Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Latina vs LPR Piacenza 2-3

06/02/2017


Latina vs LPR Piacenza 2-3

 

 
TOP VOLLEY LATINA – LPR VOLLEY PIACENZA 2-3 (25-23; 18-25; 21-25; 25-14;10-15)

Top Volley Latina: Ishikawa 12, Rossi 4, Fei 18, Penchev 6, Gitto 2, Sottile; Fanuli (L), Pistolesi, Maruotti 10, Klinkenberg 5, Quintana 4, Strugar. Ne: Caccioppola. All. D.Bagnoli

Lpr Piacenza: Clevenot 16, Alletti 6, Hernandez 17, Parodi 9, Yosifov 11, Hierrezuelo 6; Manià (L), Tencati 1, Cottarelli, Tzioumakas 1. Ne: Marshall, Papi, Zlatanov (L). All. Giuliani

Arbitri: Frapiccini, Florian

Spettatori 964

Durata set: 28‘, 20‘, 23‘, 21‘, 16‘. Totale 1h48

Mvp: Trevor Clevenot

TOP VOLLEY LATINA

Ace 2

Errori 21

Ricezione

Perfetta 23%

Positiva 44%

Attacco 53%

Muri 8

LPR VOLLEY PIACENZA

Battuta

Ace 6

Errori 24

Ricezione

Perfetta 51%

Positiva 71%

Attacco 49%

Muri 10

PalaBianchini -  Vittoria sofferta per la LPR Piacenza che con qualche difficoltà riesce ad avere la meglio sulla Top Volley Latina dopo quasi due ore di gioco. Hernandez e compagni partono male nel primo set, commettendo qualche errore di troppo che permette ai padroni di casa di avere la meglio. I segnali di risveglio arrivano in chiusura del primo parziale e nel secondo e nel terzo set Piacenza torna a giocare sui suoi livelli, imponendosi 25-18 e 25-21. Nella quarta frazione di gioco gli uomini di Giuliani però calano il ritmo che consente a Maruotti e compagni di tornare in partita e allungare il match al tie break. Proprio in quest’ultimo set Piacenza si dimostra più fredda e cinica al contrario di Latina mettendo a segno i palloni decisivi che gli consentono di tornare in terra emiliana con due punti. La LPR, dunque, si conferma al sesto posto salendo a quota 32 ma vede allontanarsi la quinta piazza, complice la netta vittoria di Verona in casa con Modena.

Tra le fila dei piacentini finiscono in doppia cifra Hernandez (17), Clevenot (16) e Yosifov (11) quest’ultimo autore di 5 muri, metà di quelli messi a segno proprio dei biancorossi. Tra i pontini Fei è autore di 18 punti, seguito da Ishikawa (12) schierato a sorpresa titolare nel primo set da Bagnoli e Maruotti (10).

Bagnoli schiera al palleggio Sottile, Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Ishikawa e Penchev di banda e Fanulì libero. Mister Giuliani risponde con la diagonale cubana formata da Hierrezuelo e Hernadez, Alletti e Yosifov centrali, Clevenot e Parodi in posto 4 e Manià libero.

La prima frazione si apre in equilibrio: le squadre procedono di pari passo, ma è Latina a provare il break complice un errore in battuta dei biancorossi e un muro di Penchev su Clevenot (7-5). La LPR compie qualche errore di troppo e Latina prova a scappare via portandosi sul +4 con un ace di Penchev. I piacentini sembrano accusare il colpo e faticano a trovare il ritmo, consentendo alla Top Volley di allungare a +6 con Ishikawa (16-10). Gli uomini di Giuliani però non ci stanno: Alletti in battuta e Yosifov a muro accorciano le distanza (19-17)  e un errore in attacco dei pontini riporta il punteggio in parità (22-22). L’attacco out di Hernandez consegna però il primo set ai padroni di casa (25-23).

Partenza a razzo per gli uomini di Bagnoli nel secondo parziale che si portano sul 3-0 grazie a un buon turno in battuta di Ishikawa; Latina, però, deve fare i conti con Hernandez che si scatena al servizio,  portando il risultato in parità (3-3). La LPR Piacenza è più precisa e sbaglia meno: con un bell’attacco di Parodi allunga a  +3 (11-8); i pontini accusano il colpo e fanno fatica a esprire il gioco del primo parziale. Piacenza invece gioca in scioltezza e grazie a un errore di Klinkenberg va a +7 sugli avversari (20-13). Proprio un errore dello schiacciatore belga consegna il set ai piacentini (25-18).

Nel terzo set Bagnoli conferma in campo Maruotti e Quintana al posto di Penchev e Gitto già entrati nel set precedente in partita; è Piacenza questa volta a provare il break con Clevenot che è bravo a giocare con le mani del muro (6-4). La Top Volley recupera subito e con Ishikawa prova a passare avanti (9-8), ma i biancorossi non si fanno intimorire e ancora con Clevenot sorpassano i padroni di casa e vanno sul +3 (11-14). Giuliani manda in campo Tencati per Alletti e subito il centrale piacentino firma il muro su Maruotti che vale il 18-15 in favore proprio della LPR. Un attacco di Clevenot chiude il set sul 25-21.

Nel quarto parziale l’equilibrio regna per poco: Latina approfitta di alcuni errori dei biancorossi e con Fei e Klinkenberg a muro va sul + 4 (6-2). Hernandez e compagni in questa frazione di gioco sbagliano tanto permettendo ai padroni di casa di allungare il vantaggio complice un Maruotti che a muro e in attacco è il pericolo numero 1. Giuliani prova a fare qualche cambio mandando in campo Cottarelli per Hierrezuelo, Tzioumakas per Hernandez e Di Martino per Yosifov ma non sortisce nessun effetto: Latina viaggia tranquilla e grazie a un errore in battuta di Tzioumakas porta la gara al tie break. (25-14).

Nell’ultimo set della partita Piacenza parte bene e va sul 2-0: Latina prova a recuperare ma il distacco rimane invariato fino al cambio campo quando Parodi mette a segno il punto del +3 (8-5).  La LPR Piacenza controlla e con un ace di Hierrezuelo si porta a casa il match e due punti importanti (15-10)

Viktor Yosifov (LPR Piacenza): “Quella di questa sera è stata una vittoria importante anche se abbiamo lasciato un punto. È sempre un piacere venire a Latina e rivedere tanti amici”.

Gabriele Maruotti (Top Volley Latina) : “Penso che possiamo uscire contenti da questa gara dove ci sono state tante sostituzioni e ognuno a dato il suo contributo. Siamo stati bravi a reagire al quarto set. Ora ci aspettano 20 giorni di fuoco dove ci giochiamo tutto, ma sono fiducioso perché ci stiamo allenando bene”.
G.C.