Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Foppapedretti BG vs Conad Alsenese 2-3

29/01/2017


Foppapedretti BG vs Conad Alsenese 2-3

 

Alseno (PC), 29 gennaio 2017 – L'unione fa la forza per la Conad Alsenese, che a Boltiere nella quattordicesima giornata (prima di ritorno) riesce a rimontare da 0-2 e poi vincere al quinto set in casa della Foppapedretti Bergamo grazie al prezioso contributo di ogni sua giocatrice.
Le gialloblu centrano il successo numero undici in campionato (secondo al tie-break e primo recuperando due set di svantaggio) restando in testa a quota 33 seppur ora affiancate dalla Cosmel Gorla (vincente 3-1 sul campo della Bracco Propatria e davanti in classifica per la differenza set) e tenendo a distanza Normac Genova (30) e Picco Lecco (29), prossime avversarie rispettivamente tra quattordici e sette giorni.
Al PalaAzzurri d'Italia la Conad fatica parecchio ma non si disunisce dando fondo a tutte le proprie risorse di fronte ad un'avversaria in fiducia (formazione Under 18 della prima squadra di A1), che vale più del terzultimo posto occupato (9 punti) e che negli ultimi quattro turni aveva raccolto due delle sue tre vittorie stagionali, compresa quella al tie-break di due settimane fa a domicilio della Cosmel.
Come per la gara a Milano con la Propatria, mister Scaltriti non rischia inizialmente capitan Amasanti (al 100% dopo una leggera noia fisica) e ripropone Faccini al suo posto in diagonale con Losi, in banda Pesce-Fanzini, al centro Ghisolfi-Rovellini e Gorreri libero, mentre le giovanissime ragazze di coach Matteo Prezioso si schierano con Micheletti al palleggio, Rossi opposto, Battista-Crespi in banda, Cometti-Civitico centrali e Rota libero.
Sarà un avvio di partita al fulmicotone, dove in un'ora andranno in scena tre set chiusi con punteggi larghi e con un finale invece intenso ancora tutto da vivere.
L'Alsenese parte bene (8-7), la Foppapedretti di più: trova un primo break sul 12-16 poi accelera sul 14-21 e, nonostante le sostituzioni operate dalle ospiti, scappa via fino al 17-25 grazie ad un attacco dell'interessante Battista.
La battuta ficcante delle padrone di casa è l'arma che annienta la Conad e Scaltriti, dopo averlo fatto nel primo set, prova ad invertire la rotta mettendo dentro fin da subito Amasanti per Faccini ma gli effetti non saranno quelli sperati.
Le bergamasche continuano a servire bene facendo scricchiolare la ricezione gialloblu e in fretta si assiste ad una fotocopia della frazione precedente: Foppapedretti sempre avanti (6-8, 11-16 e 11-21) e conclusione sul 13-25 da parte di Rossi, ragazza classe '99 già nell'orbita della prima squadra.
Sotto 0-2, in casa Conad si cerca di mantenere la calma, attingere dalla panchina e per provare a ribaltare tutto, ecco un altro cambio con Magno al posto di Pesce.
Nel terzo va in onda un set giocato con un'incredibile furia agonistica dalle gialloblu, già visto altre volte in stagione e che è diventato ormai un loro marchio di fabbrica. Le alsenesi riaprono la contesa con una progressione ed un punteggio che non ammettono repliche: 8-1, 16-5, 21-8 e 25-8 fissato da un attacco di Magno.
Il morale della Conad cresce mentre le padrone di casa non hanno minimamente voglia di mollare e così si assiste ad un quarto parziale equilibrato e tecnicamente migliore dei precedenti. Si viaggia gomito a gomito con vantaggi che si alternano da una parte all'altra (8-7, 15-16, 21-20) finché le gialloblu non decidono che è arrivato il momento di pareggiare e portare tutti al quinto set. Amasanti da zona 2 fissa il 25-21 facendo esplodere la gioia delle sue compagne.
Manca poco per completare l'opera, cercando di sfruttare il contraccolpo psicologico subito dalla Foppapedretti.
Sarà un tie-break intenso, che si apre a favore delle ospiti, brave ad andare al cambio di campo sull'8-3. Sembra fatta ed invece le bergamasche hanno una fiammata d'orgoglio che le porta davanti sul 9-10 prima di pagare lo sforzo fatto. Le ragazze di Scaltriti non crollano, fanno il break del sorpasso (12-10) e con Rovellini firmano il 15-11 che vale un'insperata vittoria esterna, dopo aver raddrizzato una situazione più che compromessa.
La Conad Alsenese sabato 4 febbraio alle 21 sarà impegnata in uno scontro diretto d'alta classifica ricevendo la Picco Lecco, quarta a quota 29.

L’intervista – A fine match il tecnico Marco Scaltriti tira un bel sospiro di sollievo, riconoscendo i meriti sia delle avversarie che soprattutto della sua squadra: "Questa è la vittoria del collettivo, dove ogni giocatrice ha dato il suo decisivo apporto. Sono certamente due punti guadagnati per come si era messa la partita ad un certo punto. Loro sono una bella squadra, servono in maniera ficcante ed hanno una classifica bugiarda. D'altronde sapevamo quello che avevano fatto contro Gorla e che quindi non sarebbe stata facile per noi. Dopo i primi due set abbiamo cercato di restare calmi anche perché vedevo dalle mie ragazze che c'era voglia di riaprire la partita. Siamo riusciti nell'impresa e siamo naturalmente tutti felici perché questo è un successo meritato, contro un'avversaria davvero tosta. Da lunedì penseremo a Lecco e a fare bene contro di loro".

Foppapedretti Bergamo-Conad Alsenese 2-3 (25-17, 25-13, 8-25, 21-25, 11-15)

Foppapedretti Bergamo: Battista 13, Rossi 10, Cometti 8, Crespi 16, Micheletti 2, Civitico 9, Rota 1 (L); Botti 2, Besana, Russo 1. N.e.: Ruffa (L), Frigeni. All.: Matteo Prezioso

Conad Alsenese: Pesce 2, Fanzini 17, Losi 4, Faccini 1, Ghisolfi 6, Rovellini 6, Gorreri (L); Maini, Amasanti 21, Magno 9, Canossini. N.e.: Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Ace: Conad 9. Muri: Conad 9. Attacco: Conad 33%. Ricezione: Conad 60%.

Arbitri: Diego Penzo, Jacopo Dallegno.
Durata set: 23', 20', 18', 25', 17'. Totale: 1h43'.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini