accusato da Forlì nel corso della terza frazione, quando Crockett e compagni si sono letteralmente consegnati nelle mani di un’intensa Verona dopo aver dato l’idea di poter ritornare pienamente in gioco lasciatasi alla spalle una (prima) fase di sbandamento generale. All’Unieuro, infatti, va dato merito di essersi prodigata nel non lasciar prendere il via agli avversari in un cupissimo secondo periodo, in cui il primo canestro dal campo per i biancorossi è arrivato soltanto dopo 9′ con la tripla di Vico: fino a quel momento i 4 punti segnati erano arrivati solamente dalla lunetta dei liberi. Tripla sul -18 che ha però fatto da ‘stura’ momentanea, con un parziale di 2-9 negli ultimi 60″ del primo tempo che ha permesso a Forlì di andare alla pausa lunga sul -11 e successivamente, al 24′, di toccare il -8 sul 47-39.


Proprio in questo frangente, fase in cui oggettivamente pareva aprirsi una ‘nuova’ gara combattuta, Forlì ha invece ceduto di colpo. Vuoi per il forfait di Blackshear a partita in corso (in una condizione fisica ‘raggelante’, volenteroso e positivo ma al tempo stesso sofferente ai massimi livelli per il problema al ginocchio che lo limita enormemente, quindi giustamente fermato dopo il quarto fallo dopo 14′), vuoi per le tante, troppe palle perse (saranno ben 22 alla sirena finale), vuoi per una Verona in cui iniziano a vedersi le prime ‘gesta’ tecniche apportate da coach Dalmonte (e con una panchina che contribuisce alla causa con la bellezza di 36 punti, Brkic – 14 – e Boscagin – 11 – docet), proprio sul più bello l’Unieuro si è sciolta come una candela, non riuscendo più a costruire una manovra collettiva con la quale fronteggiare una tosta Verona che, obiettivamente, è indirizzata verso ben altri ‘lidi’ in classifica.


Queste, invece, le parole di coach Gigi Garelli in sala stampa: “Fortunatamente, in ritmo playoff, giovedi c’è una gara importantissima contro Jesi, dunque potrò concentrarmi su quella partita anzichè deprimermi pensando a come è andata questa. Tra l’altro la squadra aveva approcciata l’incontro col piede giusto, poi abbiamo iniziato a perdere troppi palloni e abbiamo perso il bandolo. Se non stiamo bene fisicamente e non corriamo diventiamo vulnerabili molto facilmente, ma sono certo che, anche in difficoltà, possiamo essere meglio di così. Gli infortuni? Sono tanti e gravi, ma così davvero rischia di diventare un alibi”. Fa eco, sull’altra sponda, coach Luca Dalmonte: “Ringrazio i giocatori per l’impegno in settimana, la mia prima vera settimana di allenamenti in cui ho cercato di ‘inculcare’ qualche nuovo concetto che ho già potuto toccare con mano. Cinque atleti in doppia cifra e i tanti assist spiegano la voglia che avevamo di giocare e di passarci la palla”.

Scaligera Verona: Robinson 12, Frazier 11, Portannese 14, Totè 4, DiLiegro 7; Basile, Boscagin 11, Rovatti 2, Pini 9, Brkic 14. All. Dalmonte.


Unieuro Forlì: Ferri 7, Vico 9, Blackshear 4, Crockett 15, Rotondo 4; Bonacini 3, Paolin 9, Infante 6, Thiam 2; Pierich ne. All. Girelli.


Arbitri: Borgo – Pierantozzi – Marota.

Note: 1.750 spettatori.

 

 


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015